Samsung in reputazione supera Apple nel mondo

Samsung in reputazione supera Apple nel mondo

Samsung risulta essere la società del settore tecnologico con la migliore reputazione al mondo. Apple dietro a Samsung, solo al 21esimo posto. Pucclicato il rapporto RepTrak del Reputation Institute, che ha esaminato sette categorie differenti che misurano la connessione emotiva dei clienti verso un'azienda.

 

Scritto da , il 02/07/15

Seguici su

 
 
Samsung risulta essere la società del settore tecnologico con la migliore reputazione al mondo. Apple è molto dietro a Samsung: la società di Cupertino la troviamo infatti solo al 21esimo posto.

Il gigante coreano dell'elettronica di consumo è infatti la società tecnologica "più rinomata" del mondo, secondo il rapporto RepTrak pubblicato dal Reputation Institute, che ha esaminato sette categorie differenti che misurano la "connessione emotiva" dei clienti verso un marchio o un'azienda. I consumatori hanno valutato le aziende per: i prodotti e servizi offerti, l'innovazione, posto di lavoro, la governance, la citizenship (cittadinanza), la leadership e la performance finanziaria.

Il Reputation Institute ha condotto indagini tra le aziende del settore della tecnologia per più di 15 anni, ma non ha reso pubblici i risultati fino a quest'anno.

Samsung, Hewlett-Packard, Microsoft, Google e il produttore di software SAP, in questo ordine, come riportato da cnet.combidnessetc.com, sono in testa alle classifiche di reputazione. Il sondaggio, che ha coinvolto più di 5.000 persone intervistate, dimostra che i prodotti e i servizi popolari non necessariamente sono sinonimo di società con una buona reputazione.

Facebook si classifica al 39esimo posto su circa 50 aziende di tecnologia. La reputazione del più grande social network del mondo, con oltre 1,4 miliardi di utenti attivi al mese, è calata dopo che Facebook è stata accusata di aver manipolato la pagina News Feed degli utenti al fine di valutare le loro reazioni psicologiche ed emotive di ciò che vedevano.

Come detto, Apple è solo al 21esimo posto, La reputazione della società di Cupertino è calata per il caso che ha riguardato il fornitore cinese Foxconn, che produce iPad e iPhone per la società, ed è stato criticato per le condizioni di lavoro pessime tre anni fa.

Leggi anche: Foxconn nega tentato suicidio in fabbrica

La reputazione di Apple "è stata danneggiata in maniera significativa da Foxconn, soprattutto analizzando le condizioni di lavoro", ha detto Hecht, direttore della ricerca del Reputation Institute, la società di ricerca e di consulenza indipendente che conduce lo studio RepTrak. "Se non fosse per Foxconn, [Apple si sarebbe] classificata molto più in alto."

Secondo lo studio, il 60 per cento della decisione delle persone di acquistare, consigliare o investire in una società dipende dalla percezione che hanno di essa, mentre il restante 40 per cento riguarda il prodotto o servizio offerto. Le aziende più votate "hanno bisogno di essere percepito di essere percepite come una società aperta, trasparente, con un impatto positivo sulla società nel suo insieme nel loro modo di fare business", ha detto Hecht.

Cosa ne pensate voi di Samsung? Siete d'accordo col fatto che risulta essere la società del settore tecnologico con la migliore reputazione al mondo? Scriveteci le vostre opinioni nel box dei commenti qui sotto. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung in reputazione supera Apple nel mondo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?