Linkedin batte Google: niente campus futuristico a Mountain View

Linkedin batte Google: niente campus futuristico a Mountain View

 

Scritto da , il 08/05/15

Seguici su

 
 

La ricerca di Google di un posto dove poter costruire il suo nuovo gigante e misterioso campus futuristico dovrà essere da qualche altra parte che non sia il quartiere North Bayshore di Mountain View. In una votazione del consiglio comunale locale, infatti, è stato deciso che sarà LinkedIn e non Google ad ottenere la maggior parte dei 2,2 milioni di piedi quadrati destinati allo sviluppo di un'area della zona.

Nel mese di febbraio, Google aveva svelato il suo piano di costruire una 'città universitaria' composta di quattro campus ecologici futuristici, progettati dagli architetti per -usando le parole di Google - "offuscare la distinzione tra i nostri edifici e la natura".

Il progetto in un primo momento è sembrato ottimo sulla carta, ma la città ha deciso di accettare il progetto molto più semplice e lineare da LinkedIn, dando alla società più di due terzi dello spazio messo a disposizione e lasciando a Google gli avanzi. E' quanto ha riportato il Silicon Valley Business Journal.

Con la quantità di spazio che ottiene Google, il colosso del web potrà costruire solo uno dei quattro edifici che facevano parte del suo piano di costruzione originale. L'architetto danese Bjarke Ingels del Bjarke Ingels Group e Thomas Heatherwick di Heatherwick Studio hanno collaborato alla progettazione, che mirava a nascondere i parcheggi sotterranei e realizzare grandi aree verdi con alberi e altre piante. È interessante notare che il progetto ha anche cercato di mescolare grandi spazi aperti del quartier generale di Google con aree destinate al pubblico.

Video del progetto del campus di Google a Mountain View


Come osserva il New York Times, il piano di LinkedIn è stata una scelta molto più ragionevole tra i due progetti. Inoltre, il progetto di LinkedIn può essere realizzato utilizzando tecniche di costruzione attuali, mentre Google ha ammesso che alcune delle idee che aveva non erano tecnologicamente fattibili ancora.

Il progetto di Google è stato uno dei modelli più visivamente curiosi tra quelli visti negli ultimi tempi (dopo il futuristico campus a cui Apple sta lavorando), comunque degno della grande azienda del settore tecnologico che è Google. Facebook ha recentemente aperto un nuovo campus da 430.000 piedi quadrati nella vicina Menlo Park che è stato progettato dall'architetto Frank Gehry ed è il più grande open space al mondo. Apple, nel frattempo, è impegnata nel costruire un proprio campus circolare che somiglia ad una astronave. Il nuovo campus di Apple, che andrà a sostituire quello attuale del tutto, dovrebbe aprire il prossimo anno, e promette di ospitare 13.000 dipendenti di Apple sotto un unico tetto.

Il no del consiglio comunale a Google non significa che BigG re-inventerà il suo campus del futuro. SVBJ osserva che vi sono ancora alcune zone vicine al suo campus esistente in cui potrebbe essere in grado di realizzare il suo progetto. Solo il mese scorso, il vicino giacimento Moffett, uno spazio che è circa la metà del piano di costruzione originale, è stato comprato da Google e lo utilizzerà per i suoi progetti di robotica.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Linkedin batte Google: niente campus futuristico a Mountain View


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?