Comprare Smartphone al lancio non conviene, ecco i motivi

Comprare Smartphone al lancio non conviene, ecco i motivi

Prima di acquistare uno Smartphone bisogna considerare tantissimi fattori tra cui anche la svalutazione, vale la pena pagare il prezzo di listino per un prodotto?

 

Scritto da , il 30/05/15

Seguici su

 
 

Comprare uno Smartphone Top di gamma durante i primi giorni del lancio conviene oppure è una mossa sbagliata? La risposta secondo il nostro punto di vista è molto semplice, meglio aspettare!

I motivi sono principalmente due ovvero la svalutazione e la qualità, analizziamo singolarmente ogni aspetto appena citato.

Svalutazione: Il prezzo di listino degli Smartphone Top di gamma attualmente parte in media da 699 euro ed arriva anche a sfiorare i 1000 euro ma non sempre questi prodotti riescono a mantenere il valore anzi, ultimamente succede l’esatto opposto.

Prendiamo l’esempio di Samsung Galaxy S6 Edge e Samsung Galaxy S6 lanciati rispettivamente a 839 euro e 739 euro lo scorso Aprile e già crollati rispettivamente attualmente (ad un mese esatto dal lancio) a 699 euro e 529 euro, in media 200 euro sotto al listino!

Samsung comunque non è l’unica azienda a soffrire di questo fenomeno dato che per esempio anche il nuovo LG G4 arrivato proprio in questi giorni sul mercato Italiano a 699 euro è acquistabile a 100 euro in meno.

Negli scorsi anni Apple era l’unica azienda a riuscire a mantenere lo stesso prezzo per mesi e mesi ma ora anche per l’azienda di Cupertino sembra essere cambiata la storia dato che per esempio Apple iPhone 6 Plus si avvicina alla soglia dei 600 euro quando al lancio costava 839 euro, ammettiamo comunque che i prodotti di quest’azienda sono quelli con la svalutazione più lenta negli anni.

Questo è il motivo principale per cui vi consigliamo non solo di aspettare almeno un mese dal lancio di un prodotto per acquistarlo ma anche di procedere tramite uno dei tanti Store Online che riescono quasi sempre ad offrire un prezzo migliore degli Store fisici, acquistare online oggi è ormai sicuro se seguiamo quelle due o tre regole principali che comprendono pagamenti con metodi sicuri, recensioni eccetera.

Qualità: Un prodotto viene presentato, decantato per la sua qualità ma poi effettivamente è valido? Per saperlo prima qualcuno deve provarlo, testarlo e scoprirlo e se non volete essere voi i “Beta Tester” il metodo migliore è quello di aspettare altre testimonianze.

Come abbiamo detto sopra quindi aspettare porta molti vantaggi, economici e conoscitivi.

E voi come la pensate? Meglio aspettare almeno qualche settimana dal lancio oppure acquistare subito un nuovo Smartphone?


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Comprare Smartphone al lancio non conviene, ecco i motivi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?