Enjoy, nuovo e-commerce da ex dirigente Apple, sfida Amazon

Enjoy, nuovo e-commerce da ex dirigente Apple, sfida Amazon

L'ex dirigente della vendita al dettaglio di Apple e amministratore delegato di JC Penney Ron Johnson ha lanciato un nuovo sito di shopping online: Enjoy, definita una piattaforma di commercio personale che permette agli utenti di acquistare prodotti on-line e quindi chiedere l'aiuto di esperti di tecnologia per l'installazione ed il loro primo utilizzo.

 

Scritto da , il 11/05/15

Seguici su

 
 

L'ex dirigente della vendita al dettaglio di Apple e amministratore delegato di JC Penney Ron Johnson ha lanciato un nuovo sito di shopping online: la nuova impresa, chiamata Enjoy, è stata appena lanciata nella San Francisco Bay Area e a New York City. Enjoy viene definita una "piattaforma di commercio personale" che permette agli utenti di acquistare prodotti on-line e quindi chiedere l'aiuto di esperti di tecnologia per l'installazione e il primo utilizzo dei prodotti che acquistano, senza alcun costo aggiuntivo.

"Enjoy Experts consegnerà prodotti tecnologici ai clienti in un luogo e nell'ora di loro scelta, e passeranno un'ora con loro per aiutarli ad installare e far funzionare il prodotto", ha detto la società in un comunicato. Enjoy manderà anche i suoi esperti ai clienti che già possiedono prodotti e li vogliono installare correttamente. Tale servizio avrà un costo di 99 dollari (solo per chi i prodotti li ha già, mentre il costo è gratuito per i nuovi prodotti).

Al centro dell'esperienza dello shopping di Enjoy c'è la selettività. Piuttosto che offrire un e-commerce ricco di tanti prodotti come Amazon, Enjoy si concentra sul rivendere pochi prodotti, tra cui la videocamera GoPro, altoparlanti Sonos, il droneDJI Phantom 3, e anche il tablet Microsoft Surface Pro 3 e la console Xbox One. Nonostante il servizio di set-up gratuito, i prezzi sono in-linea con quelli dei rivenditori concorrenti.

Dopo che un cliente acquista uno di questi prodotti, l'acquirente può decidere quando e dove desidera la consegna del prodotto. Al momento della consegna, uno degli esperti Enjoy sarà in grado di configurarlo e mostrare all'utente come funziona. Nel caso della camera GoPro, la formazione comprende la creazione, l'editing e la condivisione di un primo filmino per l'utente.

Johnson è entrato in Apple nel 2000 come senior vice president delle operazioni di vendita al dettaglio e ha aiutato l'azienda a crescere in modo significativo la propria attività di vendita al dettaglio degli Apple Store. Durante il suo mandato, Johnson è stato accreditato con un ruolo centrale nell'esperienza commerciale dei negozi fisici della Apple e ha ampliato le entrate della società sul business delle vendite al dettaglio.

JC Penney ha preso nota del successo di Johnson e nel 2011 lo ha assunto come suo CEO. Mentre ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato, Johnson ha tentato di ricreare la magia di vendita al dettaglio creata alla Apple in JC Penney dove, tuttavia, gli sforzi non sono serviti a molto dato che le vendite della società sono crollate. Johnson è quindi stato licenziato nel 2013 e sostituito dal suo predecessore Mike Ullman.

Nel mese di novembre, Johnson, che servirà come CEO di Enjoy, ha scritto una lettera aperta in cui ha presentato la sua nuova impresa. Ha detto che nel momento in cui la startup era stata avviata aveva già raccolto 30 milioni di dollari da diversi venture capitalist di spicco, tra cui Kleiner Perkins Caufield & Byers, Andreessen Horowitz, e Oak Investment Partners. Johnson ha anche messo un po' del suo denaro in Enjoy.
Tale denaro è stato utilizzato in parte per trovare ed istruire il team di esperti che saranno incaricate di mostrare ai clienti come i prodotti che acquisteranno funzioneranno.

Amazon prenderà spunto per lanciare anch'essa un servizio di assistenza a domicilio per i nuovi acquisti tecnologici oppure no?


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Enjoy, nuovo e-commerce da ex dirigente Apple, sfida Amazon


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?