Smartphone, Samsung supera Apple ancora negli USA

Samsung è ora il produttore leader nel mercato degli smartphone negli Stati Uniti grazie anche al successo di Galaxy S7 e al 'flop' di iPhone SE.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Secondo la società di analisti di mercato Counterpoint Research, Samsung è ora il produttore leader nel mercato degli smartphone negli Stati Uniti. L’ultima volta che Samsung ha superato Apple è stato 11 mesi fa, ma nel primo trimestre del 2016, grazie alle vendite del Galaxy S7, l’azienda è di nuovo leader.

Secondo la società di ricerca, Samsung aveva una quota di mercato del 28,8% nel mese di marzo, mentre Apple era seconda con il 23% di quota.

Ad aver contribuito a far tornare Samsung leader del mercato degli smartphone in USA, oltre al fatto che le vendite di Galaxy S7 sono andate bene, c’è da considerare che il nuovo iPhone SE di Apple è stato un flop, con le vendite che sono state basse.

LG è il terzo produttore con una quota di mercato del 17,1%, con uno scarto nei confronti di Apple che è sempre piu’ ridotto. A tal proposito c’è da considerare che nel mese di marzo ancora il nuovo G5 di LG non era in vendita, quindi l’azienda ha le carte in regola per avvicinarsi ad Apple nei prossimi mesi.

Counterpoint Research rileva che i produttori di smartphone cinesi non sono molto popolari negli Stati Uniti, mercato in cui Huawei ha rappresentato una quota dell’1% nel mese di maro, mentre ZTE del 6,6% e Alcatel del 4,5%.

Commentando i risultati, il direttore di Counterpoint Research Jeff Fieldhack ha detto: "Gli Stati Uniti sono un mercato chiave e molto forte per Samsung in cui vi è un’alta percentuale di dispositivi premium venduti come la serie Galaxy S7. Spostare il lancio ai primi di marzo è stata una grande strategia per Samsung".

Counterpoint Research ha stimato che 10 milioni di Galaxy S7/S7 edge sono stati spediti da Samsung a marzo, cifra che è superiore del 25% rispetto a quanto fatto dal serie S6 nel suo primo mese di lancio. Il Galaxy S6 lo scorso anno, rileva la società, ha dovuto affrontare la concorrenza dei nuovi iPhone 6. Quest’anno, però, la domanda di iPhone 6S è diminuita a marzo e S7 ha beneficiato di questo.

La società rileva, inoltre, il successo della versione ‘edge’ del Galaxy S7: "L’anno scorso, la domanda per il modello Galaxy S6 edge era alta, ma a causa di vincoli di approvvigionamento, Samsung ha perso l’opportunità di vendere. Tuttavia, quest’anno si stima il 47% di Galaxy S7 edge venduti contro il 53% del modello piatto, grazie ad un maggiore approvvigionamento per il modello con display curvo."

Il successo di Galaxy S7? "Le piccole modifiche al design come la parte posteriore arrotondata e la riduzione della sporgenza della fotocamera hanno migliorato la presa nella mano. Inoltre, le prestazioni della fotocamera migliorata, memoria espandibile, impermeabilità e prezzo più basso hanno dimostrando che Samsung ha preso la giusta strada per raggiungere i consumatori" Neil Shah di Counterpoint ha detto riguardo i nuovi Galaxy S7 di Samsung, che "dovrebbero vendere notevolmente di piu’ rispetto a S6 e S5, ma probabilmente alla pari del popolare modello S4." 

Counterpoint segnala, infine, che Samsung sta avendo successo anche nella fascia bassa del mercato, in particolare con la sua serie J (Galaxy J2 e i modelli popolari J5, J7) e Galaxy Grand Prime. Grazie anche a questi, "Samsung difenderà la sua posizione di leader del mercato a livello mondiale quest’anno. "

Impostazioni privacy