eBay, come rivendere il regalo di Natale che non piace

eBay, come rivendere il regalo di Natale che non piace

 

Scritto da , il 26/12/15

Seguici su

 
 

Mentre gli italiani sono sempre più digitali nell'acquisto dei regali di Natale, quest'anno è previsto in aumento il fenomeno del re-gifting, vale a dire la rivendita dei regali ricevuti e non piaciuti.

Secondo una ricerca effettuata da eBay sulle abitudini di acquisto durante il periodo natalizio, gli italiani non si sono risparmiati nel comprare i regali per i propri cari, avendo un budget medio di 195 euro interamente destinato ai regali di Natale nel 2015, disposti a spendere ben € 133, il 21% in più rispetto al 2014 per i regali ai propri figli.

Secondo quanto emerso, le donne si confermano la categoria che si occupa in prima persona della maggior parte degli acquisti (70%), con il regalo più ambito dalle acquirenti che è un viaggio (25%) seguito da libri. Per gli uomini, i doni più desiderati sono i gadget tecnologici (tablet, e-reader, dok station, mini speaker e braccialetti per il fitness).

Cosa fare se il regalo non è piaciuto al destinatario? Anche per il 2015 è previsto il fenomeno del re-gifting, una tendenza che quest'anno aumenterà di popolarità rispetto lo scorso anno secondo le previsioni.

E' facile sperare che sotto l’albero di Natale ci sia il regalo perfetto, piu' difficile è veder realizzato questo sogno. Ricevere almeno un regalo non del tutto gradito è una possibilità che bisogna mettere in conto, come confermano i risultati della ricerca TNS commissionata da eBay da cui emerge come quasi un italiano su due, il 48%, dichiari di aver ricevuto almeno un regalo non esattamente desiderato.

Se il 47% delle persone intervistate decide comunque di tenere il regalo, mentendo sul fatto che gli piaccia o meno per non deludere chi ha fatto il regalo o per paura di dire la verità, sono oltre 2,8 milioni gli italiani che pensano a come rivendere online i regali poco desiderati.

Secondo il sondaggio, sono piu' gli uomini delle donne (+33%) inclini a rivendere i regali indesiderati sfruttando i servizi web.

Come sopravvivere ai regali poco apprezzati? Ci pensa eBay, e vi spieghiamo come.

Se anche voi questo Natale riceverete un regalo poco apprezzato, seguite la guida qui sotto per provare e rivenderlo tramite ebay, la piattaforma online piu' utilizzata per vendere attraverso internet.

GUIDA SU COME RIVENDERE I REGALI NON APPREZZATI SU EBAY

1. Scaricate l’App di eBay o navigate il sito dal PC per cercare lo stesso prodotto che volete vendere, o qualcosa di simile, così da farvi un'idea sui prezzi e stabilire il prezzo del vostro articolo.

2. Pensate come un compratore: dovete a questo punto valorizzare al meglio il vostro articolo in modo da inserirlo su eBay con foto e descrizioni che possano attirare il potenziale acquirente, quindi mettetevi nei panni di chi dovrebbe comprare il vostro articolo. Scattate foto accattivanti, descrivete il prodotto in modo dettagliato (brand, taglie, colori, dati sui materiali, funzionalità particolari, specifiche tecniche) e precisate che si tratta di un oggetto nuovo, non preoccupatevi di scrivere che è un regalo di Natale scartato.

3. Scegliete il formato di vendita. Se si tratta di un prodotto raro o molto popolare, è consigliato selezionare asta a partire da 1 euro. In alternativa stabilite voi un prezzo fisso e scegliete il formato 'Compralo Subito' ma non inserite un prezzo piu' alto del valore di mercato del prodotto o piu' alto del prezzo con cui lo stesso articolo potrebbe essere disponibile altrove o anche su eBay stesso (quindi fate una approfondita ricerca, tornando al punto 1).

4. Offrite diversi metodi di pagamento, preferibilmente PayPal, che è sicuro e permetterà di ricevere un pagamento immediato.

5. Scegliete la giusta modalità si spedizione: con spedizioni.ebay.it si puo' controllare in pochi click la tariffa più conveniente con un risparmio fino al 40%. Il pacco potrà essere ritirato direttamente a casa vostra o potrete scegliere di consegnarlo presso il punto di ritiro del corriere più vicino.

Se ancora avete dubbi su come poter rivendere attraverso eBay il regalo che non avete gradito a Natale, vi lasciamo alla video guida ufficiale realizzata da eBay nel player qui sotto.

Come vendere con eBay i regali non graditi



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su eBay, come rivendere il regalo di Natale che non piace


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?