Wikipedia, con ORES migliori contenuti grazie a Intelligenza Artificiale

Wikipedia, con ORES migliori contenuti grazie a Intelligenza Artificiale

 

Scritto da , il 07/12/15

Seguici su

 
 

L'intelligenza artificiale arriva su Wikipedia: il software Objective Revision Evaluation Service (ORES) sviluppato dai redattori dell'enciclopedia online collaborativa è in grado di riconoscere la qualità di una modifica in base alla lingua e al contesto del cambiamento. Piu' qualità e maggiore controllo di quello che viene scritto su Wikipedia sono gli obiettivi per cui è nato il software di IA.

La novità è stata spiegata dalla fondazione Wikimedia in un post sul blog del gruppo che gestisce Wikipedia nel 2001, pubblicata in oltre 290 lingue, nonchè uno dei siti più visitati al mondo.

Ci sono circa mezzo milione di modifiche degli articoli di Wikipedia ogni giorno. "Al fine di mantenere la qualità di Wikipedia, l'inserimento di nuovi contenuti ha bisogno di essere costantemente rivisto da Wikipediani" si legge sul blog.

Il nuovo servizio di intelligenza artificiale consente ora ai redattori di Wikipedia di scoprire le modifiche non corrette e può essere usato per avere un maggiore controllo sugli articoli, e di questi contrassegnare in tempo reale la qualità.

Mentre alcuni strumenti automatici sono stati "incredibilmente efficaci per mantenere la qualità di Wikipedia", spiega la fondazione, altri progetti precedenti per coinvolgere l'intelligenza artificiale in Wikipedia si sono rivelati dei fallimenti, e non sono stati ben accolti dalla comunità di editori dell'enciclopedia online. Alcuni sistemi hanno bloccato in automatico le modifiche apportate da nuovi editori, cosa vista come un problema per i nuovi arrivati con la buona volontà di tenere aggiornate le pagine di loro interesse. ORES si propone di aggirare questo problema riscontrato in precedenza giudicando puramente il contenuto di una modifica.

"La cosa da notare è che [ORES] non giudica se i contenuti che le persone stanno aggiungendo in realtà sono veri, perché è immensamente difficile, ma va a guardare la qualità", ha detto il prof John Carroll dell'Università del Sussex, intervistato dalla BBC.

Grazie alla combinazione di dati aperti (open data) e algoritmi di apprendimento automatico open source, "il nostro obiettivo è quello di rendere il controllo della qualità in Wikipedia più trasparente, verificabile e facile da sperimentare" fa sapere la fondazione Wikimedia. "La nostra speranza è che ORES consenta progressi fondamentali nel modo in cui si controlla la qualità delle modifiche, e rendere il controllo della qualità più efficiente e rendere Wikipedia un posto più accogliente per i nuovi editori.".

La fondazione Wikimedia ha detto di aver testato il servizio per un paio di mesi e più di un dozzina di strumenti e servizi di editing stanno già utilizzando ORES. Il servizio è online in questo momento, "ed è pronto per essere sperimentato".

Cosa cambia per chi consulta Wikipedia? Per i lettori sostanzialmente nulla dal punto di vista tecnico, mentre per l'esperienza di utilizzo dell'enciclopedia collaborativa la qualità dei contenuti dovrebbe essere maggior (a detta della Fondazione); i benefici principali li avranno gli editori, che hanno ora a disposizione uno strumento avanzato che controll per loro la qualità dei contenuti inseriti o modificati.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Wikipedia, con ORES migliori contenuti grazie a Intelligenza Artificiale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?