Lexus mostra in video il suo Hoverboard, uno Skate fluttuante

Lexus mostra in video il suo Hoverboard, uno Skate fluttuante

Lexus in una campagna pubblicitaria mostra un hoverboard funzionante, ossia un volopattino, un futuristico skateboard fluttuante come quello di Ritorno al Futuro. Si tratta di un dispositivo reale, che funziona, ma in un ambiente 'ben controllato' e al momento rimane un prototipo.

 

Scritto da , il 07/08/15

Seguici su

 
 

Lo scorso Giugno si è creato un grande fermento sul web dagli amanti della tecnologia dopo che Lexus ha lanciato una breve anteprima di pochi secondi di una campagna pubblicitaria che mostra un hoverboard funzionante, ossia il volopattino, il futuristico skateboard fluttuante e senza ruote che gli appassionati di cinema avranno probabilmente visto in scene di Ritorno al futuro (Parte II e Parte III), usato da Michael J. Fox. Oggi è disponibile il promo al completo, con oltre due minuti di esibizioni live di questo hoverboard, che è anche in grado di 'camminare' sull'acqua.

Stando a quanto riporta USA Today, che ha parlato con il portavoce del marchio di lusso di Toyota Moe Durand, un imprenditore indipendente ha progettato e costruito l'hoverboard mostrato nello spot che Lexus ha realizzato. La campagna pubblicitaria è stata girata in Spagna, ha detto Durand, e il filmato che circolava un mese fa su internet era solo una anticipazione del nuovo video completo oggi disponibile e visibile nel player qui sotto.

La cosa interessante è che il volopattino esiste e funziona, ma c'è un avvertimento: può essere utilizzato solo in un ambiente ben controllato. E' infatti un prototipo, e ai fini della sicurezza è meglio utilizzarlo con prudenza e con le dovute precauzioni.

Lexus ha detto che l'hoverboard è dotato di levitazione magnetica e combina gli effetti dei superconduttori raffreddati ad azoto liquido e magneti permanenti.

Nello spot, che potete vedere nel player qui sotto, l'hoverboard lievita sopra un terreno asfaltato e anche sull'acqua. Sull'asfalto sappiamo che può levitare perché ci sono dei magneti sotto la superficie, che generano del campo magnetico che permette al dispositivo di stare staccato dal terreno grazie all'attrito. Come faccia a funzionare anche sull'acqua non lo sappiamo.

Nel frattempo, Jill e Greg Henderson, una coppia californiana, spera di iniziare la produzione del vero hoverboard per il mercato di massa, di cui hanno già realizzato un prototipo provato da diversi membri della stampa americana i quali ne hanno confermato l’effettiva funzionalità. Il costo è però elevato per la produzione, aggirandosi a circa 10mila dollari.

 
Il volopattino di Lexus
Il volopattino di Lexus
 

"Qui a Lexus mettiamo costantemente alla prova noi stessi ed i nostri partner per spingere più in là i confini di ciò che è possibile", ha detto Mark Templin, vice-presidente esecutivo di Lexus International, in un comunicato come riportato da USA Today. "Tale determinazione, combinata con la nostra passione e competenza per il design e l'innovazione, è ciò che ci ha portato a progettare l'Hoverboard. È l'esempio perfetto delle cose incredibili che si possono ottenere quando si combinano la tecnologia, il design e l'immaginazione".

Lexus, video completo del prototipo di Hoverboard in azione


Lexus, il prototipo di Hoverboard in azione



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Lexus mostra in video il suo Hoverboard, uno Skate fluttuante


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?