Acer Aspire Switch 10E: Recensione dopo 1 mese di utilizzo

Acer Aspire Switch 10E: Recensione dopo 1 mese di utilizzo

Abbiamo testato il nuovo trasformabile Acer Aspire Switch 10E, un device dal prezzo estremamente contenuto, circa 270 euro, per valutare il comportamento nei diversi utilizzi.

 

Scritto da , il 28/01/16

Seguici su

 
 

Acer Aspire Switch 10E rientra nella categoria dei trasformabili di fascia media. Come tutti i trasformabili è costituito da due parti divisibili ovvero display e case con tastiera. Una volta diviso, diventa un tablet a tutti gli effetti.

Vediamo ora i pro e i contro di Acer Aspire Switch 10E.

 
Acer Aspire Switch 10E
Acer Aspire Switch 10E
 

Batteria e Autonomia Acer Aspire Switch 10E

Punto di forza di Acer Aspire Switch 10E è la sua autonomia. Nei diversi test di utilizzo, abbiamo verificato la durata a carica completa totalizzando davvero ottime performance che ne fanno uno dei notebook più longevi in assoluto su questa fascia.

L'autonomia media registrata con utilizzo pesante è stata di 8 ore e 37 minuti di funzionamento continuo che, tradotto in utilizzo lavorativo, vuol dire che farete le vostre 8 ore di lavoro consumando appena il 60-65% della batteria.

Secondo lo standard applicato per il calcolo dell'autonomia, le 8 ore e 37 di uso pesante equivalgono ad una autonomia di circa 12/13 ore normalizzate.

L'autonomia in riproduzione video si attesta sulle 11 ore abbondanti.

 
Acer Aspire Switch 10E
Acer Aspire Switch 10E
 
 
Acer Aspire Switch 10E
Acer Aspire Switch 10E
 
 
Acer Aspire Switch 10E
Acer Aspire Switch 10E
 

Hardware Acer Aspire Switch 10E

Aspire Switch 10E presenta un set completo per utilizzare tutti gli accessori possibili.

Troviamo una porta mini HDMI che consente di collegare il notebook ad uno schermo più grande (abbiamo utilizzato uno schermo da 24 pollici led), potendo cosi utilizzarlo come un Pc desktop vero e proprio.

Troviamo poi una porta USB 2.0, slot jack da 3.5 mm e supporto microSD.

Il processore è un Atom X5 con 2 GB di memoria ram di tipo DDR3 e memoria fissa da 32 GB, espandibile tramite microSD.

Troviamo una scheda video integrata Intel HD, supporto Wifi 802.11 a/b/g/n con doppia antenna, Bluetooth 4.0 e due fotocamera da 2 Megapixel, una sul lato anteriore e una sulla scocca.

 
Acer Aspire Switch 10E
Acer Aspire Switch 10E
 
 
Acer Aspire Switch 10E
Acer Aspire Switch 10E
 

Formato Tablet

I trasformabili, come si intuisce dal nome, hanno il vantaggio di essere prodotti 2 in 1 ovvero notebook oppure tablet.

La tastiera si aggancia magneticamente al display fornendo un supporto a contatto che evita i problemi degli innesti a gancio che con il tempo possono diventare instabili. Questo sistema è denominato Acer Snap Hinge.

Il risultato è una soluzione stabile in grado di mantenere la posizione senza usurare il sistema di aggancio. Una volta rimosso lo schermo, si può utilizzare Acer Aspire Switch 10E come un tablet autonomo, dotato di Windows 8 e display ovviamente touchscreen, in questo caso a 10 punti di pressione.

Display

Il display touchscreen presenta una risoluzione di 1280x800 pixel in formato 16:10. Troviamo protezione Cornin Gorilla Glass per garantire resistenza ad urti e graffi, una protezione tipica dei tablet Pc.

Questo dispositivo presenta la funzione Acer Luminflex che regola automaticamente la luminosità in base alla situazione di luce presente mentre Acer Blue Light Shield consente di attivare una luce blu adatta alla lettura prolungata.

Conclusioni

Come potrete intuire, l'hardware è abbastanza potente da poter gestire applicativi d'ufficio, leggere pdf in maniera piuttosto facile grazie anche al display con luce blu oppure visualizzare filmati. Il gaming resta fuori portata salvo giochi di livello base o elementare, ma è normale in quanto è un device pensato per l'utente in mobilità.

Acer Aspire Switch 10E è un prodotto sicuramente valido e occupa senza dubbio la top tre di categoria. Se consideriamo il prezzo, attualmente sotto i 270-280 euro, rappresenta senza dubbio la miglior scelta di categoria e sicuramente un buon investimento.

Consigliato a chi vuole un tablet ma all'occorrenza un notebook per poter scrivere e utilizzare il mouse senza problemi. Lo abbiamo utilizzato in modalità tablet, notebook e addirittura come supporto pc desktop ottenendo ottime impressioni di utilizzo.

Unboxing Acer Aspire Switch 10E



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Acer Aspire Switch 10E: Recensione dopo 1 mese di utilizzo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?