WalkCar, skateboard elettrico inventato che sembra un MacBook

WalkCar, skateboard elettrico inventato che sembra un MacBook

 

Scritto da , il 22/10/16

Seguici su

 
 

Dopo il poco fortunato Segway, che da rivoluzione mondiale è stato relegato a trabicolo per turisti, dal Giappone arriva una nuova proposta come mezzo alternativo per la mobilità ecologica.

Si chiama Walkcar ed è un mini skateboard elettrico - che somiglia ad un computer - realizzato dalla giapponese Cocoa Motors, dalle dimensioni ultra compatte e dal peso indicativo di 2,5 kg, abbastanza compatto e leggero da renderlo trasportabile in borsa senza problemi. Può trasportare fino a 120 kg.

L'idea è quella di offrire un mezzo leggero e trasportabile per girare le città senza stancarsi troppo. Diversamente da una bicicletta, infatti, Walkcar elimina il problema dell'ingombro e permette di portarlo sempre dietro con se.

Questo progetto sfrutta una batteria agli ioni di litio per alimentare il motore che permette di percorrere le strade e i marciapiedi ad una velocità massima di 10 km orari.

C'è da dire che avrà una autonomia non particolarmente elevata: appena 12 km con 3 ore di ricarica.

Presenta un design molto interessante che potrebbe convincere soprattutto i più giovani ad utilizzarlo anche se le caratteristiche tecniche non sono particolarmente eccezionali.

WalkCar ha una ampiezza di 13 pollici, quindi davvero si potrebbe paragonare ad un MacBook Pro, ed ha un peso di 'soli' 2,8 chilogrammi.

Per attivare Walkcar, basta salirci sopra. Un sensore di pressione lo mette in moto cosi come lo spegne quando scendiamo o, sfortunatamente, cadiamo.

Il Walkcar è stato in sviluppo dal 2013, e nel 2015 abbiamo avuto le prime sue notizie, ma ora abbiamo una data di uscita e prezzo: Cacao ha iniziato ad accettare i preordini su Kickstarter a partire dal 20 ottobre, con prezzi a partire da 1280 dollari (1180 euro circa).

Le spedizioni del Walkcar dovrebbero iniziare entro settembre del 2017 in 12 paesi, tra cui l'Asia-Pacifico, Nord America ed Europa con l'obiettivo della società dietro il progetto di espandere la disponibilità in altre regioni su richiesta.

Dopo l'annuncio da parte di Lexus di un hoverboard a levitazione, questo progetto potrebbe raccogliere moltissimi partecipanti.

Vi lasciamo al video di presentazione di Walkcar.

Video anteprima Walkcar



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su WalkCar, skateboard elettrico inventato che sembra un MacBook


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?