Nebia, la doccia risparmia acqua che piace a Tim Cook e Eric Schmidt

Nebia, la doccia risparmia acqua che piace a Tim Cook e Eric Schmidt

Ridurre il consumo di acqua quando si fa la doccia è possibile, addirittura di circa il 70 per cento, grazie alla doccia con 'effetto nebbia', un progetto chiamato Nebia che si trova su Kickstarter e che piace anche a Tim Cook di Apple.

 

Scritto da , il 14/08/15

Seguici su

 
 

Ridurre il consumo di acqua quando facciamo la doccia è possibile, addirittura di una quantità di circa il 70%. Questo è possibile grazie alla doccia con 'effetto nebbia', un progetto chiamato Nebia che si trova su Kickstarter e che piace anche a Tim Cook di Apple.

Il proprietario di un centro benessere a Città del Messico, Carlos Gomez Andonaegui, si è preoccupato per anni di quanto gli costava rifornirsi di acqua. La capitale del Messico si trova ad una altitudine di oltre 7.000 piedi nel cuore del paese che è privo di grandi fonti d'acqua naturale. Due grandi sistemi risalenti agli anni 1940 e 1970 prelevano l'acqua da più di 3.000 piedi per raggiungere i residenti della città a 7.000 piedi. Gomez Andonaegui è giunto alla conclusione che riuscire ad avere sempre dell'acqua per la sua attività era troppo costoso, ed ha quindi cercato nuovi modi per gestire meglio l'acqua.

Dopo cinque anni di ricerche, scrive Techcrunch, oggi Gomez Andonaegui e il co-fondatore della sua impresa Philip Winter hanno presentato i frutti del loro lavoro, ossia una nuova manopola per doccia che utilizza il 70 per cento di acqua in meno. Per la realizzazione sono state utilizzate anche tecniche di ingegneria aerospaziale che sfrutta un processo di atomizzazione dell'acqua chiamato H2MICRO.

La manopola è stata chiamata Nebia e, grazie a questa, il getto, sottoposto a una forte pressione, crea milioni di gocce d'acqua più piccole in grado di coprire una superficie che è fino a 100 volte più grande della superficie che i getti normali producono. Nebia gestisce un flusso di 0,75 galloni di acqua al minuto, rispetto ai 20 galloni al minuto degli standard EPA [1 gallone = 14 litri circa].

Non a caso il nome è 'Nebia' dal momento che il getto crea quasi una 'nebbia' di acqua dividendo le gocce in parti più piccole.

 
Nebia - doppia effetto nebbia
Nebia - doppia effetto nebbia
 

Il nuovo doccione Nebia è già su Kickstarter, il portale di crowdfunding attraverso cui è possibile raccogliere finanziamenti per progetti, ad un prezzo iniziale di 299 dollari.

"Cinque anni fa, abbiamo deciso di costruire una nuova, straordinaria esperienza di doccia e ridurre il consumo di acqua" ha detto Winter. "Abbiamo creato qualcosa di molto di più di una semplice doccia. Nebia stabilisce un nuovo standard nell'uso dell'acqua, una doccia che riduce il consumo di acqua fino al 70%. Con Nebia, consentiremo a milioni di persone di risparmiare migliaia di litri di acqua all'anno, e ridurre in modo sostanziale l'impatto ambientale complessivo".

Piatto e di forma circolare, il doccione Nebia è costituito da un polimero ad alta densità con ugelli che spruzzano fuori micro goccioline di acqua, creando un effetto 'nebbia'. La staffa della doccia è realizzata in alluminio anodizzato. Può essere collegata a qualsiasi tubo presente nella doccia di casa.

"Se tutti in California utilizzassero questo soffione, pensiamo di poter ridurre l'uso dell'acqua nello stato dell'1,5 per cento", ha detto Winter a Techcrunch.

L’idea di Nebia è talmente piaciuta che tra i finanziatori su Kickstarter ci sono anche personaggi noti del mondo della tecnologia, tra i quali anche Tim Cook, il CEO di Apple, e Eric Schmidt di Google.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nebia, la doccia risparmia acqua che piace a Tim Cook e Eric Schmidt


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?