Activision compra King Digital, creatrice di Candy Crush Saga, per 6 miliardi

Il produttore di videogiochi Activision ha annunciato l'acquisizione per 5.9 miliardi di dollari di KING Digital Entertainment, la startup creatrice del popolare videogioco Candy Crush Saga al fine di rafforzare il proprio portafoglio di giochi per cellulari.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il produttore di videogiochi Activision Blizzard ha annunciato l’acquisizione per 5.9 miliardi di dollari di King Digital Entertainment, la startup creatrice del popolare videogioco "Candy Crush Saga"  al fine di "rafforzare il proprio portafoglio di giochi per cellulari".

Come riportato da Reuters, ABS Partners CV, una unità di Activision Blizzard, acquisirà le azioni King per un valore di 18 dollari ciascuna in contanti, il che rappresenta un premio del 16 per cento sul prezzo di chiusura delle azioni di King di Lunedì 2 novembre 2015.

King Digital Entertainment è la più grande azienda sviluppatore di giochi su Facebook. King sviluppa giochi per il web, per mobili (sia iOS che Android), e per Facebook. Al termine del primo trimestre del 2012, King ha registrato 30 milioni di utenti attivi, cresciuto a 408 milioni entro la fine del 2013.

Activision ha detto in un comunicato che l’aggiunta nel proprio portfolio dei giochi per cellulari di King posizionerà la società come leader mondiale nel campo dell’intrattenimento interattivo attraverso piattaforme mobili, console e PC.

Gli editori di videogiochi stanno iniziando a concentrarsi sullo sviluppo di videogiochi da giocare in mobilità su smartphone e tablet, dal momento che sempre più consumatori iniziano a preferire i dispositivi mobili alle console da salotto. Il mercato del mobile gaming è in rapida crescita e si prevede genererà oltre 36 miliardi di dollari fatturato entro la fine del 2015, secondo Activision. Proprio per il mercato in crescita dei giochi su smartphone ha ‘costretto’ la Nintendo ad iniziare a sviluppare giochi per smartphone, con il primo titolo annunciato lo scorso Ottobre.

Obiettivo di Activision: aumentare gli utenti. Il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick ha detto a Reuters che l’acquisto di King aiuterà la società ad ampliare il bacino di utenti dei suoi giochi ed espandersi in nuovi territori, aggiungendo che il 60 per cento dei giocatori di King è di sesso femminile e che nessuna console di gioco o componente hardware, oltre ad un telefono o tablet, è necessario per giocare ai giochi di King.

Candy Crush Saga è un videogioco nato per smartphone e Facebook, ed è una variante del gioco sul browser Candy Crush. Nel marzo 2013 ha superato FarmVille come il gioco più popolare di Facebook, con una media di 45,6 milioni di utenti al mese, ed è stata l’applicazione più scaricata dall’App Store di Apple nel 2013. Nell’ultimo periodo ha avuto un notevole successo tanto che circa 70.000.000 di persone giocano almeno una volta al mese.

Prima di fondare la King, Zacconi, Morris, e Toby Rowland hanno lavorato insieme su uDate.com, un sito creato venduto per 150 milioni di dollari nel 2003. Il trio si è poi unito a Sebastian Knutsson, Thomas Hartwig, Lars Markgren e Patrik Stymne per creare la King nel 2003 con sede in Svezia.

L’accordo tra Activision e King, che è stata quotata in borsa lo scorso marzo, dovrebbe essere completato entro la primavera 2016, ed è soggetto ad approvazione da parte degli azionisti di King e della Irish High Court (la Alta Corte irlandese) oltre alele autorizzazioni necessarie da parte delle autorità antitrust.

Activision pagherà i 5.9 miliardi di dollari a King usando 3.6 miliardi di dollari di liquidità e il resto chiederà un prestito a banche finanziatrici.

Activision nel terzo trimestre 2015 ha registrato utili di 17 centesimi per azione su un fatturato aumentato del 31 per cento a 990 milioni di dollari, con gli analisti che si aspettavano utili per 15 centesimi per azione su un fatturato di 950,4 milioni di dollari.

Impostazioni privacy