LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus, il nostro confronto

LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus, il nostro confronto

Confronto e video confronto completo tra LG G4 ovvero il nuovo Top di gamma dell'azienda con retro il pelle e display curvo ed Apple iPhone 6 Plus ovvero il primo Phablet dell'azienda.

 

Scritto da , il 14/06/15

Seguici su

 
 

Oggi affronteremo insieme un confronto molto interessante che vede uno contro l’altro due Phablet che in questo momento possono essere considerati tra i migliori sul mercato, stiamo parlando del nuovo LG G4 ed Apple iPhone 6 Plus.

Prima di vedere insieme nel nostro video come si comportano i due dispositivi facciamo un riepilogo delle due schede tecniche da cui possiamo appunto valutare ogni dettaglio dell’Hardware interno.

LG G4 vs iPhone 6 Plus: Fotocamere a confronto [Video]

Uno dei maggiori punti di forza di LG G4 è la fotocamera, che è stata trionfalmente presentata nel video ufficiale del telefono e che non teme il confronto con altri smartphone di primissima linea. Pertanto oggi proponiamo un confronto con iPhone 6 Plus, altro smartphone dotato di un comparto fotografico molto buono. Chi avrà la meglio? Scopriamolo.

In termini di hardware, su LG G4 è presente una fotocamera principale con diaframma F1.8 che "consente l'ingresso dell'80% di luce in più rispetto a G3" (cit. comunicato stampa di LG). Il sensore ha una risoluzione di 16 Megapixel ed è accompagnato dallo stabilizzatore ottico di seconda generazione (OIS 2.0), che "raddoppia le prestazioni di OIS+" portando la stabilizzazione da uno a due gradi con l'aggiunta di un terzo asse a quelli X e Y già presenti. Esordisce il Color Spectrum Sensor (CSS), che migliora la precisione del colore analizzando ogni volta la scala RGB della scena in maniera da aggiustare il bilanciamento del bianco. Anteriormente c'è una fotocamera da 8 Megapixel.

iPhone 6 Plus ha una fotocamera iSight con il nuovo Focus Pixels per una messa a fuoco più rapida, con stabilizzatore ottico dell'immagine, filtro ibrido IR e con apertura F2.2. Il sensore è ancora una volta da 8 Megapixel con celle dalle dimensioni di 1,5 micron. Registra video Full HD in slow motion fino a 60 fotogrammi al secondo e HD (720p) fino a 240 fps. La fotocamera frontale, FaceTime HD, ha un sensore che cattura l'80% di luce in più e ha un diaframma F2.2.
 
Dettaglio fotocamera di iPhone 6 Plus
Dettaglio fotocamera di iPhone 6 Plus
 
La sfida tra i due smartphone è stata condotta da SuperSaf TV. Nella prima parte vengono messe fianco a fianco le fotocamere frontali. A livello di definizione ha la meglio G4: l'immagine è evidentemente più nitida e dettagliata. Per quanto concerne la registrazione audio, invece, iPhone da risultati migliori e ciò lo si nota quando l'icona bianca dell'audio (in alto a destra) passa da una schermata all'altra.

Nel secondo passaggio, negli esterni, è registrato un video con la fotocamera principale dei due smartphone. Si nota il lavoro degli stabilizzatori dell'immagine; le 'scosse' a ogni passo sono meno evidenti su iPhone. Successivamente si passa alla registrazione alla massima risoluzione: iPhone arriva al Full HD, mentre G4 registra anche in 4K.

Si passa poi in un ambiente chiuso, dove viene messa alla prova la messa a fuoco automatica. Il risultato è buono per entrambi. Non ci sono differenze macroscopiche. Al minuto 2 vengono messi fianco a fianco i teschi di Terminator. Si nota come l'immagine di G4 sia molto più luminosa.

Successivamente viene fatto il confronto tra la registrazione slow motion. Il 'rallentatore' è maggiore su iPhone. Nella prova del cucchiaino bagnato dall'acqua tuttavia diamo uno sguardo ai colori: G4 tende a restituire una colorazione più fredda. Che sia merito del CSS?

Al minuto 3:30 viene fatto un confronto tra due scatti fotografici. iPhone 6 Plus restituisce dei colori più tenui (il contrasto sembra essere minore), anche se consente di vedere più dettagli; ciò che colpisce di più è il dettaglio al 100% dell'immagine: con G4 il grado di definizione è lo stesso, ma la foto è grande il doppio (16 Mpx contro 8 Mpx). Un risultato analogo si può vedere con lo scatto fatto attraverso la fotocamera frontale.

Le conclusioni
Sia chiaro: entrambi sono ottimi prodotti, pertanto in caso di acquisto di uno o dell'altro sicuramente non si rimarrà delusi dalla qualità delle immagini. Si consideri poi che G4 è nuovo di zecca e che pertanto LG potrebbe rilasciare qualche corposo aggiornamento software in grado di migliorare le prestazioni. La stessa cosa può succedere anche per iPhone. La situazione, dunque, non è destinata a rimanere per sempre come l'abbiamo descritta ora.

Voi che ne pensate? Preferite la fotocamera di iPhone 6 Plus o quella di G4?
 
Apple iPhone 6 Plus vs LG G4
Apple iPhone 6 Plus vs LG G4
 
 
Apple iPhone 6 Plus vs LG G4
Apple iPhone 6 Plus vs LG G4
 
 
Apple iPhone 6 Plus vs LG G4
Apple iPhone 6 Plus vs LG G4
 

Quale è meglio e perchè? Come sempre è una domanda molto difficile, vi lasciamo al nostro video confronto completo per cercare di trovare una risposta e vi invitiamo come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube se ancora non lo avete fatto in modo da rimanere sempre aggiornati.

LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG G4 vs Apple iPhone 6 Plus, il nostro confronto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?