App e Sistemi Operativi piu' usati nel 2015

App e Sistemi Operativi piu' usati nel 2015

Nielsen ha redatto la classifica delle applicazioni e dei sistemi operativi piu' utilizzati negli Stati Uniti nel 2015. Tra le app in prima posizione troviamo Facebook, mentre tra le piattaforme software prevale Android, ma con un distacco non cosi' consistente su iOS.

 

Scritto da , il 31/12/15

Seguici su

 
 

Con la fine dell'anno alle porte, una nota società di analisi ha fatto un resoconto su quali sono stati i trend più significativi negli ultimi 365 giorni in termini di applicazioni e di sistemi operativi.

Con riferimento al mercato degli Stati Uniti, secondo i dati Nielsen pubblicati il 17 Dicembre è stata ancora Facebook l'app più diffusa sugli smartphone, con un discreto vantaggio (di circa 30 milioni di utenti) sulla concorrenza. Per quanto concerne i sistemi operativi, nel terzo trimestre Android è in vetta ed è seguito con pochi punti di distanza da iOS.

Applicazioni.

Facebook ha ottenuto una media di utenti unici su base mensile di oltre 126 milioni, crescendo dell'8% rispetto all'anno precedente. Con un certo distacco troviamo in seconda posizione YouTube, con la media di 97 milioni di visitatori unici mensili, dato in crescita del 5% rispetto al 2014. Terzo è ancora Facebook, con Messenger, che cresce del 31% arrivando a oltre 96 milioni di utenti unici al mese.

 
Toa 10 Applicazioni del 2015 (dati: Nielsen)
Toa 10 Applicazioni del 2015 (dati: Nielsen)
 

Quarta è la ricerca di Google (95 milioni di visitatori mensili, + 3%), quinto il Google Play (89 milioni di utenti, +7%), sesto Google Maps (87 milioni di utenti, + 8%), settimo Gmail (75 milioni di utenti, + 4%), ottavo Instagram (55 milioni di utenti, + 23%), nono Apple Music (54 milioni di utenti, + 26%) e decimo Apple Maps (46 milioni, + 16%).

Nella classifica suddetta, è proprio Facebook Messenger l'app che ha avuto il tasso dic rescita maggiore (+ 31%), seguita Apple Music (+ 26%) e da Instagram (un'altra proprietà di Facebook, + 23%). Si segnala inoltre un + 16% per le Mappe di Apple, che attualmente sono in decima posizione.

Sistemi operativi.

Nel terzo trimestre del 2015 la penetrazione degli smartphone ha raggiunto l'80% di coloro che hanno una linea mobile negli Stati Uniti, dato in crescita rispetto al 78% di inizio anno. In questi tre mesi il sistema operativo più diffuso è stato Android con il 52,6%, seguito da iOS con il 42,7%. Si noti che i due messi assieme occupano più del 95% della fetta di mercato.

Leggi anche:
 
Top Sistemi Operativi del 3Q 2015 (Nielsen)
Top Sistemi Operativi del 3Q 2015 (Nielsen)
 

Le briciole rimanenti vengono spartite principalmente tra Microsoft, con il 2,8%, e da BlackBerry, con lo 0,7%. L'1,2% restante è un contenitore della categoria "altri".

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su App e Sistemi Operativi piu' usati nel 2015


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?