Single’s Day 2016 in Italia diventa Global Shopping Festival

Alibaba prevede quest'anno un record di vendite on line per oltre 13 miliardi di dollari nel giorno del 'Singles Day' dedicato ai single cinesi che si tiene ogni anno l'11 novembre.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alibaba, praticamente l’Amazon cinese, ha gestito un record di oltre 5 miliardi di dollari in transazioni nella prima ora del ‘Single’s Day 2016′ dedicato ai single cinesi che si tiene ogni anno l’11 novembre ed è un evento importante per i rivenditori cinesi. E’ praticamente l’equivalente del Black Friday che aspettano ogni anno i consumatori americani. In Europa in questo stesso giorno si festeggia il Global Shopping Festival.

Alibaba ha gestito oltre 5 miliardi di dollari in transazioni nella prima ora del ‘Single’s Day 2016’, un terzo in più rispetto alle transizioni gestite nella prima ora dello stesso evento di un anno prima, quando complessivamente nell’intera giornata Alibaba ha registrato un record di vendite on line per oltre 14 miliardi di dollari.

Quest’anno, il Single Day 2016 viene festeggiato anche in Italia, da MediaWorld online, che offre la consegna standard gratuita per ordini superiori a 100 euro e, superando i 300 euro di spesa, offre un buono sconto del valore di 30 euro spendibile online dal 29 novembre al 7 dicembre 2016 compresi.

Singles Day 2015 su Alibaba.. Nel ‘Singles Day 2015’ Alibaba ha detto che più di 1 miliardo di dollari sono stati spesi entro otto minuti dalla mezzanotte, orario di apertura delle vendite di tantissimi prodotti a prezzi speciali. La cifra è salita a 9,3 miliardi di dollari verso le ore 14, e Alibaba ha previsto (ed è riuscita) a chiudere la giornata con un totale 14 miliardi di dollari di vendite, superando così il record dello scorso anno, e andando oltre i record del Cyber Monday statunitense, che a novembre del 2014 si è fermato a 6,5 miliardi di dollari da tutte le vendite online (non da un solo rivenditore). Solo nella giornata di Mercoledì 11 Novembre 2015 Alibaba ha registrato un incremento delle vendite del 57% rispetto al precedente anno, rendendo disponibili sulla piattaforma Tmall oltre tre milioni di prodotti.

L’origine del Single Day. La ricorrenza, nata in Cina a metà anni ’90, fu ideata come giorno speciale per cuori solitari, in contrapposizione con San Valentino; per celebrarla, la scelta cadde sull’11/11, data simbolo della centralità dell’individuo. Oggi il Single’s Day è molto diverso da quello degli esordi: si è infatti trasformato nell’appuntamento di shopping online più importante del mondo, sbarcando anche in Europa sotto il nome di Global Shopping Festival.

Il governo cinese approva. Il Singles Day è un evento approvato dal governo cinese, perchè è anche grazie a questo che i consumatori cinesi hanno iniziato ad acquistare sempre più online. Jack Ma – il fondatore e presidente di Alibaba – ha persino ricevuto le congratulazioni dal primo ministro cinese, Li Keqiang, per l’iniziativa.

Il Singles Day è cresciuto enormemente da quando Alibaba lo ha pensato nel 2009, e ora molti altri rivenditori rivali come JD.com nella giornata dell’11 Novembre fanno promozioni speciali sui loro prodotti. Al 2015, Alibaba ha detto di avere oltre 40.000 commercianti e 30.000 marchi provenienti da 25 paesi che vendono prodotti sulle sue piattaforme di e-commerce.

Lo scorso anno il Black Friday di Amazon.it si è tenuto il 27 Novembre, mentre quest’anno si tiene il 25 novembre, e quindi il Cyber Monday il 28 Novembre.

Impostazioni privacy