Windows Phone cresce a scapito di Android in Europa, rivela Kantar

Windows Phone cresce a scapito di Android in Europa, rivela Kantar

 

Scritto da , il 06/05/15

Seguici su

 
 

La società di analisi e ricerca Kantar ha pubblicato un nuovo rapporto che ci mostra lo stato di diffusione dei sistemi operativi mobile nel mercato globale al primo trimestre del 2015.

Nei primi tre mesi dell'anno, la piattaforma mobile di Microsoft Windows Phone è andata abbastanza bene in Europa, dove ha mostrato una crescita media complessiva di 1,8 punti percentuale su tutti i mercati europei. Il numero potrebbe non sembrare molto, ma, visto che iOS di Apple ha registrato lo stesso aumento, mettendo il risultato in prospettiva possiamo dire che Microsoft può ritenersi soddisfatta.

L'analisi mostra che i supplementari utenti Windows Phone sono a spese di Android, la cui quota è scesa di 3,1 punti percentuale negli stessi mercati in cui è cresciuta la piattaforma di Microsoft. E, come abbiamo già detto, si tratta di una tendenza che copre la maggior parte d'Europa. In Francia, ad esempio, Windows Phone ha mostrato un miglioramento impressionante di 5,8 punti percentuale, mentre tutti gli altri sistemi operativi nel paese d'Oltralpe sono in calo significativo in termini di quote di mercato, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Sul vasto mercato cinese ci sono maggiori fluttuazioni. Secondo Kantar, Android è calato di ben 8 punti percentuale e, di conseguenza, iOS è cresciuto del 9,2 per cento. La tendenza è più o meno la stessa in Australia. In Giappone, tuttavia, il punteggio è invertito, con una crescita del 10,2 per cento di Android a scapito di un declino del 12,5 per cento di iOS.

E' interessante notare che la crescente popolarità di Windows Phone sembra essere limitata ai mercati europei. Negli Stati Uniti, ad esempio, il sistema operativo ha una quota in calo, anche se Kantar fa notare che: se scaviamo un po' più in profondità, è facile vedere il valore dei telefoni Lumia, in quanto le vendite di telefoni di Windows negli Stati Uniti inclinano verso il mercato prepagato (20%) e rateale (51%). Microsoft sta scommettendo che le novità di Windows 10 e la possibilità per gli sviluppatori di applicazioni Android di creare software equivalenti per Windows renderanno l'ecosistema di Windows più attraente.

 
Kantar - analisi mercato sistemi operativi mobile Q1 2015
Kantar - analisi mercato sistemi operativi mobile Q1 2015
 

Recentemente Microsoft ha annunciato che gli sviluppatori che già creano software per Android e iOS saranno in grado di realizzare le versioni delle loro app anche per l'ecosistema Windows in maniera più semplice, cosa che dovrebbe contribuire ad aumentare ancora di più la popolarità di Windows Phone.

Microsoft ha anche rivelato di aver venduto 8,6 milioni di dispositivi Windows Phone nel 1° trimestre 2015, numero che rappresenta un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo del 2014. Tuttavia, la compagnia ha perso nel suo business mobile 4 milioni di dollari durante il trimestre, per cui vi è ancora un sacco di spazio per miglioramento.

Leggi anche:
 
Kantar - analisi mercato sistemi operativi mobile Q1 2015
Kantar - analisi mercato sistemi operativi mobile Q1 2015
 

Prima di fare commenti, è bene tenere a mente che, mentre i risultati di Kantar sono generalmente abbastanza precisi, le statistiche sono spesso tutt'altro che indicative delle tendenze, popolarità e successo del mercato nel mondo reale.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Windows Phone cresce a scapito di Android in Europa, rivela Kantar


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?