Ubo: App per lottare e aiutare contro lo spreco di cibo

Ubo: App per lottare e aiutare contro lo spreco di cibo

UBO, Una Buona Occasione, Applicazione per iOS e Android che permette di disporre di una guida utile per non sprecare inutilmente il cibo, partendo dalla corretta conservazione degli alimenti per finire alle ricette Anti spreco.

 

Scritto da , il 05/07/15

Seguici su

 
 
Nell'anno di Expo 2015, molte sono le iniziative dedicate a combattere lo spreco di cibo, una piega dell'era moderna che porta in discarica milioni di tonnellate di cibo, tra cibo effettivamente scaduti e altri ancora buttati per timore.

Ubo, ovvero Una Buona Occasione, è disponibile per Android e iOS ed è una guida dedicata agli utenti per aiutarli a conservare meglio il cibo, evitando cosi che possano deperire anzitempo e finire quindi nel cestino o, peggio ancora, creare intossicazioni alimentari.

La guida fornirà suggerimenti per 500 diversi alimenti potendo anche suggerire utilizzi alternativi, le porzioni raccomandate, suggerimenti per riutilizzarne eventuali scarti oltre a informazioni su indicazioni alimentari.

L'area dedicata alla conservazione del cibo sfrutta il supporto informativo degli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria che consentono di ottenere informazioni sulla corretta conservazione del cibo acquistato, tempi consigliati, modalità di conservazione e tante altre informazioni utili.

Quest'area permette di evitare di conservare male gli alimenti con il rischio di renderli deperibili molto prima dela loro reale scadenza.

L'area Porzioni, permette di avere informazioni utili per evitare di acquistare eccessivamente  prodotti che poi non potrebbero essere effettivamente consumati. Con questa funzione, sarà possibile avere suggerimenti pratici su quanti prodotti acquistare e le loro porzioni.

La funzione Lista della Spesa, permette di organizzare la propria spesa evitando acquisti impulsivi al supermercato oltre a poter fornire un supporto per programmare la propria dieta settimanale. 
L'organizzazione di cosa cucinare è il primo passo per iniziare a ridurre gli sprechi alimentari.

L'area Ricette Antispreco offre una serie di consigli e ricette vere e proprie per riutilizzare avanzi di cibo o parti di scarto che magari non sappiamo come riutilizzare.
 
Puoi scaricare l'applicazione per Android cliccando qui 
 
Spreco di Cibo
Spreco di Cibo
 

Lo spreco di cibo nel Mondo

Lo spreco alimentare ha raggiunto numeri mostruosi a livello mondiale.

Secondo la FAO, quasi un terzo delle produzioni agricole di tutto il mondo viene sprecato mentre lo studio condotto dal Politecnico di Milano, ha calcolato che solamente nel nostro paese, ogni anno finiscono nella spazzatura ben 6 milioni di tonnellate di alimenti pari a circa 8.7 miliardi di euro.

La media di spreco è di 101 kg pro capite, con 213 grammi di cibo buttati nella spazzatura ogni settimana.

Da una parte, 870 milioni di persone soffrono la fame o la cattiva alimentazione, mentre dall'altra parte si gettano, a livello mondiale, ben 1.3 miliardi di tonnellate di cibo potenzialmente commestibile, una quantità talmente elevata da sfamare quasi la metà degli abitanti del pianeta.

Lo spreco di cibo è un problema che riguarda anche ambiente ed energia. Per produrre un cheeseburger sono necessarie dalle 7500 alle 20.000 kcal/kg ovvero da 7 a 23 kilowatt di energia.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Ubo: App per lottare e aiutare contro lo spreco di cibo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?