Apple Watch in Italia dal prezzo esagerato di 419 euro

Apple Watch, il primo smartwatch di Apple, è arrivato in Italia, acquistabile online e presso gli Apple Store. Apple potrebbe vendere 36 milioni di suoi smartwatch nel corso dei primi 12 mesi dalla disponibilità del prodotto sul mercato, secondo le previsioni di Wall Street. Prezzi da capogiro, si parte da 419 euro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

36 milioni Apple Watch stimati nel primo anno

Apple potrebbe vendere 36 milioni di suoi smartwatch nel corso dei primi 12 mesi dalla disponibilità del prodotto sul mercato (Aprile), secondo le ultime previsioni di Wall Street. E questa è una stima ritenuta "prudente".

La nuova previsione giunge dall’analista di Morgan Stanley Katy Huberty, che sta alzando le vendite di Apple Watch previsione del 20 per cento rispetto al dato precedente di 30 milioni di smartwatch venduti nel primo anno dalla disponibilità sul mercato.

La cifra avrebbe potuto essere ancora maggiore se Apple non avesse iniziato a riscontrare problemi nella fornitura di componenti del suo smartwatch, il suo primo prodotto nel mercato dei dispositivi indossabili.

Il mercato degli smartwatch è molto vasto, Apple è arrivata molto in ritardo rispetto ad altri produttori come Samsung col suo Gear S e altri modelli basati su Android Wear fatti da altri produttori, tra cui l’LG G Watch R e il Motorola Moto 360. Tuttavia, anche se da almeno un anno il mercato degli smartwatch esiste, non ha mai davvero preso piede tra i consumatori, e si spera che l’Apple Watch possa far trarre l’interesse che manca. Nel 2014, tutti i produttori di smartwatch, insieme, hanno spedito solo 4,6 milioni di dispositivi, secondo un’analisi di Strategy Analytics.

Apple Watch “rotondo”

Apple Watch: Solo 1 persona su 4 interessata allo Smartwatch di Apple

Apple Watch: Solo 1 persona su 4 interessata allo Smartwatch di Apple

La previsione di 36 milioni di smartwatch venduti nel primo anno fatta dall’analista di Morgan Stanley Katy Huberty si basa sui sondaggi, quindi dall’analisi delle opinioni dei consumatori. La previsione, ha spiegato l’analista, ha tenuto conto soltanto degli intervistati che hanno detto che "sicuramente" hanno intenzione di comprare l’orologio di Apple e non quelli che ha detto che "probabilmente" lo compreranno. Si presuppone inoltre che il 50 per cento degli acquirenti di Apple Watch saranno degli Stati Uniti.

Huberty ha cercato di analizzare l’interesse dei consumatori americani nei confronti dell’Apple Watch da quando lo smartwatch è stato annunciato lo scorso settembre e ha detto che le indagini hanno mostrato una potenziale domanda in aumento costante nel corso degli ultimi sei mesi, e ancora di più nel corso delle ultime settimane.

"La domanda negli Stati Uniti di Apple Watch è aumentata di circa il 60 per cento dal mese di marzo," ha detto. "È importante sottolineare che Apple ha goduto di un maggiore incremento della domanda di acquisto rendendo disponibile il prodotto a metà aprile. Mentre i dati dell’indagine riferiscono di 50 milioni di [consumatori] interessati a Apple Watch nel primo anno, abbiamo tenuto conto [con la previsione di 36 milioni di orologi] delle limitazioni causate dall’approvvigionamento."

Apple ha tutte le carte in regola per vendere 50 milioni di suoi smartwatch nel primo anno, ma solo se riuscirà ad aumentare la produzione. 

Apple Watch: spedizioni in ritardo, colpa del Taptic Engine

Apple Watch: spedizioni in ritardo, colpa del Taptic Engine

La previsione di Huberty è per lo più ottimista, ed è in contrasto con lo scenario più al ribasso previsto dalla società di ricerche KGI Securities, della quale l’analista Ming-Chi Kuo ha ridotto a metà la sua previsione del numero di spedizioni di spedizione nel primo anno per l’orologio di Apple, 9to5Mac ha riportato. Sulla base della lenta richiesta dell’orologio, KGI ha detto che crede che Apple spedirà solo 15 milioni di orologi quest’anno, in calo rispetto alla stima preliminare tra 20 a 30 milioni di unità.

Nel mese di marzo, prima che l’orologio fosse disponibile in vendita, Fortune ha intervistato una serie di analisti, stimando che Apple riuscirà a vendere (in media) 22,5 milioni di orologi in tutto. Ai primi di maggio, l’analista di UBS Steve Milunovich ha abbassato la sua stima a 31 milioni.

Nel frattempo, la domanda per l’iPhone continua a superare le aspettative, anche se l’iPhone 6 si avvicina alla fine del suo ciclo di prodotto, vale a dire che adesso i consumatori iniziano ad aspettare di conoscere il prossimo iPhone prima di acquistarne uno già sul mercato, visto che ci separano solo circa quattro mesi dalla sua uscita. Sulla base dei risultati delle statistiche di Morgan Stanley, che utilizza le ricerche sul web per la compilazione dei dati di vendita, l’analista ha alzato la sua aspettativa sulle vendite di iPhone in questo trimestre a 50 milioni da 46 milioni di unità. Nel corso dello stesso trimestre del 2014, le vendite di iPhone hanno raggiunto solo 35,2 milioni di unità. 

Apple iPhone 6s Rumors

http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Apple/36987_Apple-iPhone-6s-Force-Touch-Fotocamera-potenziata-e-sblocc.php

Apple lo aveva annunciato, e ora il suo primo smartwatch, Apple Watch, è disponibile in altri sette paesi, tra cui Italia, da Venerdì 26 giugno.

Dopo aver lanciato Apple Watch lo scorso 24 aprile in nove paesi – Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti – il primo smartwatch di Apple è arrivato in altri sette mercati, ovvero Messico, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Taiwan e anche Italia.

Dal 26 giugno, i fan di Apple italiani possono acquistare il loro smartwatch presso l’Apple Store Online, i negozi retail Apple e selezionati rivenditori autorizzati.

"La risposta ad Apple Watch ha superato le nostre aspettative in ogni modo, e siamo entusiasti di portare [Apple Watch] a più clienti in tutto il mondo", ha dichiarato Jeff Williams, senior vice president of Operations di Apple. "Stiamo anche facendo grandi progressi con gli ordini arretrati di Apple Watch, e ringraziamo i nostri clienti per la loro pazienza.".

In seguito ai ritardi delle spedizioni a coloro che già hanno acquistato Apple Watch in uno dei nove paesi dove è già disponibile dal 24 aprile, Apple ha fatto sapere che tutti gli ordini effettuati da maggio, con la sola eccezione di Apple Watch da 42 millimetri con con cassa in acciaio inossidabile nero siderale da 42 mm con bracciale a maglie nero siderale, saranno spediti ai clienti entro due settimane.

Apple ha da pochi giorni iniziato a vendere Apple Watch anche presso i negozi retail Apple e selezionati rivenditori autorizzati. In precedenza, Apple ha venduto Apple Watch esclusivamente attraverso l’Apple Store Online.

L’Apple Watch è disponibile in Italia, come negli altri paesi dove è in vendita, in tre versioni – la versione pù economica Apple Watch Sport al prezzo di 419 euro, la versione di fascia media Apple Watch da 669 euro e la versione più costosa Apple Watch Edition da 11..200.

PREZZI DECISAMENTE MOLTO ALTI IN ITALIA. I prezzi in Italia partono di 419 euro, per la versione più economica di Apple Watch, mentre negli USA lo stesso modello base costa 349 dollari, che sarebbero circa 311 euro di cambio valuta. In Italia i prezzi sono quindi di 100 euro in più rispetto all’equivalente in euro dei prezzi USA.  

3 milioni di Apple Watch venduti in 3 mesi

Lo smartwatch di Apple è arrivato a 3 milioni di unità vendute, secondo i nuovi dati diffusi dalla società di ricerca Slice Intelligence (via cnet.com).

Apple ha venduto 2,79 milioni di unità di Apple Watch da quando il dispositivo è in vendita dal mese di aprile, ha detto la società di ricerca, aggiungendo che parte degli acquirenti di Apple Watch, il 17 per cento per la precisione, ha deciso di acquistare almeno un cinturino in più oltre a quello ricevuto con l’acquisto dell’orologio.

I dati di Slice si basano su un’analisi delle email inviate a 2 milioni di utenti che acquistano online negli Stati Uniti, ha precisato Reuters. Questo gruppo comprendeva circa 20.000 persone che hanno acquistato un Apple Watch. 

Apple Watch Sport – prezzi in Italia

Impostazioni privacy