WiFi lento, colpa anche delle luci di Natale

WiFi lento, colpa anche delle luci di Natale

I dispositivi elettronici come microonde, interfoni o le luci su un albero di Natale possono interferire con i segnali wireless e rallentare la connessione ad internet.

 

Scritto da , il 03/12/15

Seguici su

 
 

Vi piace passare il Natale in una casa piena di luci e altre decorazioni natalizie che vanno ad energia elettrica? Sappiate che queste, combinate insieme ad altri oggetti elettrici o elettronici, possono rallentare la velocità della connessione internet via Wi-Fi dentro casa. Perchè? Per l'inquinamento degli ambienti.

I dispositivi elettronici come microonde, interfoni per neonati o le luci su un albero possono interferire con i segnali wireless e rallentare la connessione ad internet. E' quanto avverte la Ofcom, l'autorità britannica delle comunicazioni, che ha presentato un'applicazione che permette di verificare la velocità della connessione wireless alla rete domestica.

Stando ai risultati di una indagine dell'Ofcom, solo nel Regno Unito ci sono più di un quarto delle famiglie che hanno una connessione a banda larga "superveloce" di oltre 30 megabit al secondo, 7,5 milioni, e 6 milioni di case e uffici potrebbero avere problemi con la loro banda larga per cause imputabili alla connessione Wi-Fi, piu' lenta di quanto potrebbe invece essere. Questi problemi possono essere causati da eventuali dispositivi elettronici, come lampade, lucine di Natale o un forno a microonde.

Per questo l'Ofcom ha lanciato per i consumatori britannici l'app Wi-Fi Checker - disponibile per devices iOS e Android - con la quale è possibile fare un check up veloce della qualità della connessione. L'app va oltre a questo, e consiglia anche alcuni cambiamenti che potrebbero risolvere i problemi di espansione del segnale in casa o in ufficio, ad esempio cambiando la posizione del router mettendolo in una zona piu' centrale rispetto ai dispositivi da connettere.

Dubitiamo che un albero di Natale con delle lucine possano degradare molto la qualità del segnale Wi-Fi in una casa normale, problemi invece potrebbero sorgere in ambienti grandi dove ci sono molti dispositivi elettronici che interferiscono l'uno con l'altro. Ma su una cosa l'Ofcom ha ragione: a volte puo' bastare cambiare posizione del router per migliorare il segnale Wi-Fi in casa, evitando magari di posizionarlo al fianco di un televisore, un forno a microonde o altri dispositivi elettronici.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su WiFi lento, colpa anche delle luci di Natale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?