Ultra HD Premium, logo e specifiche per contenuti e dispositivi HDR 4K

Ultra HD Premium, logo e specifiche per contenuti e dispositivi HDR 4K

 

Scritto da , il 10/01/16

Seguici su

 
 

Nasce la "Ultra HD Alliance", un'alleanza tra produttori di TV, studios di Hollywood e altre società che stanno dietro la produzione di un prodotto video 4k per l'intrattenimento di casa. Ciascun membro di questa alleanza si impegna a fare in modo che l'utente finale (noi consumatori) abbia la migliore esperienza dell'Ultra HD in casa.

Nel 2015 un certo numero di produttori di TV, studios di Hollywood e altre società di contenuti video si sono riuniti in modo da poter delineare le regole per la corretta esperienza che l'utente deve avere riguardo la fruizione di contenuti video in risoluzione 4k a casa. La mission è quella di non fare come avvenuto con il debutto del 3D sui televisori domestici, che ha portato ogni produttore a fare come ha voluto, con la creazione di pochi film in 3d e supporti fisici limitati: questo si è tradotto in un fallimento del 3d nelle case della gente. Il 4k (o Ultra HD) serve a garantire una migliore definizione delle immagini, la risoluzione è quattro volte il Full HD, ed è un bene che chi sta dietro ad un prodotto per l'home entertainment si adegui ad uno standard comune, il nuovo Ultra HD Premium.

La nuova specifica si chiama Ultra HD Premium e il logo che vedete sopra apparirà sui prodotti e servizi che rispettano le specifiche che si concentrano sulla "risoluzione dell'immagine, High Dinamic Range (HDR), luminanza di picco, livelli di nero e un'ampia gamma di colori, tra le altre metriche importanti. Le specifiche devono anche rispettare un audio coinvolgente e altre caratteristiche".

Qualsiasi dispositivo (televisore, lettore blu-ray, ecc) o servizio con l'adesivo che vedete sopra deve rispettare determinate specifiche minime, compresi lettori Blu-ray Ultra HD, contenuti 4K disponibili su Netflix o Amazon Instant Video o qualsiasi altro contenuto video in 4K.

Gli elementi chiave della specifica Ultra HD Premium sono i seguenti:

- Risoluzione immagine: 3840x2160 pixel
- Color Bit Depth: segnale minimo 10-bit pixel
- Colore: rappresentazione a colori BT.2020
- High Dynamic Range: SMPTE ST2084 EOTF

Quasi tutti i big della tecnologia, tra produttori e fornitori di servizi, fanno parte dell'alleanza: Amazon, Arri, DirecTV, Dolby, DreamWorks Animation, dts listen, Frauhofer, Hisense, Hisilicon, Intel, LG, M Starnanosys, Netflix, Novatek, nvidia, Orange, Panasonic, Philips International B.V., Quantum Data Inc., Realtek, Rogers Communications, Samsung, Sharp, Sky, Sony, Shenzhen TCL New Technology Co., Ltd.Technicolor, THX, Toshiba Lifestyle Products & Services Corporation, TP vision, 20th Century Fox, Universal, Walt Disney Company, Warner Bros.
Leggi anche: Ultra HD Blu-ray, la specifica e' completa
 
Samsung Ultra HD Premium
Samsung Ultra HD Premium
 
Leggi anche:

Samsung Electronics ha annunciato che la sua intera linea 2016 di televisori SUHD ha ottenuto la Certificazione UHD Premium dalla UHD Alliance (UHDA).  "La certificazione UHDA Premium è l'identificatore più affidabile per garantire il supporto alla qualità alta delle immagini UHD" scrive Samsung in un comunicato. "Un logo di certificazione della UHDA sarà incluso in tutti i televisori Samsung SUHD 2016, e grazie ad esso i consumatori potranno facilmente identificare la tecnologia e scegliere prodotti con fiducia."

"Siamo orgogliosi di ricevere la certificazione Premium dalla UHDA per tutti i televisori Samsung SUHD 2016 che offrono un'eccellente qualità dell'immagine. Convalida i nostri continui sforzi per fornire la piu' reale esperienza visiva UHD, a quante più persone possibile", ha detto Hyun Suk Kim, Presidente del Visual Display Business di Samsung Electronics. "Continueremo il nostro lavoro con la UHDA per stabilire standard delle immagini UHD di qualità e guidare il progresso in tutto il settore dell'home entertainment."

I televisori SUHD 2016 di Samsung sono stati riconosciuti per "la loro qualità delle immagini, la loro capacità HDR e luce naturale" scrive Samsung, i cui televisori "vanno a ridurre i riflessi causati dalla luce ambientale con conseguente miglioramento del contrasto e immagini più nitide, indipendentemente dall'ambiente".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Ultra HD Premium, logo e specifiche per contenuti e dispositivi HDR 4K


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?