Qualcomm Snapdragon 835 punta su VR, AR, efficienza energetica e connettivita' multi-gigabit

Qualcomm Snapdragon 835 punta su VR, AR, efficienza energetica e connettivita' multi-gigabit

Qualcomm produce il nuovo chip Snapdragon 835 insieme a Samsung per sfruttare la tecnologia di processo a 10 nm FinFET.

 

Scritto da , il 04/01/17

Seguici su

 
 

Sul finire dello scorso anno, Qualcomm ha introdotto il suo chipset di fascia alta del 2017, il Snapdragon 835. In un tweet condiviso da Qualcomm il 27 dicembre il produttore aveva anticipato che al CES 2017 di Las Vegas avrebbe messo Snapdragon 835 "a fuoco", fornendo maggiori dettaglio su di esso. Promessa mantenuta.

Qualcomm ha annunciato il 3 gennaio al CES 2017 a Las Vegas il nuovo processore mobile Qualcomm Snapdragon 835 con X16 LTE costruito con processo a 10 nm FinFET e la nuova tecnologia Quick Charge 4 che promette tempi di ricarica più rapidi fino al 20%. Annunciato anche il Bounty Program, che offre fino a 15.000 dollari a chi scopre vulnerabilità.

Snapdragon 835 è progettato per supportare esperienze di intrattenimento di nuova generazione e servizi cloud connessi per dispositivi consumer ed enterprise premium, inclusi smartphone, display AR montati sui visori VR, telecamere IP, tablet, computer portatili e altri dispositivi che utilizzano una varietà di sistemi operativi, tra cui Android e Windows 10 con il supporto per le applicazioni Win32.

Qualcomm e Samsung hanno annunciato una collaborazione che riguarda la tecnologia di processo a 10 nm FinFET per il nuovo processore mobile Qualcomm Snapdragon 835, e in particolare le due aziende hanno riconfermato la loro decennale collaborazione per realizzare il chipset mobile Snapdragon 835 con tecnologia di processo a 10-nanometri (nm) FinFET di Samsung.

I componenti chiave del processore Snapdragon 835 includono un modem integrato X16 LTE per la connettività Gigabit Classe LTE, integrato Wi-Fi 2x2 802.11ac Wave 2 e Bluetooth 5, con standard 802.11ad opzionale per la connettività multi-gigabit. Migliorata la potenza di elaborazione e prestazioni con le nuove CPU Qualcomm Kryo 280 e Qualcomm Hexagon 682 DSP, che includono il supporto per TensorFlow per l'apprendimento automatico e Halide per l'elaborazione delle immagini. Snapdragon 835 include anche miglioramenti sostanziali per il sottosistema di elaborazione visiva Qualcomm Adreno tra cui la nuova GPU Adreno 540 e il processore di immagine Qualcomm Spectra 180 per le capacità delle fotocamere di nuova generazione. Un'altra novità in Snapdragon 835 è la piattaforma di sicurezza Qualcomm Haven che offre una maggiore sicurezza per i dati biometrici e l'attestazione del dispositivo.

"Il nostro nuovo processore Snapdragon di punta è stato progettato per soddisfare i requisiti più esigenti della realtà virtuale mobile e la connettività onnipresente mentre sostiene una varietà di dispositivi di telefonia mobile sottili e leggeri" ha dichiarato Cristiano Amon, vice presidente esecutivo di Qualcomm Technologies e presidente di QCT . "Snapdragon 835 ha un livello senza precedenti di integrazione tecnologica che supporta una vita superiore della batteria, migliorata multimedialità e fotografia eccezionale, con una velocità di classe gigabit per veloci esperienze immersive".

Leggi anche: Qualcomm Quick Charge 4: 5 minuti di ricarica per cinque ore di durata della batteria
 
Snapdragon 835
Snapdragon 835
 

I processori Snapdragon 835 verranno realizzati con dei nanomateriali-molecole e atomi grandi meno di 100 nanometri (nm) di dimensioni che presentano proprietà diverse rispetto alle loro controparti di particelle più grandi: alcune caratteristiche avanzate includono un minor peso, maggiore resistenza e una maggiore reattività chimica.

Come quantificare 10nm? E' la dimensione di una singola molecola di acqua o, Qualcomm scrive nel comunicato, "1.000 volte più piccola di una ciocca di capelli". In realtà basta ricordare che il nanometro è un'unità di misura di lunghezza corrispondente a "10 alla meno nona 9" metri, quindi ad un miliardesimo di metro o ad un milionesimo di millimetro. Come esempio, la doppia elica del DNA umano ha un diametro di circa 2 nm.

I processori con processo a 10nm hanno un ingombro significativamente minore rispetto ai loro predecessori a 14nm, il che significa che i produttori di dispositivi hanno più spazio utilizzabile per ad esempio inserire batterie più grandi o fare telefoni piu' sottili.

Qualcomm precisa che meno spazio occupato non vuol dire meno potenza di elaborazione. Il produttore promette che il processo a 10nm aiuterà i processori Snapdragon 835 a raggiungere una maggiore efficienza energetica e prestazioni.

Il nuovo processo FinFET a 10nm di Samsung consente un aumento fino al 30 percento dell'efficienza con un miglioramento del 27 percento in prestazioni o fino al 40 percento in meno di consumo energetico rispetto alla versione precedente. Secondo Qualcomm, questi miglioramenti di processo, in combinazione con un design più avanzato del chip, sono in grado di creare significativi miglioramenti della durata della batteria.

Per quanto riguarda Quick Charge 4, questa nuova tecnologia di ricarica rapida promette di ridurre i tempi di ricarica fino al 20% e una maggiore efficienza rispetto alla precedente generazione QC3. Quick Charge 4 viene supportato dal processore di nuova generazione Snapdragon 835, che troveremo nei primi dispositivi sul mercato dalla prima metà del 2017.

 
Snapdragon 835
Snapdragon 835
 

I miglioramenti disponibili ai Snapdragon 835 possono essere riassunti in cinque punti:

Durata della batteria: Snapdragon 835 è il 35 per cento più piccolo di dimensioni e consuma il 25 per cento di energia in meno rispetto alla precedente generazione di processori di punta di Qualcomm, il che equivale a maggiore durata della batteria e design più sottili dei dispositivi.

La CPU Kryo 280 offre un'architettura efficiente mentre l'integrato Hexagon 682 DSP aggiunge il supporto per i framework TensorFlow e Halide. La combinazione della CPU, GPU, DSP e software framework in Snapdragon 835 offre una piattaforma di elaborazione eterogenea altamente capace. Inoltre, Snapdragon 835 è dotato di Qualcomm Quick Charge 4 per una ricarica più veloce di massimo il 20 per cento e fino al 30 per cento di maggiore efficienza rispetto Quick Charge 3.0;

 
Snapdragon 835
Snapdragon 835
 

Immersione: Snapdragon 835 è progettato per soddisfare contemporaneamente le esigenze di alte prestazioni, limiti termici e vincoli di efficienza di potenza della realtà virtuale e aumentata di nuova generazione (VR/AR), e supporta Daydream, la piattaforma di Google per la VR mobile. Molti miglioramenti sono stati fatti per migliorare la qualità visiva, la qualità del suono e le interazioni intuitive. Tali miglioramenti includono un aumento fino al 25 per cento delle prestazioni nel rendering di grafiche 3D e il supporto di fino a 60 volte più colori con il sottosistema di elaborazione visiva Adreno 540. Snapdragon 835 supporta anche video 4K Ultra HD (HDR10), display con ampia gamma di colori a 10 bit, scansioi 3D, e tracking del movimento VR/AR;

 
Snapdragon 835
Snapdragon 835
 

Cattura: Snapdragon 835 migliora l'esperienza di cattura video con miglioramenti in termini di zoom ottico piu' fluido, autofocus veloce e supporto per HDR con codifica video a quantizzazione percettiva. Al centro dell'esperienza di cattura c'è il sensore d'immagine Qualcomm Spectra 180 con dual ISP 14-bit per il supporto di singoli sensori fino a 32MP o doppi sensori da 16MP;

Connettività: Snapdragon 835 è dotato di un modem integrato X16 Gigabit-Class LTE, con Wi-Fi integrato 2x2 802.11ac Wave-2 e 802.11ad Multi-gigabit, il che rende Snapdragon 835 il primo processore commerciale attrezzato per fornire connettività Gigabit-Class a casa e in movimento. Con diverse reti Gigabit LTE che dovrebbero essere applicate in tutto il mondo nel 2017 e con il crescente uso dellos tandard 802.11ad, Snapdragon 835 è stato progettato per potenziare una nuova generazione di esperienze collegate nei settori della VR/AR, cloud storage, e intrattenimento;

Sicurezza: la piattaforma di sicurezza Qualcomm Haven fornisce il supporto per le letture biometriche di impronte digitali, occhi e viso.

Snapdragon 835 è attualmente in produzione e Qualcomm prevede la spedizione dei primi dispositivi commerciali alimentati da questo chipset nella prima metà del 2017.

ODG (Osterhout Design Group), azienda nello sviluppo e nella produzione di tecnologie e prodotti per la realtà aumentata e il mobile headworn computing, ha annunciato che R-8 e R-9 saranno i primi dispositivi supportati dal processore Qualcomm Snapdragon 835.

Caratteristiche di Qualcomm Snapdragon 835

Le caratteristiche di Qualcomm Snapdragon 835:

- CPU Kryo 280 con quattro core fino a 2,45 GHz e quattro core fino a 1,9 GHz;
- un modem integrato Snapdragon X16 LTE con supporto per LTE categoria 16 per velocità di download fino a un gigabit al secondo, e LTE categoria 13 in upload con velocità fino a 150 megabit al secondo;
- integrato Wifi 2x2 11ac MU-MIMO con riduzione fino al 50 per cento delle dimensioni e fino al 60 percento di riduzione del consumo di energia rispetto al Snapdragon 820;
- WiFi 802.11ad Multi-gigabit che offre fino a 4,6 gigabit al secondo di velocità di punta;
- certificazione Bluetooth 5 che offre fino a due megabit al secondo di velocità e una suite di funzionalità che consente molti nuovi casi d'uso (Bluetooth, radio FM, Wi-Fi e RF offerti attraverso la soluzione compagna WCN3990);
- GPU Adreno 540 con supporto per OpenGL ES 3.2, full OpenCL 2.0, Vulkan e DX12;
- Hexagon 682 DSP con HVX;
- Qualcomm All-Ways Aware Technology con il supporto per Google Awareness API;
- memoria dual-channel LP DDR4x a 1866MHz;
- Qualcomm Locationcon il supporto per GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, e sistemi QZSS, che in combinazione con la connettività LTE/Wi-Fi/Bluetooth fornisce una posizione "always-on";
- supporto per singola fotocamera fino a 32 MP o doppia fino a 16 MP con Qualcomm Spectra 180 ISP, 2x ISP, 14-bit, ibrida messa a fuoco automatica (laser/contrasto /luce strutturata/AF a doppia rilevazione di fase), Qualcomm Clear Sight, zoom ottico, accelerazione hardware per il riconoscimento volti e registrazione video HDR;
- cattura video 4K Ultra HD a 30 fps, riproduzionedi video fino a 4K Ultra HD a 60 fps, supporto per H.264 (AVC) e H.265 (HEVC);
- supporto display esterni tra cui con un'ampia gamma di colori (HDR) a 10 bit, 4Ka60fps;
- tecnologia Quick Charge 4;
- piattaforma di sicurezza con software e hardware Qualcomm SecureMSM e la suite di sicurezza Qualcomm Haven;
- codec audio Qualcomm Aqstic WCD9341 che supporta DAC HiFi a 32-bit/384kHz con un SNR a 115dB e ultra-low -105dB THD+N e DSD riproduzione audio hi-fi nativa. Inoltre, Snapdragon 835 supporta Qualcomm aptX e aptX HD audio Bluetooth con connettività senza fili migliorata del doppio;
- costurito su tecnologia FinFET a 10nm.

Qualcomm ricordiamo che ha presentato il Bounty Program attraverso cui intende offrire un bonus di 15.000 dollari per la scoperta di vulnerabilità. Il programma nasce con lo scopo di consolidare la collaborazione con i white hat hacker (coloro che si impegnano a trovare vulnerabilità per segnalarle e farle risovlere, non per sfruttarle a scapito di vittime) e cosi' migliorare la sicurezza dei processori della famiglia Snapdragon, dei modem LTE e delle tecnologie correlate.

Il Bounty Program è il primo del suo genere a essere annunciato da Qualcomm, oggi uno dei maggiori produttori di chip, e la gestione è affidata in collaborazione con la piattaforma di coordinamento delle vulnerabilità HackerOne, offrendo incentivi fino a 15.000 dollari per vulnerabilità, oltre al riconoscimento nell’ambito di QTI Product Security o di CodeAuroraForum Hall of Fame, in base alla natura della rilevazione.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm Snapdragon 835 punta su VR, AR, efficienza energetica e connettivita' multi-gigabit


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?