Spotify Music Map, la mappa del mondo in musica

Spotify Music Map, la mappa del mondo in musica

 

Scritto da , il 16/07/15

Seguici su

 
 
Spotify, il popolare servizio di streaming musicale, vuole dare un assaggio dei diversi generi musicali ai propri utenti facendoli viaggiare per il mondo attraverso la musica. Per fare questo, Spotify ha creato la "Mappa Musicale: Città del Mondo", una mappa che comprende quasi 1.000 città di tutto il mondo, su cui è possibile fare clic per avviare una playlist di musica di quella particolare regione.

Secondo Spotify, le playlist non necessariamente elencano la musica più ascoltata nel complesso, ma piuttosto le tracce che sono ascoltate più di frequente in alcune città e non in altre

Spotify definisce la sua mappa una "guida audiografica interattiva per come il mondo ascolta musica". Servizi come Google Maps hanno reso la navigazione del mondo facile con un click, ma Spotify vuole fare lo stesso attarverso la musica e i gusti musicali nel mondo.

La mappa consente di ascoltare ciò che piace alla gente di un dato luogo, come a Salamanca, in Messico, Atene, in Grecia. Spotify promette che la musica è "distintiva" per ogni posizione, e ha filtrato i successi globali per fornire solo la musica "che le persone in ogni città ascoltano di più."

E' un progetto che mette in evidenza la portata globale di Spotify e vuole essere una risposta alla radio Beats 1 di Apple Music, che da Londra e New York trasmette in tutto il mondo. Anche se il servizio di Apple può essere ascoltato in oltre 100 paesi, cioè dove Apple Music è disponibile, la musica che suona è generalmente limitata ai successi degli Stati Uniti e del Regno Unito. In confronto, con la mappa musicale di Spotify, è possibile ascoltare i brani più ascoltati in un paese, che forse è improbabile ascoltare dentro i propri confini nazionali.

Il servizio di streaming promette che aggiornerà le playlist con frequenza bimestrale, per cui è possibile iniziare a seguire le playlist che più ci interessano per non perdere gli aggiornamenti.

Spotify, analizzando i dati raccolti, ha scoperto che il gruppo più ascoltato a New York è The Chainsmokers, ad Atlanta si ascolta Tamia, mentre a Berlino è molto ascoltata una particolare canzone di Jakob Dylan. 

Avete già provato ad utilizzare la mappa musicale di Spotify? Se non ancora, ve la proponiamo qui sotto, con i collegamenti diretti per aprire le varie playlist del mondo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Spotify Music Map, la mappa del mondo in musica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?