Auto elettriche, nel 2015 i test delle corsie autostradali con ricarica senza fili

Auto elettriche, nel 2015 i test delle corsie autostradali con ricarica senza fili

In Inghilterra entro il 2015 partiranno i test delle corsie autostradali con ricarica senza fili dedicate alle auto elettriche, dopo 18 mesi di test si tireranno le somme per capire se il progetto è valido o meno.

 

Scritto da , il 18/08/15

Seguici su

 
 

In Inghilterra la società Highway England, la stessa che gestisce le autostrade del paese, ha annunciato ufficialmente di aver portato a termine uno studio che permette di realizzare corsie di ricarica senza fili dedicate alle auto elettriche o Ibride.

La sperimentazione della tecnologia partirà entro la fine del 2015 per il momento non nelle strade pubbliche dato che ovviamente si dovrà capire se ci possono essere effetti negativi per l’automobile, il conducente ed i passeggeri.

Il ministro dei trasporti Britannico ha dichiarato in merito: “ il governo ha già destinato 500 milioni di sterline per i prossimi 5 anni, così da permettere alla Gran Bretagna di rimanere all’avanguardia in questa tecnologia”.

In poche parole i test si effettueranno con autovetture provviste di ricarica senza fili che viaggeranno sul manto stradale che comprenderà sotto le attrezzature necessarie per l’invio dell’energia, il campo d’energia creato dal manto stradale verrà assorbito dall’auto grazie ad una speciale bobina ed a sua volta trasformato in ricarica della batteria.

I test avranno una durata di 18 mesi ed in base ai risultati ottenuti si deciderà se introdurre questa tecnologia oppure no.

Chiudiamo l’articolo cintandovi le parole di Mike Wilson, ingegnere dell’Highway England: “I test della tecnologia di ricarica senza fili contribuirà a creare una viabilità più sostenibile per l’Inghilterra, aprendo nuove opportunità per le imprese che trasportano merci in tutto il Paese”.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Auto elettriche, nel 2015 i test delle corsie autostradali con ricarica senza fili


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?