Lenovo Phab2 Pro, primo Smartphone con Tango di Google in vendita in Italia a 499 euro

Lenovo Phab2 Pro, primo Smartphone con Tango di Google in vendita in Italia a 499 euro

 

Scritto da , il 05/12/16

Seguici su

 
 

Google ha recentemente svelato i suoi nuovi smartphone Pixel e Pixel XL, entrambi dalla fine del mese di ottobre in vendita negli USA. Nel frattempo, il 1 novembre del tante volte rinviato Lenovo Phab2 Pro, il primo smartphone commerciale del progetto Tango di Google. Il Lenovo Phab 2 Pro doveva essere in vendita all'inizio di questa estate, ma per qualche motivo l'azienda cinese ha deciso di posticipare la data di uscita. Nel corso dell'evento di lancio dei telefoni Pixel, tuttavia, il capo di Google VR, Clay Bavor, aveva promesso che lo smartphone Phab 2 Pro di Lenovo sarebbe stato disponibile per l'acquisto a partire novembre, e cosi' è stato: il phablet è disponibile negli Stati Uniti ad un prezzo di 499 dollari sbloccato.

Dopo aver debuttato negli Stati Uniti nel mese di novembre, lo smartphone Phab 2 Pro di Lenovo con tecnologia Tango è in vendita in Europa. Da inizio dicembre, infatti, il prodotto è disponibile per l'acquisto nei negozi online di Lenovo in Germania, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi - qui da noi Phab 2 Pro viene venduto al prezzo di 499 euro.

Lenovo Phab 2 Pro è stato presentato da Lenovo in occasione della conferenza stampa a San Francisco per la fiera Tech World 2016, e si tratta del primo smartphone compatibile con la tecnologia Tango di Google. Tango è il risultato di una partnership tra Lenovo e Google che prevede l'utilizzo in uno smartphone o tablet di una combinazione di telecamere e sensori per mappare 3D un ambiente. Per Lenovo, Tango "porta la realtà aumentata su smartphone, tra cui giochi, navigazione indoor, e altre utilità.". Tango consente, infatti, di applicare la realtà aumentata (Augmented Reality, RA) a videogiochi e programmi di utilità, questo perchè gli oggetti e le informazioni visualizzati sullo schermo del Phab 2 Pro vengono sovrapposti all'ambiente circostante. Grazie a Tango, sarà possibile misurare gli oggetti utilizzando semplicemente il telefono, visualizzare complementi di arredo, come un nuovo tavolo o un divano, per scoprire se rispettano lo stile della casa oppure giocare con un animali virtuali.

Lenovo Phab 2 Pro è diventato ufficiale lo scorso giugno dopo più di un anno di lavoro e segue il tablet Tango che Lenovo ha prima lanciato nel 2014, dopo l'annuncio del progetto Tango all'inizio di quell'anno.

Tango di Google è il progetto che prevede dispositivi mobili dotati di una comprensione 'umana' dello spazio e del movimento: Lenovo Phab 2 Pro utilizza sensori 3d e le telecamere necessarie per dare l'esperienza promessa di realtà aumentata, il tutto per soli 499 dollari.

Annunciato nel febbraio 2014 dalla divisione Advanced Technology and Projects (ATAP) di Google, Project Tango è stato progettato per monitorare il movimento 3D del dispositivo, mentre allo stesso tempo viene creata una mappa dell'ambiente circostante combinando hardware e software specifici che permettono al dispositivo di reagire ad ogni movimento dell’utente, sia che faccia un passo avanti, indietro o di lato.

Grazie a Tango, Lenovo Phab2 Pro utilizza il motion tracking e telecamere in grado di rilevare la profondità dell'ambiente circostante. Grazie a Tango è possibile, ad esempio, misurare le dimensioni di una stanza, oppure le persone non vedenti o ipovedenti riusciranno a spostarsi più facilmente tra gli interni degli edifici. A differenza dei sistemi GPS, il sistema di rilevamento del movimento di Project Tango funziona in luoghi chiusi e permette di esplorare in modo preciso un centro commerciale, o trovare un oggetto specifico in un negozio.

Lenovo Phab 2 Pro - Primo Smartphone al mondo con Tango


 
Lenovo Phab 2 Pro
Lenovo Phab 2 Pro
 

Per quanto riguarda le specifiche del telefono, Lenovo Phab2 Pro ha un corpo unibody in metallo, disponibile nelle opzioni di colore oro o argento. Il display IPS ha una diagonale di 6,4 pollici e risoluzione QHD. C'è una fotocamera frontale da 8 MP, una fotocamera posteriore da 16 MP, così come una fotocamera per rilevare la profondità e un'altra fotocamera per il motion tracking. Lenovo Phab2 Pro esegue il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow e dispone di un lettore di impronte digitali e di una batteria da 4.050 mAh. Il phablet è alimentato da un chipset Snapdragon 652 di Qualcomm, con 4GB di RAMe 64GB di memoria interna. Altre specifiche includono il supporto per il suono surround 5.1 grazie alla tecnologia Dolby Atmos.

Riguardo prezzi e disponibilità, il Lenovo Phab2 Pro è disponibile a partire da Novembre negli USA al prezzo di 499 dollari prima di espandersi a livello globale.

Google ha annunciato che 35 applicazioni in realtà aumentata sono già disponibili nel Play Store, pronte per essere utilizzate sul Phab2 Pro. Lenovo ha preparato in particolare quattro applicazioni per il Phab 2 Pro in grado di sfruttare la tecnologia Tango. Con 'Lowe's Home Improvement' è possibile scoprire come si abbina un oggetto all'ambiente prima di acquistarlo, sia che si tratti di un frigorifero o di una lampada a sospensione, è sufficiente visualizzarlo con il telefono e posizionarlo in qualsiasi zona della casa. 'Phantogeist' è un gioco di Trixi Studios in cui è possibile riempire l'ambiente circostante di creature simili a fantasmi che cercano di trascinare il giocatore; l'obiettivo è proteggersi sparando proiettili o trovando portali nascosti. 'Raise' è un gioco di Iguanabee in cui è possibile scegliere un cucciolo dalla libreria 3D e portarlo con sé dove si vuole, può essere addestrato a trovare il cibo ed è possibile condividere le foto sui social media per documentare la sua crescita. Infine, 'Woorld Woorld' offre una stravagante esperienza didattica per creare un mondo virtuale in miniatura all'interno della propria casa. Altri giochi e applicazioni Tango-ready si troveranno sul Play Store.

"Con il progetto Tango, lo smartphone diventa una finestra magica nel mondo fisico, consentendole di percepire lo spazio e il movimento che va oltre i confini di un touch screen", ha detto Johnny Lee, a capo di Project Tango. "Lavorando con Lenovo, saremo in grado di rendere Tango Project più accessibile agli utenti e sviluppatori di tutto il mondo sia per godere che creare nuove esperienze che uniscono il mondo virtuale e reale."

Il nuovo smartphone Lenovo Phab2 Pro, basato su processore Qualcomm Snapdragon, "trasforma lo schermo in una sorta di finestra magica in grado di sovrapporre informazioni digitali e oggetti del mondo reale" ha dichiarato Lenovo. Lenovo, Google e Qualcomm Technologies hanno lavorando fianco a fianco per ottimizzare il software e l’hardware al fine di mettere a disposizione degli utenti il meglio di Project Tango.

Lenovo Phab 2 Pro - Primo Smartphone al mondo con Tango


Minischeda Lenovo Phab 2 Pro

SCHERMO ASSERTIVO: QHD (1.440 x 2.560) da 6,4"; Si adatta alle condizioni variabili della luce, come riflessi o luce diretta del sole

WEBCAM: Webcam posteriore da 16 MP; Webcam anteriore da 8 MP;Messa a fuoco superveloce di appena 0,3 secondi

TANGO: Giochi in realtà aumentata; Programmi di utilità in realtà aumentata

AUDIO: Dolby Atmos / Acquisizione audio 5.1; 3 microfoni con registrazione vocale a 360°; Tecnologia di eliminazione dei rumori

DESIGN: Monoblocco in alluminio con spessore di 8,9 mm; Scansione delle impronte digitali (posteriore); Vetro curvato in 2,5 D

BATTERIA: 4.050 mAh; Velocità di caricamento superiore di 2,4 volte

PROCESSORE: Snapdragon 652 Tango Edition, Ottimizzato per le app Tango

MEMORIA: ROM da 64 GB; 4 GB di RAM

COLORI: Oro champagne, Grigio canna di fucile 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Lenovo Phab2 Pro, primo Smartphone con Tango di Google in vendita in Italia a 499 euro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?