Arduino Gsm Shield 2: Gprs, Sms e Chiamate e supporto Windows 10

Arduino Gsm Shield 2: Gprs, Sms e Chiamate e supporto Windows 10

Arduino presenta Arduino Gsm Shield 2, la nuova scheda in grado di connettersi autonomamente ad Internet mediante rete Gprs, potendo cosi operare anche in assegna di segnale Wifi, e supportare le chiamate vocali egli Sms con una semplice Sim. In arrivo alleanza con Windows 10

 

Scritto da , il 05/05/15

Seguici su

 
 
Arduino presenta Arduino Gsm Shield 2, la nuova scheda in grado di connettersi autonomamente ad Internet mediante rete Gprs, potendo cosi operare anche in assegna di segnale Wifi, e supportare le chiamate vocali egli Sms con una semplice Sim.

Si tratta di nuove potenzialità davvero interessanti che permetteranno a makers o semplici hobbisti, di inventare nuovi utilizzi e di poter dialogare a distanza, anche in assenza di reti Wireless accessibili.

Inserendo una normale Sim operatore, sarà possibile utilizzare gprs, sms e traffico voce per operare cosi praticamente ovunque a costi contenuti. E' consigliato comunque utilizzare schede Sim predisposte appositamente per le operazione M2M.

Grazie alle nuove implementazioni, sarà possibile sfruttare QuecLocator, la geolocalizzazione basata sulla triangolazione delle celle Gsm, con un margine di errore comunque contenuto e limitato a qualche centinaio di metri. Non male in assenza di un Gps.
 
Specifiche di Base di Arduino Gsm Shield 2
Specifiche di Base di Arduino Gsm Shield 2
 
La Shield utilizza un modem su rete Quad-band GSM/GPRS M10 realizzato da Quectel con possibilità di utilizzare i comandi AT oltre a librerie GSM incluse. La nuova scheda richiede l'associazione ad una batteria esterna da 700/1000 mA e viene sconsigliata l'alimentazione mediante Usb in quanto se il modem viene utilizzato in maniera pesante, l'energia trasferita non sarebbe sufficiente.
 
Tra le potenzialità, come anticipato da Federico Musto, CEO e Presidente di Arduino Srl, la gestione domotica che ben si presta all'utilizzo della rete Gsm/Gprs.

Sarà possibile per esempio attivare o disattivare l'allarme di casa direttamente con un Sms cosi come interagire con cancelli ed elettrodomestici, timer e caldaie a patto che siano collegate su rete domotica.

Un Sms vi informerà di un allarme che suona, della temperatura troppo alta o bassa di una stanza cosi come eventuali luci lasciate accese.

Per realizzare una rete domotica, potete sfruttare diversi strumenti che consentono ormai di integrare qualunque elettrodomestico o apparecchio elettronico, dal frigorifero che vi ricorda i prodotti in scadenza, alle lampadine led smart.

 


Accordo Arduino - Microsoft

Arduino e Microsoft annunciano hanno annunciato un paio di giorni fa, una storica e interessante alleanza che permetterà ai makers di dialogare con il nuovo sistema operativo Windows 10, che vanta ad oggi prospettive di mercato davvero importanti.

Dopo aver siglato in precedenza un accordo con Raspberry Pi, ora Microsoft incassa anche il supporto Arduino.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Arduino Gsm Shield 2: Gprs, Sms e Chiamate e supporto Windows 10


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?