Vodafone, Come Disattivare servizi extra a pagamento non richiesti

Guida per i clienti Vodafone per disattivare eventuali servizi a pagamento non richiesti ma attivi sul proprio numero, e come chiedere il blocco totale della loro attivazione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Anche ai clienti Vodafone, come ai clienti di altri operatori, potrebbe capitare di trovarsi sul proprio numero di telefono attivi servizi A PAGAMENTO non richiesti, o almeno non attivati volontariamente. Con questo tipo di servizi a pagamento Vodafone non dovrebbe avere nulla a che fare, perchè sono servizi gestiti da servizi di terze parti. Anzi, l’operatore ‘rosso’ viene in contro ai propri clienti offrendo un servizio semplice e gratuito per rimuovere i servizi attivati senza volerlo, offrire un rimborso e bloccare del tutto l’attivazione dei servizi a sovrapprezzo sul proprio numero.

Potrebbe capitare che, navigando in Facebook o altri siti dal proprio smartphone, vengano attivati A NOSTRA INSAPUTA servizi a pagamento. Pochi sanno che c’è un modo per DISATTIVARE  questi servizi e chiedere all’operatore di disattivarli DEL TUTTO, così da evitare che in futuro possano attivarsi nuovamente. Come?

Prima di tutto bisogna verificare se sulla SIM sono attivi dei servizi ‘a sovrapprezzo’. Per fare questo, accediamo con la nostra USERNAME e la nostra PASSWORD sul ‘Fai da Te‘ del sito vodafone.it, quindi sul menu entriamo in su ‘OFFERTE’ e poi ‘OFFERTE ATTIVE’ quindi scorriamo fino a ‘SERVIZI DIGITALI’ e, infine, premiamo su ‘GESTISCI’. (se non siete registrati sul sito vodafone.it create un nuovo account). In alternativa, si puo’ entrare nella sezione ‘Servizi digitali‘ accessibile da ‘Altro’ (voce del menu inferiore) dell’app MyVodafone.

Vodafone servizi digitali

Nella sezione ‘Servizi Digitali‘ si trova il prospetto riassuntivo dei costi dei Servizi Digitali sottoscritti o acquistati relativi alla propria SIM Vodafone. Gli importi, aggiornati al giorno precedente, sono espressi in euro e sono da intendersi IVA inclusa. Le voci relative ai servizi sottoscritti sono visualizzate solo se, nel periodo selezionato, sono presenti degli addebiti o hai degli abbonamenti attivi. Pertanto, se visualizzate il messaggio ‘Non risultano abbonamenti attivi o addebiti per Servizi Digitali nel periodo selezionato’ siete a posto: NON AVETE SERVIZI A SOVRAPREZZO ATTIVI SULLA VOSTRA SIM’. Al contrario, se vedete voci di servizi attivi avete anche la possibilità di sapere quanto state pagando per i servizi attivi, e quindi potete chiedere la disattivazione cliccando sul nome del servizio e quindi la voce ‘DISATTIVA’. A questo punto la disattivazione dovrebbe essere confermata con un SMS che si riceverà sulla propria SIM.

Vodafone servizi digitali nell’app MyVodafone

Solo dall’app MyVodafone, dalla sezione ‘Servizi Digitali’, è verificare se si hanno servizi digitali attivi e chattare con un operatore Vodafone per chiedere la disattivazione, il blocco e il rimborso dei servizi attivati per errore nei precedenti 30 giorni. Il servizio digitale viene rimborsato alla prima richiesta, poi Vodafone dà la possibilità di bloccarne qualsiasi eventuale attivazione futura.

Consigliamo di chiamare il call center di Vodafone al 190 (oppure usate la chat sul Fai da Te del sito vodafone.it) e chiedete il BLOCCO DEI SERVIZI A SOVRAPPREZZO, così da evitare che in futuro altri servizi si attivino a vostra insaputa. Si puo’ chiedere il blocco anche prima di vedersi attivare un servizio indesiderato.

Nota: questa guida vale per i clienti Vodafone ma il blocco dei servizi a sovrapprezzo puo’ essere richiesto con tutti gli operatori telefonici, non solo Vodafone.

Impostazioni privacy