Nest presenta Nest Cam Videocamera iP a controllo remoto e Nest Aware

Nest presenta Nest Cam Videocamera iP a controllo remoto e Nest Aware

Nest presenta Nest Cam, videocamera compatta domestica collegata a Nest Aware, spazio cloud in grado di archiviare 30 giorni di riprese e dotato di sistema di analisi video avanzata.

 

Scritto da , il 21/06/15

Seguici su

 
 
Il passo era più che scontato. Dopo il termostato intelligente, Nest, società acquisita da Google per 3,2 miliardi di dollari, si lancia nel ricco mondo della videosorveglianza IP, che permette di visualizzare le riprese video in real time direttamente da una applicazione.
 
Il mercato della videosorveglianza è ricco e in espansione. Complice una tecnologia sempre più efficace ed economica, molti utenti, spesso in modalità fai da te, si armano di impianti di videosorveglianza domestica.
 
Nest Cam è una videocamera di dimensioni molto compatte che mediante connessione Wifi, permette di trasmettere immagini e foto direttamente sul proprio cellulare mediante una apposita applicazione.
 
Una funzione abbastanza standard impreziosita però dal fatto di poter accedere ad uno storage di ben 30 giorni consecutivi di riprese e dalla analisi dei video stessi, grazie al sistema Nest Aware.
 
Nest Aware non è solo uno spazio web su cloud dove archiviare i propri video. 
 
Grazie alla sua analisi video e alla capacità di interpretare elementi particolari, come un movimento o un suono, è in grado di evidenziare nei video registrati, elementi che potrebbero esserci di aiuto quando cerchiamo poi qualcosa.
 
Cosi, dentro il nostro archivio dei 30 giorni di registrazione, Nest Aware sarà in grado di segnalarci quei video dove sono rilevati movimenti o rumori sospetti, aiutandoci anche nella catalogazione e gestione.

In passato, Nest aveva acquisito Dropcam, un servizio analogo di videosorveglianza IP. Dopo un rapido boom oltreoceano, Nest ha iniziato a sbarcare in Europa per portare la propria tecnologica domestica in tutte le case europee
 
Nest Cam
Nest Cam
 

Nest Cam, Specifiche tecniche

Nest Cam è una videocamera ultracompatta (misura 11 x 7 centimetri e 7,3 cm di spessore) da interno, in grado di registrare video a 1080p HD, dotata di sensore di movimento, night visione, zoom, registrazione audio, speaker e microfono per ascoltare e parlare direttamente con chi si trova nell'ambiente monitorato.
La videocamera è per utilizzo interno e non sarà possibile utilizzarla all'esterno.
 
Il sensore notturno permette di utilizzare 8 led infrarossi per consentire di vedere abbastanza bene anche in assenza di luce.
 
Il sensore ottico è da 3 Megapixel con zoom digitale 8X e angolo di visuale da 130 gradi.
 
Permette la registrazione di video in formato H.264 encoding, fino a 1080p (1920 x 1080 pixel) a 30 frames/sec
 
Dispone di connettività Wifi 802.11 b/g/n e Bluetooth a basso consumo energetico.
Leggi anche:

Requisiti Adsl e trasmissione dati

Come anticipato, il punto di forza di una videocamera IP è la possibilità di trasmettere la fonte video direttamente sul proprio smartphone.

Per trasmettere, però, necessitiamo di una connessione Adsl con modem Wifi che ovviamente deve restare acceso.

Per registrare e trasmettere video a 720p, sarà necessario occupare un banda di 200 kb/s, con 500 kb/s di picco massimo.
Tradotti in velocità adsl, parliamo di 1,5 Mega in upload, 4 Mega in upload per gestire eventuali picchi e un consumo mensile pari a 60 Gb (61.440 mega).

Per trasmettere invece a 1080p, sarà necessario occupare un banda di upload minima di 450 kb/s, con 1200 kb/s di picco massimo.
Ovvero 3.5 Mega in upload e 9 mega come occupazione massima e un consumo mensile pari a 140 Gb di banda.

Prezzi e Tariffe Nest Cam

Nest Cam ha un costo di 199 dollari di partenza. 
Il servizio di registrazione video Nest Aware per 10 giorni consecutivi, ha un costo di 100 dollari all'anno, 300 dollari per 30 giorni.  
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nest presenta Nest Cam Videocamera iP a controllo remoto e Nest Aware


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?