Matchstick annullato, niente rivale di Chromecast con Firefox OS

Matchstick annullato, niente rivale di Chromecast con Firefox OS

Matchstick, il dongle HDMI basato su piattaforma Firefox OS che doveva essere un concorrente di Google Chromecast, è un progetto abbandonato. La startup dietro a Matchstick ha preso questa decisione per le difficoltà nel gestire lo sviluppo DRM. Matchstick aveva raccolto quasi mezzo milione di dollari attraverso la sua campagna crowdfunding su Kickstarter.

 

Scritto da , il 05/08/15

Seguici su

 
 

La startup Matchstick con sede a San Jose ha annunciato che il suo dongle HDMI basato su piattaforma Firefox OS e dal costo irrisorio di appena 25 dollari, che è stato annunciato nel settembre dello scorso anno, è un progetto che è stato annullato. La società ha detto che il motivo dietro questa decisione è la difficoltà di gestire lo sviluppo DRM sui contenuti protetti.

"Dopo aver lottato con lo sviluppo DRM basato su Firefox OS per la maggior parte di questo anno, ci rendiamo conto che il continuo sviluppo del DRM, pur mostrando segni positivi, sarà una strada lunga e difficile", la start-up ha detto in un post sul blog aziendale.

"Siamo giunti alla conclusione che non saremo in grado di prevedere in modo affidabile la data di completamento dello sviluppo DRM senza significativamente aumentare la ricerca, sviluppo e integrazione." e da qui la scelta di cancellare il progetto.

Si ricorda che il progetto Matchstick aveva raccolto quasi mezzo milione di dollari attraverso la sua campagna crowdfunding su Kickstarter. Coloro che hanno appoggiato il progetto riceveranno il rimborso del 100% di qaunto investito, anche se il processo può durare fino a 60 giorni, ha detto la società.

Matchstick, alternativa a Chromecast con Firefox OS

 Mozilla ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Matchstick, un nuovo dongle HDMI per lo streaming basato su Firefox OS.

Matchstick nasce da un gruppo di programmatori che ha trascorso "troppo tempo impantanato nel caos di piattaforme, come Boot to Gecko, XBMC e Boxee" si legge nel post sul blog di Mozilla. "Quando Google ha introdotto Chromecast eravamo entusiasti delle possibilità, ma alla fine siamo rimasti delusi quando hanno iniziato a ritrattare le promessa fatta di poter mostrate qualsiasi contenuto su qualsiasi schermo HD, sempre e ovunque" continua il post.

"Abbiamo deciso di fare qualcosa di meglio e più aperto, e per raggiungere questo obiettivo abbiamo dovuto scegliere un sistema operativo che sarebbe diventato la base per la piattaforma adattabile e open-source che è Matchstick. Tale piattaforma è Firefox OS", dice il team di sviluppo. "Matchstick e Firefox OS combinati offrono una piattaforma completamente e aperta (sia software che hardware), che consente agli sviluppatori di esplorare i contenuti e le applicazioni video e portarli in salotto. Un SDK aperto significa che è possibile costruire il vostro proprio software di streaming personalizzato ed esperienze interattive senza necessità di approvazione o revisione".

Mozilla chiama a raccolta tutti gli sviluppatori che abbiano sviluppato app per Firefox OS, Chrome, Android, iOS o Chromecast, invitandoli a prendere parte al programma Matchsticks for Apps attraverso cui è possibile ricevere un dispositivo gratuito in anteprima su cui testare le app.

Martedì 18 novembre Mozilla ha in programma di ospitare un evento a San Francisco dedicato agli sviluppatori interessati allos viluppo di applicazioni per Matchstick. Se non si vive vicino a San Francisco, Mmozilla ha in programma di offrire diversi altri workshop nel prossimo futuro.

Google avrà quindi concorrenza agguerrita anche sul mercato dei dongle HDMI: molto presto Chromecast dovrà vedersela con il dongle della Microsoft, il Wireless Display Adapter, e adesso è in arrivo anche questo Matchstick di Mozilla.

Video su ChromeCast direttamente da Firefox per Android

Mozilla presenta il nuovo Firefox 33 per Android che consentirà la possibilità di inviare video alle Smart Tv compatibili e con dispositivi tra i quali Chromecast.
In questo modo, sarà possibile visualizzare i video direttamente sulla Tv di casa in maniera molto intuitiva e diretta.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Matchstick annullato, niente rivale di Chromecast con Firefox OS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?