Acquisto Libri online, gli italiani preferiscono la Carta

Acquisto Libri online, gli italiani preferiscono la Carta

Secondo i risultati di uno studio Nielsen, quasi tutti gli italiani ( il 97 per cento ) che comprano libri online preferiscono quelli di carta. Quasi metà campione (il 41 per cento) acquista ebook.

 

Scritto da , il 18/09/15

Seguici su

 
 

Leggere fa bene e piace a molti italiani, ma preferiscono leggere libri digitali, i cosiddetti eBook, o preferiscono ancora sentire il profumo della carta mentre si immergono nella lettura? La risposta arriva dall'indagine Nielsen 'Consumer book buying, in digital and print', presentata in anteprima a Editech 2015, l'appuntamento sull'innovazione tecnologica nel settore dell'editoria libraria, organizzato dall'Associazione Italiana Editori (Aie), in corso fino al 18 settembre a Fiesole.

Secondo i risultati dello studio, condotto su un campione di duemila individui rappresentativo degli utenti digital quindi di età compresa tra i 18 e i 64 anni, quasi tutti gli italiani ( il 97% ) che comprano libri online prediligono quelli di carta. Quasi la metà del campione (il 41%) acquista ebook ma se consideriamo anche i libri digitali gratuiti la percentuale sale al 49%.

L'indagine fotografa le scelte degli italiani quando acquistano online libri, ed è emerso che vengono nettamente preferiti i libri di carta.

Oggi è molto comodo acquistare libri su internet. Da una parte abbiamo i vantaggio che i libri arrivano direttamente a casa anche in meno di un giorno dall'ordine (con Amazon Prime è possibile ricevere l'ordine il giorno successivo quello di acquisto), e poi spesse volte i lbri online sono a prezzi scontati, più bassi dei prezzi che si trovano nelle librerie. Dall'altra parte abbiamo gli ebook, vale a dire le versioni digitali dei libri (alcuni disponibili anche con le pagine reali di carta digitalizzate) che costano meno ma devono essere letti su un dispositivo elettronico, come un lettore di e-reader ma anche su smartphone, tablet, PC, ecc.

L'indagine Nielsen 'Consumer book buying, in digital and print' ha rilevato che quattro su dici italiani italiani che comprano libri preferisce fare l'ordine online perchè ha la possibilità di trovare il prezzo migliore.

Uno dei vantaggi dei dispositivi elettronici che permettono di leggere libri digitali (come il Kindle di Amazon o il Kobo) è che il software in loro contenuto consiglia anche nuovi titoli all'utente, il quale ha anche un accesso diretto ad un vasto catalogo di ebook tra cui cercare e scegliere la sua prossima lettura.

Voi come siete messi con la lettura? Vi piace leggere? leggete libri su carta o siete più moderni e leggete gli ebook? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Libri Scuola: Amazon taglia del 15 per cento i prezzi dei libri

Agosto sta per finire e come ogni anno, migliaia di famiglie dovranno iniziare a pensare ai libri dei propri ragazzi, tra scuole elementari, medie, superiori e università.
Un problema che annualmente si ripercuote in maniera piuttosto pesante sulle tasche delle famiglie. Quest'anno, arriva una stupenda notizia.

Amazon ha lanciato l'operazione 15 e lode e applicherà lo sconto del 15% su tutti i libri relativi alle scuole elementari, medie e superiori potendo cosi prenotarli e riceverli comodamente a casa.

Accedendo su Amazon, nella pagina apposita, troverete tutte le scuole divise per regione e l'elenco dei libri ufficializzati dalle regioni per l'anno scolastico in arrivo.

Oltre ai libri obbligatori, troverete anche la lista di libri consigliati classe per classe. Con un click, potrete inoltre aggiungerli tutti al carrello, facilitando l'operazione.

Per accedere alla pagina dedicata ai libri scolastici e l'offerta 15 e lode, clicca qui

Prima di questo, però, è sempre consigliabile tentare la strada dei libri usati, decisamente più economici oltre a permettere il riuso di oggetti ancora utilizzabili che in alternativa potrebbero finire al riciclaggio.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Acquisto Libri online, gli italiani preferiscono la Carta


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?