Amazon lancia piattaforma pubblicitaria per sviluppatori di App

Amazon lancia una nuova piattaforma di pubblicità per gli sviluppatori di applicazioni mobili che distribuiscono le loro applicazioni Android attraverso l'Appstore di Amazon o il Play Store di Google. Amazon cerca così una fetta delle entrate pubblicitarie provenienti da smartphone e tablet, mercato in cui dominano Facebook e Google.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma di pubblicità per gli sviluppatori di applicazioni mobili che distribuiscono le loro applicazioni Android attraverso l’Appstore di Amazon o il Play Store di Google.

Chiamato "Pubblica la tua applicazione con Amazon", il nuovo programma permette agli sviluppatori di promuovere la loro applicazione attraverso la wakescreens di Amazon che si trova nei tablet Fire (le versioni che mostrano la pubblicità in cambio di un costo più basso del prodotto), così come tramite i posizionamenti per cellulari sull’Amazon Mobile Ad Network.

Amazon si pone così l’obiettivo di ritagliarsi una fetta delle entrate pubblicitarie provenienti da smartphone e tablet, mercato in cui dominano Facebook e Google. Mentre Amazon non rivela il numero di utenti che hanno acquistato un suo dispositivo accettando di visualizzare pubblicità sul display, questi annunci hanno il potenziale di raggiungere milioni di clienti tramite il Mobile Ad Network di Amazon.

Con il servizio, gli sviluppatori potranno promuovere le applicazioni sui device Android e sui tablet di Amazon, la quale riceverà un pagamento ogni volta che un’inserzione sarà cliccata da un utente.

La piattaforma si rivolge agli sviluppatori che stanno cercando di acquisire utenti fedeli per la loro applicazione, compresi quelli che sono più propensi a spendere per gli acquisti in-app.

Il mercato del mobile advertising è in rapida espansione. Le entrate dall’Appstore di Amazon superano quelle dal Play Store di Google per gli sviluppatori di app Android. Solo negli Stati Uniti, secondo gli analisti di eMarketer, vale 28,7 miliardi di dollari. Di questa cifra Amazon detiene meno dell’1%, a fronte del 35% di Google e del 17% di Facebook.

Il vantaggio di Amazon è che i suoi annunci verranno visualizzati a destra sulla wakescreen del tablet Fire, una parte dello schermo ben visibile ai consumatori, che è difficile da ignorare. Oltre ad apparire sulle wakescreens dei tablet Fire, gli annunci verranno pubblicati su altri dispositivi mobili attraverso la rete pubblicitaria mobile di Amazon, e potranno anche apparire all’interno di altre applicazioni di Amazon, come IMDb. 

Impostazioni privacy