Android leader in Italia, calano iOS e Windows Phone

L'ultimo rapporto di Kantar mostra che Android sta guadagnando quote di mercato in praticamente tutto il mondo a scapito di iOS di Apple e Windows Phone di Microsoft.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Kantar – rapporto sistemi operativi Q4 2015

La società di ricerche di mercato Kantar Worldpanel ha pubblicato il suo ultimo rapporto che delinea la situazione della quota di mercato del sistema operativo mobile Windows Phone di Microsoft. Il rapporto riguarda l’analisi dei 3 mesi terminanti ad Agosto e rivela che la quota di Windows Phone è aumentata in diversi paesi in tutto il mondo.

Come si può vedere nell’immagine allegata con le statistiche del rapporto, i paesi in cui Windows Phone ha registrato una crescita importante della propria quota di mercato sono Germania, Francia e Australia, dove la quota è salita del 3.6%, 3.2%, e 2.3%, rispettivamente.

"La quota di Windows Phone ha registrato una certa crescita in Francia, Germania e Australia, e mantenuto la quota altrove, ma non abbiamo visto alcun impatto importante sul mercato globale", ha detto Carolina Milanesi, direttore della ricerca presso Kantar Worldpanel Comtech. "In occasione del lancio di Windows 10 a New York il 6 ottobre, abbiamo visto Microsoft offrire un telefono per gli utenti con Windows 10, e dispositivi di classe enterprise per i dipartimenti IT – un obiettivo più modesto, forse, ma certamente più realistico".

Nel frattempo, nei principali cinque paesi d’Europa, Android continua a lottare, con solo i mercati di Italia e Spagna che registrano una crescita della quota su base annuale. "In Gran Bretagna, Samsung, leader indiscusso di Android, è sceso di quota di mercato, sia su base trimestrale che annuale, mentre Sony e LG sono stati gli unici due fornitori di Android in grado di aumentare la propria quota nel corso dell’ultimo anno" ha detto Dominic Sunnebo, business unit director di Kantar Worldpanel Comtech Europa. I ‘Cinque grandi’ mercati europei sono Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna.

"Negli Stati Uniti, il Galaxy S6 di Samsung ha visto crescere la sua quota di vendite, ma non ha minacciato la posizione di iPhone 6 come leader", ha aggiunto Milanesi. "Nei mesi tra aprile e agosto 2015 – i mesi successivi al lancio deli nuovi top di gamma Samsung – solo il 29% della base di utenti con smartphone Samsung si sono aggiornati a nuovi dispositivi. Tra coloro che aggiornano, il 23% ha cambiato ad un Galaxy S5, il 4% ad un Galaxy S6, e l’1% ad un Galaxy S6 Edge. "

In Cina, le vendite di smartphone hanno rappresentato l’84% delle vendite di telefoni complessivi nei tre mesi terminanti in agosto con l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus di Apple in cima alla lista dei modelli più venduti. Gli acquirenti hanno apprezzato la maggiore risoluzione dello schermo (58%), qualità della fotocamera (54%), e le dimensioni dello schermo (51%), come i tre più importanti fattori di acquisto.

E sul calo delle vendite di iPhone nei mesi precedenti l’annuncio dei nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus, tutto è normale per Kantar:  "Era da aspettarsi che nei tre mesi precedenti il lancio dei nuovi prodotti, le vendite di iPhone di Apple sarebbero calate", ha riferito Carolina Milanesi. "Mentre un mese dopo [il lancio dei nuovi iPhone] potrebbe essere ancora troppo presto per stimare numeri di vendite iniziali per i nuovi modelli, possiamo dire oggi che l’11% dei proprietari di iOS ci hanno detto in agosto di avere in programma di sostituire il loro cellulare attuale nei successivi tre mesi, e l’87% di questi ci hanno detto che Apple è la loro marca preferita."

standard

I dispositivi col sistema operativo Android di Google continuano a guadagnare quote di mercato a livello mondiale nei primi mesi del 2016, come rivela l’ultimo rapporto della società di ricerche di mercato Kantar Worldpanel, secondo cui sono calate le quote delle piattaforma concorrenti di Apple e Microsoft nei tre mesi terminati a febbraio 2016.

Secondo l’ultimo rapporto di Kantar, iOS di Apple sta perdendo quote di mercato a favore di Android nei mercati che possono ritenersi i piu’ importanti a livello globale, come gli Stati Uniti, Europa e Cina. Anche se la percentuale perduta non è significativa, rivela che Apple sta avendo problemi a mantenere il tasso di espansione di cui ha goduto lo scorso anno dopo il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, i primi melafonini con uno schermo piu’ grande di 4 pollici.

La perdita maggiore di quota di mercato di iOS Apple la ha registrata in Cina, dove il produttore di iPhone ha perso 3,2 punti percentuale di quota di mercato. Nello stesso mercato, Android è salito di 3,4 punti al 76,4%. Stando alle stime di Kantar, è la prima volta dal mese di agosto 2014 che Apple perde quota di mercato nel mercato degli smartphone in Cina.

Kantar, per quanto riguarda l’immediato futuro, prevede che la new entry Apple iPhone SE potrebbe aiutare l’azienda di Cupertino a rallentare la perdita di quota di mercato in Cina. Secondo alcune stime, più di 3,4 milioni di clienti hanno pre-ordinato il telefono in Cina.

"Android ha mostrato una solida crescita in Cina nel corso dei tre mesi terminanti a febbraio 2016, a causa delle forti vendite nel periodo intorno a Capodanno cinese (8 febbraio). Questa è sempre una stagione importante, e i marchi che usano Android sono stati in grado di trarne vantaggio", ha detto Lauren Guenveur, analista per Kantar. "I nuovi marchi locali Meizu e Oppo entrambi hanno mostrato una forte crescita su base annuale, catturando circa il 6% delle vendite di smartphone."

Negli Stati Uniti, Apple ha perso 0,5 punti percentuale su base annuale (dicembre 2014-febbraio 2015) arrivando ad una quota del 38,3 per cento. Negli USA la piattaforma Windows Phone ha perso 2,2 punti scendendo al 2.6% dal 4.8%, mentre Android di Google ha guadagnato 3,3 punti e rappresenta il 58,9% degli smartphone venduti negli Stati Uniti (era al 55.6% un anno prima).

"Negli Stati Uniti, la spesa media per l’acquisto di uno smartphone nei tre mesi terminati a febbraio era 352 dollari. Per gli acquirenti Android circa il 69% dei consumatori hanno speso sotto i 350 dollari, mentre gli acquirenti di iOS tale quota è stata del 39%. Ciò rappresenta un’opportunità unica per il recentemente lanciato iPhone SE, che costa 399 dollari, prezzo probabilmente interessante agli acquirenti di smartphone attenti a quanto spendono e che per questo sono sempre stati piu’ inclini a prendere uno smartphone Android", ha detto Guenveur.

Nei cinque mercati più grandi d’Europa (EU5 comprende Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna), Apple ha perso 1,8 punti di quota di mercato scendendo al 19.1% dal 20.9% di un anno prima. Windows Phone ha perso invece 4,2 scendendo al 5.9% da 10.1% mentre Android è cresciuto del 6.7% arrivando al 74.3% dal precedente 67.7%.

"Mentre la quota di Android è cresciuta costantemente in EU5, i risultati variano notevolmente a seconda del mercato, sottolineando l’impatto che Huawei e fornitori locali stanno avendo in alcuni mercati", ha osservato Dominic Sunnebo, analista per Kantar. "In Gran Bretagna, il 42% del mercato degli smartphone rientra nella categoria premium, e i dispositivi premium di Huawei offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo ma non sono ancora abbastanza tentati i consumatori della Gran Bretagna. Android conta sui nuovi dispositivi di punta di Samsung per sfidare il dominio di Apple."

Riguardo al mercato italiano, il rapporto di Kantar mostra che nel nostro paese il sistema operativo Android ha una quota di mercato del 78.4%, iOS del 14.3%, Windows Phone del 6.7%, Blackberry dello 0.4%.

In generale, il rapporto di Kantar mostra che Android sta guadagnando quote di mercato in praticamente tutto il mondo a scapito di iOS di Apple e Windows Phone di Microsoft.

Se volete approfondire le quote di mercato dei principali sistemi operativi in tutto il mondo dove Kantar analizza i dati, vi lasciamo alla mappa interattiva qui sotto.

Impostazioni privacy