Telefoni, classifica vendite: Huawei supera Microsoft al terzo posto

Telefoni, classifica vendite: Huawei supera Microsoft al terzo posto

Le spedizioni globali di telefoni cellulari sono cresciute del 2 per cento in un anno a 434,6 milioni di unità nel Q2 2015. Gli smartphone hanno rappresentato 8 su 10 dei telefoni cellulari spediti nel trimestre. Huawei ha superato Microsoft diventando il terzo più grande fornitore di telefoni cellulari al mondo. Samsung in testa, Apple al secondo posto.

 

Scritto da , il 03/08/15

Seguici su

 
 

Quando Microsoft ha acquistato il business Devices and Services di Nokia ha ereditato un business molto importante, quello della produzione di telefoni. L'acquisizione ha permesso alla società di Redmond di penetrare più nel mercato della telefonia mobile, non solo sviluppando il software per i telefoni ma anche producendo i dispositivi. Microsoft però non se la sta passando molto bene, e stando ad un nuovo rapporto pubblicato dalla società di ricerche Strategy Analytics la società di Redmond ha perso posizioni nella classifica dei più grandi produttori di smartphone al mondo.

SA mette in evidenza che il produttore cinese Huawei è diventato il terzo più grande fornitore di telefoni cellulari al mondo avendo spedito 30,6 milioni di cellulari nel secondo trimestre del 2015, quasi il 50 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. Huawei detiene ora una quota di mercato del 7 per cento dietro a Apple (10 per cento) e Samsung (20,5 per cento). Microsoft si trova al quarto posto avendo spedito 27,8 milioni di telefoni, quasi la metà dei 50,3 milioni di dispositivi venduti lo scorso anno nello stesso periodo.

Per quanto riguarda gli smartphone, Strategy Analytics ha dichiarato che Apple è cresciuta del 35 per cento rispetto allo scorso anno con un fatturato di 47,5 milioni di cellulari a spese di Samsung, che ha registrato una quota in calo del 7 per cento. Anche se l'azienda coreana ha venduto più smartphone (71,9 milioni) di Apple (47.5 milioni), molti di questi dispositivi sono di fascia bassa. Nel frattempo, Huawei è diventato il terzo fornitore di smartphone al mondo, facendo retrocedere al quarto posto Xiaomi. Nel mercato degli smartphone, Microsoft rientra nella categoria "Altri".

Le spedizioni globali di telefoni cellulari sono cresciute del 2 per cento in un anno da 428,0 milioni di unità nel Q2 2014 a 434,6 milioni di unità nel Q2 2015. Gli smartphone hanno rappresentato 8 su 10 del totale delle spedizioni di telefoni cellulari nel corso del trimestre. "Il tasso di crescita del 2 per cento del mercato globale della telefonia mobile è il peggiore degli ultimi due anni nel settore" scrive Strategy Analytics, "a causa del calo della domanda per i telefoni in Cina, Europa e Stati Uniti. "

 
Strategy Analytics - quote di mercato telefoni cellulari al Q2 2015
Strategy Analytics - quote di mercato telefoni cellulari al Q2 2015
 
 
Strategy Analytics - quote di Smartphone al Q2 2015
Strategy Analytics - quote di Smartphone al Q2 2015
 
Leggi anche:

Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ha aggiunto, "Samsung ha spedito 89,0 milioni di telefoni cellulari in tutto il mondo, catturando il 20 per cento quota di mercato nel Q2 2015. Samsung ha stabilizzato i volumi nella fascia alta, ma i suoi telefoni cellulari di livello inferiore continuano ad affrontare una forte concorrenza da rivali come Huawei in Asia. Apple è cresciuta del 35 per cento in un anno e spedito 47,5 milioni di telefoni cellulari per l'11 per cento quota di mercato a livello mondiale nel secondo trimestre 2015".

Ken Hyers, direttore di Strategy Analytics, ha aggiunto, "Huawei ha spedito 30,6 milioni di telefoni cellulari e registrato un record del 7 per cento di quota di mercato a livello mondiale nel Q2 2015. Huawei è in rapida crescita in tutte le regioni del mondo, in particolare in Cina, dove i suoi modelli 4G, come Mate7, si stanno dimostrando molto popolari. Huawei ha finalmente superato Microsoft per diventare il terzo più grande fornitore di telefonia mobile al mondo per la prima volta. " 

Ricordiamo che Microsoft ha pubblicato un elenco ufficiale con gli smartphone Lumia che entro fine 2015 riceveranno per primi l'aggiornamento a Windows 10 non appena sarà disponibile.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Telefoni, classifica vendite: Huawei supera Microsoft al terzo posto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?