Acer Aspire V15 Nitro, Notebook per il Gaming di fascia alta: test di utilizzo 15 giorni

Acer Aspire V15 Nitro, Notebook per il Gaming di fascia alta: test di utilizzo 15 giorni

Acer Aspire V15 Nitro, Notebook per il Gaming di fascia alta: abbiamo testato e utilizzato questo modello per 15 giorni, provando giochi, applicazioni e utilizzo in diversi modi.

 

Scritto da , il 02/07/15

Seguici su

 
 
Abbiamo testato e utilizzato il nuovo notebook Acer Aspire V15 Nitro, serie top di gamma Acer disponibile nel formato 15.6 e 17.3 pollici e dedicato agli amanti del gaming online.

Per quanto sia un notebook, presenta caratteristiche tecniche che lo rendono molto performante anche sui giochi più esigenti. Ideale per i giocatori che si ritrovano con amici o in mobilità e possono cosi portarsi dietro il proprio device per giocare.

Il modello da noi testato era da 15.6 pollici.

Ecco le caratteristiche tecniche di base

Display: 15,6 pollici per un diagonale di 39,6 cm
Risoluzione display: Full HD (1920 x 1080)
Formato: 16:9
Tipo display: IPS
Processore: Intel Core i7-4720 HQ Quad-core 2,60 GHz
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 960M con 2 GB Memoria dedicata
Memoria Ram: 8 GB, DDR3L SDRAM
Memoria interna: 1 TB HDD

E ora ecco la nostra recensione.
 
Acer Aspire
Acer Aspire
 

Case e Design

Il case ha misure compatte e un peso in linea con questa dotazione tecnica. Il design è interessante e sicuramente apprezzato dai gamer più appassionati. Quello da noi testato era in colorazione Carbon Black, con angoli arrotondati e superficie antiscivolo.
La batteria è rimovibile e potremo quindi sostituirla con una di potenza superiore o sostituirla quando si usura.

Solitamente è consigliabile rimuovere la batteria in caso di utilizzo tramite corrente elettrica, per evitare il deterioramento dovuto al surriscaldamento. Le batterie Li-Ion soffrono il calore, oltre che il tempo.

Se pensiamo che il case ha uno spessore di appena 24 mm, direi che la progettazione di tutto questo hardware è stata davvero ben fatta. Difficile trovare notebook cosi sottili ma al tempo stesso con un hardware da top di gamma.
 
Case Acer Aspire
Case Acer Aspire
 

Display

Il display di tipo IPS, scelta molto costosa ma sicuramente apprezzata, rende le immagini davvero ottime.

Probabilmente è una delle componenti più costose di questo modello.

La risoluzione Full HD, unita al display LCD con tecnologia IPS e il formato scelto dei 16:9 rende il display perfetto per il gioco cosi come la visione di film in alta risoluzione. La luminosità massima è di 330 cd/m2 e offre un contrasto di 559:1.

La tecnologia IPS garantisce immagini ben visibili da tutte le angolazioni.
Abbiamo testato il display con film in alta risoluzione, e si riscontra un'ottima qualità video, soprattutto dei neri.

Processore e Utilizzo

Il processore è ben progettato, consentendo di utilizzare una potenza che va da 2.5 a 3.3 Ghz grazie alla funzione Hyperthreading mentre sarà possibile sfruttare un solo core a bassa potenza per le operazioni semplici, in modo da risparmiare notevolmente energia.

Il processore Quad Core Intel Core i7 da 2.6 Ghz si sente eccome. Rende fluido qualunque tipo di gioco attualmente disponibile e testato su diversi giochi, tra strategici e sparatutto.

I giochi, anche quelli molto esosi in termini di risoluzione e dotazione grafica, si sono comportati benissimo. Nessun problema nemmeno per i giochi di ultimissima generazione. I 2 GB di scheda grafica dedicata si sentono !!

Interfacce e Tastiera

Acer Aspire V15 Nitro presenta un set completo di connettività, con tante porte di diverso genere, indispensabili ai gamer.

Troviamo infatti 2 porte di tipo Usb 2.0 e 2 porte con la nuova tecnologia Usb 3.0, tutte posizionate sul lato destro, in modo da non avere cavi che disturbano. Le porte Usb 3.0 lavorano sullo standard dei 100 Mb/s.

Troviamo anche un lettore multischede di tipo SD e una porta Ethernet, ovviamente immancabile e una porta HDMI per collegare eventualmente un televisore o un monitor.

La scheda Wireless sfrutta lo standard IEEE 802.11a, che permette di lavorare su reti da 2 a 5 Ghz di spettro, ideale quando ci troviamo in aree con diverse connessioni a disposizione.

La tastiera è antiscivolo con design flat e pulsanti di circa 1,5 cm di lato, retroilluminata e con puntatore di tipo touchpad di ampie dimensioni pari a circa 10 x 7 centimetri con pulsanti dedicati.

Il puntatore risulta molto preciso e sensibile, con possibilità di modificare ovviamente le impostazioni.
Potrete usare il doppio tap per attivare alcune funzioni come per esempio lanciare un video o aprire una cartella
Abbiamo provato anche a giocare tramite touchpad, e risponde ottimamente anche ai movimenti rapidi.

Consumi, batteria e Autonomia

La batteria è di tipo Li-ion a 3 cell da 4450 mAh.

I consumi sono ben calibrati, con un consumo previsto in standby di 0.2 watt, a 18 watt nel funzionamento Idle e 95/120 watt in potenza massima come stima.

I dati sono stati calcolati nei test di autonomia, ripetuti 5 volte a batteria completa.

L'utilizzo standard, quello da navigatore Web su rete Wifi, ha indicato una autonomia media di 8 ore e 26 minuti.

La visione di film, tramite file e non in streaming, ha indicato una autonomia media di circa 3 ore e 52 minuti con un massimo testao di 4 ore e 6 minuti (dipende dal tipo di film presumo).

Spegnendo invece porta Wifi, bluetooth e aggiustando la luminosità da un valore medio di circa 150 cd/m2 siamo arrivati a 9 ore e 18 minuti di autonomia massima.

Sistema Operativo: Windows 8.1 e Windows 10

Il sistema operativo di default attualmente è Windows 8.1 ma sappiate che avrete diritto a passare gratuitamente a Windows 10 appena sarà rilasciato. L'hardware è ampiamente compatibile con il nuovo Windows 10, e potrete sfruttare la versione a 64 bit.

Prezzo, Accessori e Confezione

Acer Aspire V15 Nitro presenta anche una webcam integrata sul lato frontale, cosi come speaker e microfono incorporato.
La confezione di vendita prevede oltre alla manualistica, un DVD per il ripristino, la batteria e il cavo con adattatore per l'alimentazione da rete elettrica e la ricarica della batteria.

Il prezzo di mercato attuale è di 750-800 euro per la versione da 8 GB di RAm, 1099 per la versione 16 GB di Ram, con offerta su Amazon (clicca qui per visualizzarla)


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Acer Aspire V15 Nitro, Notebook per il Gaming di fascia alta: test di utilizzo 15 giorni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?