Samsung leader del mercato smartphone nel Q2, secondo rapporto

Samsung leader del mercato smartphone nel Q2, secondo rapporto

Samsung ancora leader del mercato degli smartphone a livello mondiale nel secondo trimestre 2015, con quota del 21 per cento, seguita da Apple al 14 e Huawei al 9. Counterpoint ha analizzato il mercato della telefonia mobile nei mesi Aprile-Maggio-Giugno 2015: ecco quanto emerso.

 

Scritto da , il 26/09/15

Seguici su

 
 

Secondo quanto rivelato dal rapporto pubblicato dalla società di ricerca Counterpoint, Samsung è ancora il leader indiscusso del mercato degli smartphone a livello mondiale nel secondo trimestre dell'anno, vale a dire nei tre mesi Aprile-Maggio-Giugno 2015.

Il colosso sudcoreano è riuscito a compensare le presunte scarse vendite del suo attuale top di gamma Galaxy S6 grazie all'offerta di un vasto numero di altri telefoni di fascia bassa e di fascia media. Quantificando i risultati di Samsung, il produttore sudcoreano è riuscito a raccogliere una quota di mercato globale del 19% nel secondo trimestre del 2015, quasi il doppio rispetto alla quota registrata da Apple (10%) che è al secondo posto, e quasi il triplo della quota di Huawei (7%) che si trova al terzo posto (superando Microsoft).

I numeri di cui sopra sono relativi ai telefoni cellulari nel complesso, quindi rientrano sia gli smartphone (i telefoni intelligenti) che i featurephone (i telefoni 'non' intelligenti). Andando a restringere il campo alla sottocategoria degli smartphone, che rappresentano il mercato con una quota di circa il 75% a livello globale (7,5 telefoni su 10 sono smartphone), Samsung si afferma ancora di più come leader con una quota del 21% a livello globale, seguita da Apple al 14% e Huawei al 9%.

Le spedizioni globali di telefoni cellulari sono cresciute del 5% su base annua. Escludendo Samsung, Apple nel Q2 2015 ha generato più ricavi dagli smartphone venduti rispetto ai ricavi uniti di tutti gli altri marchi. Inoltre, uno su due smartphone spediti a livello globale supporta il 4G/LTE.

Nella fattispecie del mercato del Nord America, Apple supera Samsung con una quota del 31%, con il produttore sudcoreano che segue al secondo posto con una quota del 24%. In Europa, Samsung domina il mercato con una quota del 31%, seguita da Apple al secondo posto con una quota del 14%, mentre Nokia è al terzo posto con quota al 10%.

 
Counterpoint Q2 2015
Counterpoint Q2 2015
 
 
Counterpoint Q2 2015
Counterpoint Q2 2015
 
Leggi anche:

I nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus di Apple sono in vendita da pochi giorni, nei negozi di 12 paesi dal 25 settembre, e quindi la quota di Apple soprattutto nel mercato del Nord America quasi certamente crescerà nell'ultimo trimestre dell'anno (forse qualcosa già dal Q3).

Ciò che possiamo intuire dall'ennesimo rapporto degli analisti è che la 'guerra all'ultima quota di mercato' vede sempre due principali protagonisti: Apple e Samsung. Il resto della concorrenza se la gioca alla pari, almeno nei mercati già sviluppati.

Xiaomi, per esempio, va molto bene nel suo mercato locale, la Cina, ma ha già una quota del 5% nel mercato globale degli smartphone. Solo in Asia, Xiaomi è riuscita a superare Apple con l'11% del mercato, contro il 10% della società di Cupertino.

I marchi asiatici stanno cercando di espandere la propria portata e nei mesi a venire potrebbero creare problemi a Samsung e Apple dal momento che sono in grado di offrire telefoni potenti ma a prezzi decisamente più contenuti. Asus, per esempio, è stato il marchio con la maggior crescita nel secondo trimestre dell'anno, con un aumento del 500% delle spedizioni.  

 
Counterpoint Q2 2015
Counterpoint Q2 2015
 
Leggi anche:

Ecco alcuni dati interessanti forniti dal rapporto di Counterpoint:

- Uno ogni cinque telefoni spediti a livello globale è Samsung.
- Huawei è diventato il terzo più grande produttore nel mondo superando Microsoft.
- Le spedizioni Asus sono cresciute del 500% rispetto a un anno fa, per diventare il marchio con la più rapida crescita, seguito da Vivo (+400%)
- Ogni 3 su 4 cellulari spediti sul pianeta sono smartphone.
- Escludendo Samsung, Apple ora genera più ricavi dagli smartphone venduti rispetto tutti gli altri marchi messsi insieme
- Uno su due smartphone spediti a livello globale supporta LTE.
- Stati Uniti e Cina insieme rappresentano due terzi del mercato degli smartphone LTE
- Le spedizioni di Smartphone LTE sono cresciute del 400% in Cina e in India del 1200% in un anno.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung leader del mercato smartphone nel Q2, secondo rapporto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?