Google Doodle a Sally Ride, prima astronauta USA

Google Doodle a Sally Ride, prima astronauta USA

Google dedica il suo doodle del 26 maggio 2015 a Sally Kristen Ride, fu la prima astronauta statunitense a raggiungere nel 1983 lo spazio.

 

Scritto da , il 26/05/15

Seguici su

 
 

Google dedica il suo doodle di oggi, martedì 26 maggio 2015, a Sally Kristen Ride, che è stata la prima astronauta statunitense a raggiungere il 18 giugno 1983 lo spazio a bordo della STS-7 che rientrò sulla Terra il 24 giugno 1983. Oltre all'interesse per le scienze, Sally è stata una giocatrice di tennis a livello nazionale.

Frequentato lo Swarthmore College e laureatasi in Inglese e fisica alla Stanford University vicino a Palo Alto, California, Sally Kristen Ride ha conseguito il master e il Dottorato in fisica presso la stessa università mentre era ricercatrice in astrofisica e fisica del laser.

Prima di lei solo due donne sovietiche, Valentina Vladimirovna Tereškova e Svetlana Evgen'evna Savickaja, avevano raggiunto lo spazio - rispettivamente nel 1963 e nel 1980.

Scomparsa nel 2012 all'età di 61 anni a seguito di un tumore al pancreas, Sally è stata sposata con l'astronauta della NASA Steven Hawley. In seguito alla morte, si è scoperto che era bisessuale ed aveva una compagna da 27 anni, l'ex atleta e collega Tam O'Shaughnessy. Aveva mantenuto la relazione segreta per coerenza con il don't ask, don't tell / non chiedere, non dire, il termine con cui comunemente ci si riferiva alla linea politica degli Stati Uniti d'America in merito alla questione dell'orientamento sessuale dei membri del servizio militare.

La prima missione nello spazio. L'astronauta Ride ha raggiunto per la prima volta lo spazio il 18 giugno 1983 a bordo dello Space Chattle Challenger della NASA, diventando la prima donna americana membro dell'equipaggio in una missione dello Challenger, la STS-7. Assieme a Sally altre quattro persone, con la missione di mettere in orbita due satelliti per telecomunicazioni, condurre esperimenti farmaceutici, e usare per la prima volta il braccio robotico per posizionare e recuperare il satellite nello spazio.

Le altre missioni nello spazio. Il secondo volo spaziale di Sally è stato nel 1984, sempre a bordo del Challenger, passando altre 343 ore nello spazio. Avrebbe dovuto partire per il terzo viaggio, ma il programma venne interrotto dopo il disastro del 1986, quando lo shuttle esplose in volo, con la morte di tutti e 7 i membri dell'equipaggio. Ride è stata nominata membro della commissione di inchiesta che ha indagato sulla cause dell'incidente. Dopo le indagini, Sally è stata trasferita al quartier generale della NASA a Washington DC.

Tra le onorificenze assegnate all'astronauta, la Medaglia Presidenziale della Libertà nel 2013 e la NASA Space Flight Medal

Per l'archivio dei Google Doodle clicca qui.

 
Sally Ride
Sally Ride
 

Google Doodle a Sally Ride

Il doodle di Google del 26 maggio è dedicato al 64esimo anniversario dalla nascita di Sally Ride, e per la prima volta è un doodle che propone una immagine animata diversa ad ogni caricamento della pagina. Tutte le immagini hanno come tema lo spazio, e vediamo una donna che rappresenta Sally mentre lavora al computer di bordo della sua navicella nello spazio, la vediamo salutare a Terra una bambina poco prima di partire per lo spazio, o metre parla ad una conferenza.

Qui sotto abbiamo raccolto un po' di doodle dedicati a Sally Ride.

Leggi anche:
 
I diversi Google Doodle dedicati a Sally Ride
I diversi Google Doodle dedicati a Sally Ride
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Doodle a Sally Ride, prima astronauta USA


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?