Street Control, il poliziotto elettronico romano

Street Control, il poliziotto elettronico romano

 

Scritto da , il 11/01/16

Seguici su

 
 

Street Control è lo strumento utilizzato dalla Polizia Locale di Roma Capitale per sanzionare soste selvagge, doppie file e per effettuare controlli documentali sui veicoli. Permette di verificare, attraverso l’incrocio delle banche dati, eventuali mancati rinnovi della revisione garantendo controlli immediati su praticamente tutte le automobili che, invece, nelle normali attività di verifica vengono svolti soltanto a "campione".

Dallo scorso settembre, è inoltre disponibile per i Vigili della Capitale lo speciale smartphone dotato di GPS, fotocamera integrata e collegamento internet, una versione evoluta di “street control” utilizzato in precedenza da molte pattuglie dei vigili urbani. Il nuovo strumento permette piu' rapidi tempi di scrittura dei verbali - bastano pochi secondi per ogni veicolo - e consente la trasmissione immediata della multe al sistema elettronico centrale, risparmiando il tempo della digitazione manuale.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso parere sull’ uso dello strumento di rilevazione elettronica Street Control affermando che, se la telecamera è a bordo di un veicolo e gestita da un operatore di polizia, il sistema di ripresa video può essere utilizzato come un 'taccuino' elettronico per semplificare il processo di acquisizione dei dati che identificano il veicolo, rimanendo compito dell'operatore garantire l’effettiva assenza del trasgressore, confermando così la contestazione differita.

Il nuovo dispositivo è anche in collegamento diretto con alcune banche dati, come quella della Motorizzazione Civile per il controllo delle immatricolazioni, della revisione e delle coperture assicurative legate alla targa da controllare. In caso di sanzionamento dei veicoli, come già per lo street control, non verrà rilasciata alcuna notifica visibile, e quindi nessun avviso sul parabrezza. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Street Control, il poliziotto elettronico romano


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?