Fitbit: Aggioramento Surge e Firmware e problema Privacy

Fitbit: Aggioramento Surge e Firmware e problema Privacy

Secondo i ricercatori, un hacker potrebbe installare su un dispositivo Fitbit un malware tramite Bluetooth e potenzialmente avere poi accesso remoto al computer con cui vengono sincronizzati i dati.

 

Scritto da , il 17/01/16

Seguici su

 
 

Fitbit, l'azienda specializzata nella realizzazione di braccialetti intelligenti per il monitoraggio dell'attività di fitness e da indossare al polso, si trova ad affrontare un nuovo caso di privacy a rischio per i suoi utenti.

I dispositivi Fitbit tracciano l'attività fisica, il consumo di calorie, la frequenza cardiaca e altre informazioni legate alla salute di chi li indossano. Peccato che è stato scoperto dalla società di sicurezza Fortinet che queste informazioni possono essere violate facilmente dagli hacker, a cui sono sufficienti poche mosse per rubare le informazioni sensibili di un utente che indossa un Fitbit.

Secondo i ricercatori di Fortinet, un hacker potrebbe installare il malware tramite Bluetooth in pochi secondi su un dispositivo Fitbit, e potenzialmente avere poi accesso remoto al computer con cui l'utente sincronizza il suo fitness-tracker.

Come avverrebbe la violazione della privacy? L'analista di Fortinet Axelle Apvrille ha detto che "un utente malintenzionato può inviare un file infetto ad un fitness tracker nelle vicinanze a distanza via Bluetooth, poi il resto dell'attacco viene da sé, senza bisogno che l'attaccante si trovi vicino". A questo punto, quando si sincronizzano i dati del Fitbit su qualsiasi computer, il malware può essere trasferito sul pc, senza che l'utente se ne accorga. Il malware è quindi in grado di avviare una backdoor sul computer, e l'hacker da remoto ha libero accesso al computer della sua vittima.

Fitbit al momento non ha commentato la notizia.

Attiva da 8 anni, la società ha venduto 11 milioni di dispositivi solo nel 2014, e 20 milioni sono i dispositivi venduti nel mondo oggi. L'azienda sta ampliando la propria base di clienti aziendali, e sono diverse le società che scelgono di regalare o incentivare l'acquisto di un dispositivo FitBit ai membri del proprio staff per favorire l'attività fisica. Immaginate le conseguenze se un hacker riuscisse a violare i Fitbit dei dipendenti di una importante società, e questi connettessero il device al proprio computer in ufficio: l'attaccante avrebbe accesso alle reti sicure dell'azienda.

Come ricordato dal Telegraph, tra i primi media online ad aver diffuso la notizia, non è la prima volta che Fitbit si trova ad affrontare problemi legati alla sicurezza con i suoi dispositivi. Nel 2011, la blogger Andy Baio ha scoperto per caso che l'attività tracciata di alcuni utenti Fitbit veniva mostrata nei risultati di ricerca di Google. 

Fitbit aggiorna Surge con Run Cues e maggiore durata batteria

Fitbit ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per il suo Fitbit Surge, dispositivo indossabile per il fitness che è al primo posto nelle vendite degli orologi con GPS negli Stati Uniti (Fonte: NPD). L'update porta con sè la nuova funzione Run Cues, nuova durata della batteria, oltre ad un timer e un cronometro.

Run Cues durante la corsa offre avvisi automatici quando si raggiunge un tempo o una distanza stabilita durante la corsa in modo da regolare il passo in modo più efficace. E' possibile vedere passo, distanza percorsa, numero di giri e battito cardiaco medio in un solo sguardo, direttamente al polso. Dall'app Fitbit è possibile impostare a scelta un avviso in base alla distanza percorsa o al tempo passato.

L'aggiornamento per il Fitbit Surge va anche a migliorare la durata della batteria, cosa molto utile per coloro che corrono o pedalano per lungo tempo, e non vogliono rischiare che il Surge non tenga più traccia del proprio percorso o monitori il battito cardiaco perchè scarico.

Fitbit dice che l’aggiornamento raddoppia circa la durata della batteria di Surge, che ora arriva a 10 ore utilizzando il GPS.

Infine, l'aggiornamento introduce un timer e un cronometro, così gli utenti possono migliorare ulteriormente gli allenamenti monitorando i progressi ogni minuto, secondo o frazione di secondo.

L'aggiornamento v16.34.5.14 per il Fitbit Surge che include le novità di cui sopra è già in distribuzione.

Fitbit Surge è disponibile presso i rivenditori nazionali tra cui MediaWorld, Euronics, gruppo Comet, Mondadori Megastore, gruppo SME e altri. Fitbit Surge costa 249.99 euro ed è disponibile in nero, blu e mandarino. 

Changelog firmware 16.34.5.14:

This release provides the following new features and improvements:

• Surge now provides timer and stopwatch functionality.
• You can track your splits in real time while running with the new "run cues" feature.
• Added "quick view" support - when you turn your wrist to view the time, Surge uses ambient light to determine whether the backlight comes on.
• When fully charged, Surge can now track up to 10 hours of GPS activity.
• Fine-tuned the step-counting algorithm to further improve accuracy during bike rides.
• Call and text notifications are removed after 24 hours.
• Various bug fixes and additional enhancements.

Fitbit Surge, firmware precedenti

VERSIONE 16.31.5.8

Questa release fornisce le nuove funzioni e miglioramenti seguenti:

Nuova opzione Bici nel menu Allenamento.
Oltre a iOS, Surge ora può controllare la riproduzione di musica sui dispositivi Android. Per ulteriori informazioni, vedi Come si imposta il controllo della musica con Surge sul cellulare?
Miglioramento della stabilità del GPS ad altitudini elevate.
Il firmware Surge ora supporta le lingue francese, italiano, tedesco e spagnolo. Se le impostazioni internazionali del pannello sono impostate su una di queste lingue, verrà richiesto attraverso un altro aggiornamento di cambiare la lingua sul rilevatore Surge.
Quando si ricarica Surge, l'icona di ricarica resta visualizzata su ogni schermata. Quando la batteria è esaurita, appare l'icona della batteria.

VERSIONE 16.29.9.2

Questa release fornisce le funzioni e i miglioramenti seguenti:

Nuovo vibrazione della sveglia
Stabilità GPS migliorata
Accuratezza livello batteria migliorata
Supporto dell'app Fitbit per Windows Phone
I seguenti problemi sono stati risolti:
È stato risolto il problema per cui le corse o gli allenamenti registrati a mezzanotte (durante il ripristino del rilevatore) non venivano visualizzati correttamente.
Tutte le attività di corsa riportano indicazioni accurate di passi e calorie rispetto alle precedenti.
Tutti i rilevatori si riaccendono dopo un arresto.

Fitbit supporta Cortana su PC Windows 10 e tablet

Fitbit ha aggiornato la sua applicazione di Windows per Windows 10. L'applicazione offre ora nuove Live Tiles, con le notifiche che possono essere viste nel nuovo Centro operativo, e supporta i comandi vocali di Cortana, l'assistente digitale che ha debuttato in Windows 10.

E' possibile dire a Cortana cose come "Fitbit, ho mangiato pollo per cena" o "Fitbit, sono andato a correre per tre miglia" e quindi l'assistente registrerà automaticamente le attività.

L'applicazione per Windows 10 con l'integrazione di Cortana supporta l'intera gamma di accessori Fitbit, e ogni attività potrà essere sincronizzata ui vari device: ciò significa che possiamo comunicare a Cortana le attività svolte sul tablet e vedere il tutto sincronizzato sia sul PC Windows 10 che sullo smartphone.

Anche se il supporto per le piattaforme di terze parti è stato sempre limitato, Fitbit ha sempre cercato di garantire ai propri dispositivi di funzionare con Windows. Le applicazioni sono già disponibili per Windows 8.1, Windows Phone 8.1 e Windows RT. Fitbit arriverà entro la fine dell'anno anche sulla console Xbox One di Microsoft.

L'app di Fitbit serve per tenere sotto controllo l'attività fisica e avere un quadro completo delle statistiche quotidiane, tra cui passi, distanza, calorie, sonno, peso e non solo con i dati raccolti dai vari sensori Fitbit. Ad esempio, è possibile tenere traccia dei passi e della distanza percorsa ogni giorno direttamente sullo smartphone.

Changelog Fitbit per Windows:

- Riquadri dinamici - nuovo design per visualizzare più informazioni, nuove dimensioni e diversi tipi di notifica

- Sincronizzazione - supporto della sincronizzazione Bluetooth su tutti i dispositivi Windows 10 con hardware compatibile.

- Centro notifica - notifiche e messaggi riuniti in una nuova scheda.

- Cortana - disponibilità su PC Windows 10 e tablet.

- Design universale e supporto di Continuum: nuovo design attivo. L'app ora si regola per fornire le massime prestazioni per il dispositivo in uso. Supporto della funzione Windows Continuum.

- Azioni rapide - questa funzione è stata riprogettata per semplificare ulteriormente l'accesso a tutte le funzioni utilizzate più di frequente come la registrazione degli alimenti o il controllo dell'allenamento.

- Altri aggiornamenti - diverse funzioni sono state aggiornate nel design e nella funzionalità.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Fitbit: Aggioramento Surge e Firmware e problema Privacy


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?