Intel Compute Stick, nuovi modelli con chip Core M

Intel Compute Stick, nuovi modelli con chip Core M

Al CES 2016 di Las Vegas Intel ha presentato la nuova generazione di Intel Compute Stick, le chiavette che trasformano un monitor in un computer, ancora piu' piccola e potente rispetto alla prima versione.

 

Scritto da , il 07/01/16

Seguici su

 
 

Le 'smart sticks' ovvero i computer racchiusi in una chiavetta che si connette via HDMI ad un monitor esterno consentono di trasformare qualsiasi televisore o monitor in un computer, ma ad oggi quelli basati su Windows hanno abbastanza deluso le aspettative, forse il piu' apprezzato è stata la Intel Compute Sticks introdotta un anno fa da Intel. Un anno dopo, in occasione del CES 2016 a Las Vegas, il produttore di chip ha presentato una nuova chiavetta, il cui pezzo forte è nell'introduzione dei piu' potenti processori Intel Core M.

Ci sono tre versioni della nuova Intel Compute Sticks, la migliore alimentata da un processore Core m5 vPro, la versione media con chip Core m3 e la piu' accessibile (e meno performante) con chip Atom x5.

I modelli con chip Core M sono dotati di 4GB di RAM, un bel passo avanti rispetto a 1GB o 2GB dell'originale. Anche la memoria è aumentata, a ben 64 GB di storage, espandibile tramite slot microSD. E' raddoppiato poi il numero di porte, e ne troviamo ben due USB 3.0.  

Il modello con chip Atom x5 ha 2 GB di RAM e 32GB di storage, con una delle porte USB 2.0.

Per la connettività wireless c'è il supporto con periferiche Bluetooth 4.0 e con reti Wi-Fi 802.11AC grazie un modulo 2x2 di antenne. La GPU è la Intel HD Graphics 515 che, dice la società, puo' riprodurre fluidamente contenuti in risoluzione 4K a 30Hz.

Per quanto riguarda i prezzi, la versione con Intel Atom x5 costa 159 dollari con Windows 10 incluso, la versione con Core-m3 costa circa 400 dollari con il sistema operativo Windows 10 e poco oltre 300 dollari senza sistema operativo. Il modello con CPU Intel Core-m5 viene proposto solo senza sistema operativo al prezzo di 499 dollari.

Anche se Intel Compute Stick è talmente piccolo che può stare nel palmo della mano, i componenti che intel ha integrato al suo interno sono davvero notevoli in questa seconda generazione. 

Vi lasciamo con le schede grafiche che riassumono le specifiche di tutti i modelli di Intel Compute Sticks disponibili.

 
Intel Compute Sticks - modelli con Intel Core M
Intel Compute Sticks - modelli con Intel Core M
 
 
Intel Compute Sticks - modelli con Intel Atom
Intel Compute Sticks - modelli con Intel Atom
 
 
Intel Compute Sticks - specifiche modelli con Intel Core M
Intel Compute Sticks - specifiche modelli con Intel Core M
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Intel Compute Stick, nuovi modelli con chip Core M


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?