Ford porta in Europa la telecamera frontale con visuale a 180 gradi

Ford porta in Europa la telecamera frontale con visuale a 180 gradi

 

Scritto da , il 24/06/15

Seguici su

 
 

La tecnologia non è solo negli smartphone o negli oggetti domestici dell'Internet of Things, ma le innovazioni passano anche attraverso le automobili. E in attesa che le prime 'auto che si guidano da sole' vengano immesse sul mercato per tutti, i costruttori di auto continuano a migliorare i sistemi intelligenti delle proprie auto al fine di aumentare la sicurezza di autista e passeggeri. A tal proposito, è interessante la notizia che Ford ha annunciato il lancio in Europa della telecamera frontale con visuale a 180 gradi, denominata Front Split View Camera, che debutta a bordo della nuova Ford S-MAX e del nuovo Ford Galaxy.

La telecamera viene installata all'interno della griglia anteriore e permette al guidatore di vedere in anticipo cosa c’è dietro gli angoli e gli eventuali veicoli in arrivo senza dover mettersi in mezzo alla strada, ad esempio in uscita da un parcheggio o in fase di immissione in un incrocio, ed evitare così di farsi 'strombazzare' dagli altri automobilisti per invasione della corsia.

La nuova telecamera di Ford, profonda solo 33 millimetri, viene dotata di un micro-getto ad alta pressione per la pulizia della lente.

Il sistema si attiva alla semplice pressione di un pulsante, e visualizza sul display touch da 8 pollici una visuale a 180 gradi che permette di controllare lo spazio a destra e sinistra dell’auto.

Secondo una ricerca del progetto European Road Safety Observatory SafetyNet, nel 19% degli incidenti che avvengono agli incroci, la scarsa visibilità è una delle causa principali. Grazie alla nuova fotocamera con visuale a 180 gradi, sarà quindi possibile aumentare la sicurezza nelle condizioni di scarsa visibilità e in caso di presenza di ostacoli che non permettono al guidatore di vedere bene il traffico stradale.

La nuova Ford S-MAX e il nuovo Ford Galaxy hanno anche la telecamera posteriore (Rear View Camera) e il sistema di rilevamento del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert), che avvisa, in fase di retromarcia, della presenta di eventuali veicoli. Sono integrati altri sistemi intelligenti come il limitatore smart della velocità (Intelligent Speed Limiter) che adatta automaticamente la velocità ai limiti normativi, e i fari adattivi a LED antiabbagliamento (Glare-Free Highbeam) che regolano in automatico il fascio luminoso per garantire la migliore illuminazione, anche lateralmente, senza dar fastidio agli altri automobilisti.

Se interessati, la nuova Ford S-MAX e il nuovo Ford Galaxy sono già ordinabili. Prossimamente, la telecamera anteriore con visuale a 180 gradi sarà integrabile anche a bordo della nuova Ford Edge dalla fine di quest’anno in arrivo in Europa.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Ford porta in Europa la telecamera frontale con visuale a 180 gradi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?