Hoverboard che vanno a fuoco, Amazon li rimuove dal catalogo

Hoverboard che vanno a fuoco, Amazon li rimuove dal catalogo

I casi di hoverboard elettrici che prendono fuoco hanno acceso l'inevitabile preoccupazione per la sicurezza di questo tipo di gadget, con Amazon che ha iniziato a toglierli dal catalogo mentre il governo USA sta indagando.

 

Scritto da , il 15/12/15

Seguici su

 
 

Amazon ha iniziato a preoccuparsi per la sicurezza dei propri clienti che acquistano hoverboard tramite il suo sito di e-commerce, dopo aver ricevuto segnalazioni che alcuni modelli prendono fuoco. Amazon ha quindi ritenuto opportuno notificare tutti i venditori di questi gadget elettrici che serve avere la documentazione opportuna che certifica che le batterie e altri componenti di questi gadget sono conformi agli standard di sicurezza al fine di poterli vendere.

Il produttore Swagway ha dichiarato che i propri skate elettrici sono già certificati e si è detto contento che Amazon abbia "deciso di adottare misure per eliminare i prodotti di bassa qualità". La società sta anche lavorando sui metodi tramite i quali i consumatori potranno verificare di aver acquistato un autentico monopattino elettrico di Swagway.

Da quanto si apprende da The Verge, Amazon ha già tolto dal proprio catalogo alcuni modelli di hoverboard, in attesa dei documenti di certificazione richiesti.

Un portavoce di Swagway ha risposto questo ad una richiesta di commento fatta da The Verge:

"Amazon ha inviato un avviso a tutti i venditori di "Hoverboard" per "fornire la documentazione attestante che tutti gli hoverboard in catalogo sono conformi alle norme di sicurezza vigenti, tra cui UN 38.3 (batteria), UL 1642 (batteria), e UL 60950-1 (caricatore)."

Swagway soddisfa già tutte quelle certificazioni ed è felice che Amazon abbia deciso di adottare misure per eliminare i prodotti di bassa qualità. Poiché la sicurezza è sempre in prima linea per Swagway, siamo lieti che questo controllo venga attuato, soprattutto alla luce delle recenti preoccupazioni di alcune batterie che hanno preso fuoco per la loro scarsa qualità.

In tal senso, siamo anche in procinto di lavorare su misure utili per aiutare i consumatori a identificare tra un Swagway autentico e le molte boards imitate che riportano il nostro logo di marca senza autorizzazione. Nel frattempo, chiediamo che i consumatori acquistino solo dai rivenditori autorizzati come ulteriore precauzione."

Gli hoverboards di Swagway sono in vendita anche su Amazon.it in Italia e per chi non conosce questo tipo di gadget (potete vederlo nella foto) si tratta di un monopattino elettrico, che va controllato con il movimento del proprio corpo, e va a batterie. I prezzi sono abbastanza accessibili, se ne trovano da 400 euro di buoni, ma serve fare attenzione che siano originali. Swagway è il produttore piu' popolare di questi monopattini elettrici.

I casi di hoverboard che hanno preso fuoco hanno acceso l'inevitabile preoccupazione per la sicurezza di questo tipo di gadget, con il governo degli Stati Uniti che ha deciso di intervenire. La Consumer Product Safety Commission sta indagando i casi denunciati per determinare se chi utilizza gli hoverboard elettrici che si auto-bilanciano li usano in completa sicurezza. Potrebbe essere necessario attuare delle norme per regolamentare il mercato di questo tipo di prodotti. Tuttvia potrebbe essere tardi, eprchè sono prodotti che ormai sono di moda e in questo periodo di feste natalizie potrebbero essere un regalo per molte persone.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Hoverboard che vanno a fuoco, Amazon li rimuove dal catalogo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?