Apple, il genio Jony Ive promosso Chief Design Officer

Apple, il genio Jony Ive promosso Chief Design Officer

Jony Ive, il guru responsabile della progettazione delle caratteristiche di alcuni prodotti Apple nel corso degli anni, è stato promosso Chief Design Officer della società. Ive lavorerà non più solo prodotti tecnologici ma anche negozi e il nuovo campus a forma di astronave.

 

Scritto da , il 27/05/15

Seguici su

 
 

Jony Ive, il guru responsabile della progettazione delle caratteristiche minimaliste di alcuni prodotti Apple nel corso degli anni, è stato promosso "Chief Design Officer".

Ive, che ha servito come vice presidente senior del design della società per diversi anni, è stato nominato per la nuova posizione di direttore della progettazione, secondo una nota inviata ai dipendenti della società dal CEO di Apple Tim Cook. Nella sua nuova posizione, Ive sarà ancora per qualche giorno responsabile dei team della progettazione hardware e software della società, ma queste responsabilità manageriali passeranno a due nuovi leader il 1° luglio, secondo la nota che è stata pubblicata da 9to5Mac.

Mentre Ive si concentrerà su altre attività come la progettazione dei negozi retail di Apple e il nuovo campus della società in Cutpertino, in California, i suoi compiti gestionali saranno delegati a Richard Howarth, il nuovo vicepresidente di Industrial Design con focus su hardware, e Alan Dye, nuovo VP di User Interface Design di Apple.

Apple ha confermato l'autenticità del memo, dicendo che era entusiasta di annunciare la nomina di Ive ruolo di "Chief Design Officer". "In questo nuovo ruolo, si concentrerà esclusivamente su progetti di design in corso, nuove idee e iniziative future," Apple ha detto in un comunicato.

Leggi anche: Apple, il nuovo campus SpaceShip spiegato dal suo Architetto

Ive, 48 anni, è entrato in Apple come un dipendente a tempo pieno nel 1992 e divenne il capo del gruppo Industrial Design dopo che il co-fondatore di Apple Steve Jobs tornò alla società nel 1997. Sotto la direzione di Ive, Apple ha lanciato sul mercato una serie di prodotti iconici tra cui l'iMac, iPod e iPad.

Considerati amici intimi, Jobs e Ive hanno spesso pranzato insieme e collaborato a diversi prodotti Apple. Ive è stato anche considerato come un possibile candidato per sostituire Jobs quando è andato in pensione prima della sua morte nel 2011.

"Jony è uno dei designer più talentuosi e di successo della sua generazione" scrive Cook nella nota, "con 5.000 sbalorditivi brevetti sotto il suo nome".

La responsabilità nella progettazione di Ive è stata ampliata nel 2012 per includere software quando è stato messo a capo di un nuovo dipartimento chiamato Human Interface. La parola "industriale" è stata tagliata dal suo titolo "Industrial Design" nel 2013, anno in cui si è occupato di iOS 7, provvedendone al restyling grafico. 

Leggi anche:
Leggi anche: La biografia di Jony Ive svela alcuni segreti di Apple

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple, il genio Jony Ive promosso Chief Design Officer


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?