Alibaba sfida Netflix sul video streaming

Alibaba sfida Netflix sul video streaming

Il gigante della vendita al dettaglio online cinese annuncia il lancio di un servizio di video streaming molto simile a Netflix. Tmall Box Office, o TBO, offrirà contenuti di video on-demand, anche serie originali, che i clienti avranno la possibilità di guardare in streaming previa il pagamento mensile di un canone.

 

Scritto da , il 16/06/15

Seguici su

 
 

Il gigante della vendita al dettaglio online cinese, Alibaba, ha annunciato i suoi piani per il lancio di un servizio di video streaming molto simile a quello che sarà il suo diretto concorrente, Netflix.

"Il nostro obiettivo è quello di diventare come Netflix negli Stati Uniti," Patrick Liu, presidente del gruppo di animazione digitale di Alibaba, ha detto in una conferenza a Shanghai.

Il servizio, chiamato Tmall Box Office, o TBO in breve, offrirà contenuti di video on-demand che i clienti avranno la possibilità di guardare in streaming previa il pagamento mensile di un canone.

I contenuti digitali sono solo l'ennesimo investimento di Alibaba, dopo aver aperto le porte a musica e giochi. Alibaba possiede anche una quota di maggioranza nella società di produzione cinematografica Chinavision.

E' possibile che se il servizio di streaming TBO di Alibaba avrà successo, la società potrebbe un domani avviare la produzione di più serie originali a proprio marchio, proprio come già fanno Netflix, HBO e Amazon.

Per ora, Alibaba si concentrerà offrire contenuti in streaming piuttosto che creare contenuti originali propri, anche se uno è già pronto. Il presidente esecutivo e fondatore Jack Ma ha insistito sul fatto che egli è concentrato sulla realizzazione di partenariati con le imprese, in particolare quando si tratta di vendere prodotti americani on-line. La piattaforma offrirà contenuti per lo più stranieri e locali e contenuti televisivi.

Sarà un dramma criminale "in stile di una serie americana" il primo spettacolo originale su questo servizio, Liu ha detto. Anche se questo spettacolo sarà visibile gratuitamente, il 90% dei contenuto di TBO sarà visibile a pagamento, scrive il Wall Street Journal.

Il servizio sarà reso disponibile sulle piattaforme televisive di Alibaba, tra cui televisori intelligenti e TV-Box.

A proposito di serivzi di video streaming, ricordiamo che ad Ottobre arriverà Netflix in Italia: approfondisci qui.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Alibaba sfida Netflix sul video streaming


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?