´╗┐
 

Oculus Rift, il visore VR di Facebook costa meno

Oculus Rift, il visore VR di Facebook costa meno

 

Scritto da , il 03/03/17

Seguici su

 
 

Oculus Rift negli USA a 599 dollari

Per incentivare le vendite, Facebook ha ridotto il prezzo del visore per la realtà virtuale Oculus Rift, ora disponibile in coppia con il controller Touch al prezzo di 599 dollari da 799 dollari negli USA, con circa 100 dollari di sconto. Anche in Europa i prezzi sono calati, con il solo visore ora in vendita a 599 euro invece degli iniciali 699 euro.

Dopo aver annunciato l'apertura dei pre-ordini per il suo casco di realtà virtuale Rift il 6 gennaio 2016, il casco Oculus è in vendita al prezzo di 599 dollari dal 28 marzo scorso, ma solo negli Stati Uniti. La società, che è stata acquistata da Facebook nel 2014 per 2 miliardi di dollari, ha mantenuto quindi la promessa fatta di lanciare il suo casco Rift all'inizio del 2016 sul mercato di massa. Entro la fine dello scorso anno, Oculus Rift è arrivato ufficialmente anche in Europa in diversi paesi ad esclusione pero' del'Italia: il visore VR di Oculus al prezzo di listino europeo di 699 euro è acquistabile dal 20 Settembre in Regno Unito, Francia e Germania tramite diverse grandi catene a partire da Saturn, Mediaworld e Amazon. 

Oculus Rift si compone di due schermi OLED per eliminare il ‘motion blur’, audio surround integrato, peso minimo, possibilità di regolare la distanza delle lenti per adattarsi a qualsiasi occhio e ogni testa, anche per chi porta gli occhiali.

La società di Facebook sta lavorando a stretto contatto con Microsoft per avvicinare la console di gioco Xbox One al dispositivo Rift di Oculus. Per questo, la versione finale del Rift, che è stata presentata al dettaglio per la prima volta pubblicamente lo scorso Giugno, è stata resa disponibile assieme con un controller progettato per la console per videogiochi Xbox One. Nel 2017 è invece attesa una nuova console Xbox con supporto per la realtà virtuale Oculus Rift. Il dispositivo comprende anche una fotocamera per monitorare i movimenti del corpo dell'utente, in grado di riconoscere se si sta seduti o in piedi e se ci si muove per la stanza. Questi movimenti possono poi essere elaborati e interpretati da un software in un gioco per fare sentire il giocatore come "se fosse nel mondo del gioco".

Tra gli accessori per il visore di realtà virtuale ci sono anche una coppia di controller, chiamata Oculus Touch, che sono dei piccoli joystick con degli anelli intorno alla base. Questo hardware è stato progettato per permettere all'utente di interagire con l'ambiente del mondo virtuale, ma non è ancora in vendita. Mark Zuckerberg, co-fondatore e CEO di Facebook, quando ha provato i controller con feedback tattile Oculus Touch, ha postato sulla sua pagina Facebook le sue prima impressioni: "Sono così entusiasta del nostro annuncio di Oculus. Ecco una foto di me mentre gioco con arco e freccia virtuali prima di presentare i nuovi controller Touch al mondo." 

I'm so excited about our Oculus announcement today. Here's a photo of me playing with a virtual bow and arrow before we unveiled the new Touch controllers to the world.

Posted by Mark Zuckerberg on Giovedý 11 giugno 2015

Oculus Rift: primi giochi disponibili al lancio

Oculus ha lanciato 30 giochi VR in concomitanza con il visore Rift, tra cui AdrIft, BlazeRush, Chronos, Darknet, Elite Dangerous: Deluxe Edition, Fly to KUMA, e Herobound SC."Questa incredibile line-up rappresenta anni di lavoro da una comunità globale di sviluppatori che stanno aprendo la strada al futura della [Realta' Virtuale]", ha scritto Oculus in una nota diffusa alcune settimane prima del lancio del visore Rift.

Ecco solo alcuni dei titoli disponibili con Oculus Rift:

ADR1FT (Three One Zero), Adventure Time (Turbe Button), AirMech:Command (Carbon Games), Albino Lullaby (Ape Law), Audio Arena (Skydome Studios), Project CARS (Slightly Mad Studios), Chronos (Gunfire Games), Darknet (E McNeil), Dead Secret (Robot Invader), Defense Grid 2 (Hidden Path Entertainment), Dreadhalls (White Door Games), Elite Dangerous (Frontier Developments), Esper 2 (Coatsink), EVE Valkyrie Founder's Pack (CCPGames), Fly to KUMA (COLOPL), EVE Gunjack (CCPGames), Herobound SC (Gunfire Games), Keep Talking and Nobody Explodes (Steel Crate Games), Lucky's Tale (Playful), Omega Agent (Fireproof Games), RadiaiG (Tammeka Games), Rooms (HandMade Game), Shufflepuck Cantina Deluxe VR (Agharta Studio), Smashing the Battle (One-Man Studios), Vanishing of Ethan Carter (The Astronauts), Vektron Revenge (Ludovic Texier), VR Tennis Online (COLOPL), Pinball FX2 VR (Zen Studios), BlazeRush (Targem Games), Windlands (Psytec Games Ltd).

Oculus nel post nel suo blog ha detto di essere attualmente al lavoro con "migliaia di sviluppatori" per nuovi giochi da rendere disponibili attraverso il suo visore. Inoltre, la società ha anche introdotto il nuovo centro Oculus Home su Rift. "Abbiamo progettato Home da zero per VR, e si è evoluto in modo significativo dal suo lancio sul Gear VR", ha detto Oculus. "Home è il modo migliore per esplorare la vostra biblioteca, scoprire nuovi contenuti, e connettersi con gli amici in VR." L'applicazione Home consente di personalizzare il Rift e facilmente navigare tra i più recenti contenuti presenti nello Store di Oculus.

Requisiti minimi PC e bundle disponibili

Ci sono dei requisiti minimi che i dispositivi degli utenti devono avere per poter utilizzare il visore Oculus Rift. Prima di tutto, serve avere un PC molto potente, con almeno un processore Intel Core i5-4590, GPU Nvidia GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 290, 8 GB di RAM, un’uscita video HDMI 1.3, due porte USB 3.0 e sistema operativo Windows 7 SP1 o versioni successive.

Se il vostro PC non ha i requisiti mini richiesti ma avete comunque intenzione di acquistare un visore Oculus Rift l'unica soluzione è cambiare computer. Per venire incontro a questo tipo di utenti, Oculus ha reso disponibili sul mercato degli Stati Uniti dei bundle con un PC "Oculus-ready" a partire da 1499 dollari. In vendita a partire dal 16 febbraio attraverso Amazon, Microsoft Store e Best Buy, questi bundle includono un paio di Oculus Rift ed un PC con tutti i requisiti minimi per far funzionare il visore.

I computer certificati da Oculus sono alcuni modelli di Asus, Dell e Alienware. Il modello piu' economico offre un processore Intel SkyLake con GPU Nvidia GeForce GTX 970 e 8 GB di memoria RAM. Oltre al visore Oculus Rift nel bundle sono comunque inclusi gli accessori tra cui un telecomando, un controller per Xbox One e due giochi (EVE: Valkyrie e Lucky's Tale).

 
Oculus Rift bundle PC
Oculus Rift bundle PC
 

Oculus ha grandi obiettivi

Oculus ha grandi obiettivi e speranze sul ramo della realtà virtuale, sottolineando che la sua tecnologia sarà in grado di "trasformare giochi, film, intrattenimento, comunicazione e molto altro ancora". Il lancio è un momento fondamentale per l'industria dei videogiochi, e per la crescita della stessa startup. Oculus è stata il frutto di un appassionato di realtà virtuale, Palmer Luckey, che ha co-fondato l'azienda nel 2012 dopo aver raccolto denaro e incoraggiamenti da veterani del settore. Prima di allora, la realtà virtuale era roba da film di Hollywood a partire dai primi anni 1990, con film come "Il tagliaerbe" di Brett Leonard. Oculus ha tenuto una campagna di crowdfunding attraverso Kickstarter che ha generato più di 2,4 milioni di dollari di pre-ordini per il suo prototipo. Tuttavia, la startup ha cominciato a decollare veramente nel marzo scorso, quando Sony ha annunciato l'intenzione di lanciare il proprio casco di realtà virtuale per la sua console di videogiochi PlayStation 4, chiamato Project Morpheus. Nello stesso mese, Facebook ha detto che ha accettato di acquistare Oculus per 2 miliardi di dollari. Da allora, numerose aziende hanno iniziato ad investire nel ramo della realtà virtuale, come giganti quali Samsung, Microsoft e Google.

La scelta di Oculus di lanciare sul mercato di massa il visore Rift nel 2016 ha portato la società a dover considerare dei rischi. Il dispositivo della società è arrivato, infatti, nei mesi vicini al lancio sul mercato di un prodotto concorrente dal produttore di smartphone HTC, che ha collaborato con il veterano sviluppatore di giochi Valve per creare un casco di realtà virtuale chiamato Vive. Sony, come Oculus, prevede di lanciare il suo dispositivo Playstation VR quest'anno.

Michael Abrash – Chief Scientist di Oculus – ha parlato di come lo spostamento alla realtà virtuale porterà enormi cambiamenti al mondo e a quasi ogni aspetto del modo in cui viviamo in occasione della degli svilupaptori F8 2015 di Facebook tenutasi a marzo, spiegando che il team di Oculus sta lavorando per capire meglio la percezione umana, allo scopo di creare esperienze virtuali condivise che trasformino completamente il modo di comunicare e collaborare.

Oculus VR, con il suo innovativo casco Rift, è stata una startup pioniere nel ramo della realtà virtuale dei videogiochi. Tuttavia, sta cercando di andare oltre il ramo del gaming, volendo sbarcare nel mondo di Hollywood. A inizio Gennaio, Oculus ha presentato una nuova divisione denominata Oculus Story Studio al Sundance Film Festival a Park City, in Utah. Lo studio avrà il compito di produrre film in realtà virtuale. E' già stata presentata la prima produzione, un cortometraggio animato di cinque minuti chiamato "Lost".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Oculus Rift, il visore VR di Facebook costa meno


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?