Youtube Gaming debutta domani, nuovo servizio di video streaming per videogames

Youtube Gaming debutta domani, nuovo servizio di video streaming per videogames

 

Scritto da , il 26/08/15

Seguici su

 
 

Youtube Gaming debutta domani

Dopo avervelo annunciato nelle settimane scorse, Google ufficializza il lancio di Youtube Gaming che dovrebbe aprire i battenti proprio domani.

Youtube e Youtube Gaming

Youtube Gaming è una chiara risposta a siti come Twitch, segno che Google non è stata a guardare mentre la concorrenza ha letteralmente rubato utenti alla sua piattaforma. YouTube aveva già tentato di acquisire Twitch al fine di ottenere un punto d'appoggio nel mondo lucrativo dei videogiochi in streaming, ma alla fine ha perso contro Amazon, che ha acquistato la società per 970 milioni di dollari lo scorso agosto.
 
La nuova app ed il nuovo sito seguono una precedente novità introdotta da YouTube per migliorare il suo servizio in risposta a Twitch, ossia la diretta streaming a60 fotogrammi al secondo.
 
Proprio come Twitch, YouTube Gaming avrà pagine dedicate ai giochi specifici - più di 25.000 al lancio. Ogni pagina mostrerà collezioni di canali, video e contenuti correlati ad un determinato titolo. Gli utenti avranno la possibilità di seguire ogni aggiornamento di queste pagine, così da non perdersi ogni nuovo contenuto aggiunto correlato al loro videogioco preferito o al titolo che stanno aspettando in uscita.
 
Oltre ai dettagli diffusi oggi su Gaming, YouTube dice che introdurrà presto uno strumento per semplificare l'esperienza di trasmissione in diretta streaming dei contenuti. Gli 'streamers' non saranno più tenuti a pianificare un video dal vivo così da informare i suoi followers, ma potrà anche avviare al momento una sessione di video streaming e informare tutti i followers tramite un unico link, un po' come la notifica di Periscope via Twitter per intenderci.
 
YouTube Gaming sarà disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito questa estate. Una data precisa non è stata al momento fornita.

YouTube, raddoppia il tempo passato a guardare video nel 2015

Il tempo di visione di filmati su YouTube nel corso del secondo trimestre 2015 è salito del 60% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Lo rivela Ruth Porat, CFO di Google, e come riportato da AndroidCentral. Questo è "il tasso di crescita più veloce che abbiamo visto in due anni", ha osservato Porat.

E' stato anche rivelato che il tempo trascorso a guardare video su YouTube dal mobile è anche raddoppiato, con una media ora di oltre 40 minuti (non viene specificato se quotidiano o mensile).

Nel febbraio di quest'anno, YouTube ha lanciato una nuova applicazione per i bambini, chiamata YouTube Kids. E nel mese di Giugno, la società ha annunciato YouTube Gaming, una applicazione stand-alone e un nuovo sito incentrati sui contenuti correlati ai videogiochi.

Cosa invoglia i proprietari di dispositivi mobili a guardare più video e più a lungo su YouTube? I cellulari dagli schermi più grandi è un fattore importante. Pochi anni fa, gli appassionati di YouTube guardavano video su uno schermo di media 3,5 pollici. Oggi, la media è passata a 5 pollici. Anche Apple ha contribuito, offrendo ormai da quasi un anno iPhone con schermo da 4,7 pollici (iPhone 6 Apple) e da 5,5 pollici (Apple iPhone 6 Plus).

YouTube si è trovata a vedersela con una crescente concorrenza in questi ultimi anni, e ora la società di proprietà di Google ha annunciato il lancio di una nuova applicazione stand-alone e un nuovo sito per attirare nuovi / riacquistare vecchi / non far scappare gli attuali videogiocatori.

Facebook ha riempito la sua News Feed con video virali, clip di notizie, e tutto ciò che i suoi utenti e aziende proprietarie di pagine sono disposti a caricare. Siti come Twitch, il più grande servizio di live streaming per videogiocatori, offrono servizi di video streaming concentrandosi su specifici mercati verticali di contenuti, come i videogiochi nel caso del sopra citato Twitch piuttosto che Hulu o Netflix per lo streaming di film e serie tv.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube Gaming debutta domani, nuovo servizio di video streaming per videogames


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?