Google Car, 14 incidenti in 6 anni

Google Car, 14 incidenti in 6 anni

Le Google Car, le auto che si guidano da sole del colosso di Mountain View, sono state coinvolte in 14 incidenti in sei anni di test. Quello del 1 Luglio su strada pubblica. Coinvolto un Suv della Lexus, su cui viaggiavano tre dipendenti della societa', nessuno ferito gravemente.

 

Scritto da , il 20/07/15

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Uno dei prototipi delle auto senza pilota di Google e' stato coinvolto in un incidente mentre percorreva una strada pubblica a Mountain View, in California. E' quanto riferito dall'Ansa, citando un rapporto del dello stesso gigante del web. Da quanto si apprende, l'incidente si è verificato lo scorso 1 Luglio. Coinvolto un Suv della Lexus, su cui viaggiavano tre dipendenti della societa', tutti salvi e senza gravi ferite.

Le auto robot 'che si guidano da sole' di Google a forma di bolla per la prima volta hanno percorso le strade pubbliche della Califronia nel mese di Giugno, nell'area circostante il quartier generale di Google, Mountain View.

Quello del 1 Luglio è stato il 14esimo incidente in sei anni, nel corso dei quali Google ha effettuato circa 1,9 milioni di test.

A fine Giugno, due automobili 'che si guidano da sole' di diverse società sono state quasi coinvolte in un incidente sulle strade della California. Una Lexus gestita da Google a quanto pare ha tagliato la strada ad un'auto Audi gestita da Delphi Automotive, ha scritto Reuters. John Absmeier, che viaggiava nell'auto della sua azienda, al momento, ha detto che l'auto di Audi è stata costretta a fermarsi per evitare l'incidente, all'inizio di questa settimana.

Le vetture che stanno percorrendo le strade della California di Google e Audi sono tutte equipaggiati con tecnologia simile, tra cui laser, radar, telecamere e sistemi informatici che consentono alle automobili di guidare da sole, senza bisogno di autisti umani. Tuttavia, hanno persone che stanno dietro il volante in caso di emergenza. "E' solo una questione di tempo quando Google o Delphi riceveranno l'approvazione per testare le auto completamente libere [senza persona]" ha scritto il Washington Post.

 
Google Car
Google Car
 

Le grandi aziende della Tecnologia sperano di cambiare il modo in cui guidiamo le autovetture permettendo a queste di guidarsi da sole e portarci dove vogliamo. I sostenitori delle auto intelligenti ritengono che tale tecnologia renderà le strade più sicure, ma servirà ancora del tempo prima che le auto che si guidano da sole diventeranno operative al cento per cento.

Il California Department of Motor Vehicles dice che 4 su 48 macchine di prova approvate sono state coinvolte in un incidente da settembre, quando l'agenzia ha iniziato a monitorare i test. Secondo un rapporto dell'Associated Press, un veicolo di prova coinvolto è di Delphi Automotive; gli altri tre veicoli coinvolti erano SUV di Google.

"Anche se si trattava di un problema al parafango, che è ciò che l'azienda dice, potrebbero esserci problemi ben più gravi legati alla tecnologia che potrebbero portare a più gravi incidenti", ha detto il presidente di Consumer Watchdog Jamie Court.

Sia Delphi che Google dicono che le loro automobili che si guidano da sole non hanno avuto colpa negli incidenti. In un comunicato pubblicato on-line, il direttore del progetto di Google, Chris Urmson, ha riconosciuto che le sue macchine sono "state coinvolte in 11 incidenti minori" in sei anni e su 1,7 milioni di miglia di test. Ha detto: "Non una volta è stata l'automobile che si auto-guida la causa dell'incidente."

I critici del Consumer Watchdog vogliono che Google rilasci più informazioni sugli incidenti. "Siamo molto preoccupati per ciò che è andato storto, e quello che potenzialmente potrebbe andare male; se non abbiamo i dettagli non possiamo fidarci davvero di questa azienda, che deve condividere queste informazioni per aiutarci a capire i limiti della la tecnologia ", ha detto Court.

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SUV Google Car
SUV Google Car
 

La sicurezza è un punto fondamentale della tecnologia.

I sostenitori delle auto 'self-guide' affermano che i sensori quali telecamere, radar e laser rendono le automobili che si guidano da sole migliori in termini di rapidità di rezione a ciò che succede nell'ambiente circostante rispetto alla maggior parte degli autisti umani che possono essere facilmente distratti.

"Oltre il 90 per cento delle collisioni sulla strada sono causate da una qualche forma di errore umano, e la tecnologia non pecca così spesso come gli esseri umani," ha detto il professore associato della University of Southern California, Jeffrey Miller.

La speranza è che le grandi aziende siano a conoscenza del fatto che l'idea di avanzare nella tecnologia non venga messa davanti alla sicurezza, che deve venire prima di ogni altra cosa.

Il progetto di Google per le auto che si guidano da sole è attivo dal 2009, da quando la compagnia ha messo in strada una ventina di suv Lexus RX450h dotati di sensori per la guida automatica e con cui sono state anche registrate mappe in 3D. Negli ultimi due anni, le auto di Google circolano per le strade di Mountain View, la cittadina della Silicon Valley in cui la compagnia ha sede.

Anche se i test continueranno ad avere risultati positivi, prima che Google possa portare le sue auto intelligenti sulle strade trafficate servirà, da parte del governo, attuare delle norme per il codice della strada, che al momento non prevede in alcun caso la possibilità di veicoli senza una persona alla guida.

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