Wikipedia stampata in 7600 volumi costa 450mila euro

Wikipedia stampata in 7600 volumi costa 450mila euro

Dopo tre anni passati a stampare le quasi 5 milioni di voci di Wikipedia, Michael Mandiber apre la sua mostra a New York e mette in vendita i 7.600 libri dell'intera enciclopedia stampata al prezzo di 450mila euro.

 

Scritto da , il 22/06/15

Seguici su

 
 

Avete mai pensato a stampare Wikipedia? L'intera enciclopedia online, la più completa e sempre aggiornata enciclopedia che chi utilizza internet non può non aver utilizzato almeno una volta. Wikipedia è utilizzata da studenti per fare ricerche o anche da altri per il solo scopo di trovare una risposta immediata a quesiti. E se vi dicessimo che esiste anche la versione cartacea di Wikipedia? Qualcuno potrebbe chiamarla una perdita di tempo, perchè cercare qualcosa su un libro richiede più tempo rispetto al digitare su tastiera alcune parole chiave, altri semplicemente potrebbero ritenerla 'vecchia' perchè qualcosa di stampato non può essere aggiornato, mentre la versione online sì.

Ad ogni modo, stampare Wikipedia in tutte le sue voci è difficile - 1.205.818 voci in italiano contro le 4.898.148 voci in Inglese. L'ultima persona a tentare questa impresa è Michael Mandiberg, artista interdisciplinare la cui mostra sul tema - intitolata Dalla Aaaaa! alla Zzzap! - apre alla Denny Gallery di New York questa settimana.

La mostra in realtà non offre una completa copia stampata di Wikipedia. Invece, secondo la descrizione ufficiale come riportata su theverge.com, "richiama l'attenzione sulla vastità del contenuto dell'enciclopedia e l'impossibilità di rendere Wikipedia come un oggetto materiale in forma fissa."

Mandiberg non ha lavorato solo per la sua mostra, in quanto i volumi di Wikipedia stampata saranno messi in vendita online sulla piattaforma Lulu.com. Mandiberg ha infatti creato un software che raccoglie l'intero database inglese di Wikipedia e lo divide in migliaia di volumi. Questi volumi saranno caricati su Lulu.com, la piattaforma che permette a chiunque di caricare propri libri e diffonderli via web.

Chi interessato sarà quindi in grado di ordinare i singoli volumi al prezzo di 80 dollari cadauno. Collezionare tutti i volumi potrà risultare abbastanza costoso, dal momendo che l'intero set - stimato da Mandiberg - può arrivare a 7.600 libri. E' quindi possibile acquistare l'intera enciclopedia stampata al prezzo speciale di 500.000 dollari (450mila euro circa), per un risparmio di circa 100 mila dollari rispetto all'ordinare ogni volume singolarmente. Mandiberg ha impegato tre anni per raccogliere e stampare i 7600 volumi.

Presso la mostra, saranno in mostra i primi 1.980 libri, di cui 106 volumi fisici (ciascuno contenente 700 pagine) saranno a disposizione dei visitatori per essere sfogliati.

La versione online di Wikipedia oggi può contare su oltre 37 milioni di voci, tradotte in 288 lingue, e ci sono 73mila redattori che si occupano di mantenerla sempre aggiornata.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Wikipedia stampata in 7600 volumi costa 450mila euro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?