Microsoft progetta il secondo schermo per smartphone

Microsoft progetta il secondo schermo per smartphone

La divisione di ricerca di Microsoft sta lavorando su cover per smartphone Lumia che hanno un display integrato da usare come secondo schermo per lo smartphone.

 

Scritto da , il 27/02/16

Seguici su

 
 

Microsoft potrebbe presto rilasciare un accessorio adatto a coloro che vorrebbero avere quando serve un secondo schermo sul proprio smartphone. Secondo quanto riferito dal sito WM Power User, la divisione Research di Microsoft sta attualmente lavorando su cover per smartphone che hanno un display integrato..

Come si può vedere nell'immagine in allegato, la flip cover (che si aggancia alla parte posteriore del telefono con lo sportellino frontale che copre/scopre lo schermo) a cui Microsoft sta lavorando è dotata nella parte interna di un display in bianco e nero - presumibilmente utilizza la tecnologia e-ink come i lettori di e-book come il Kindle di Amazon - che va ad affiancare il display principale dello smartphone.

Sono molteplici gli utilizzi che potrebbero essere fatti con questo tipo di cover. Potrebbe essere possibile avere sul display una comoda tastiera qwerty da utilizzare con lo smartphone in orizzontale, oppure si potrebbe vedere il menu ad esempio dell'archivio dei file, oppure si potrebbe utilizzare per visualizzare il calendario mentre sul display principale del telefono stiamo scrivendo una mail. Altro utilizzo del secondo display potrebbe essere visualizzare le notifiche di Cortana.

 
Microsoft - come utilizzare le flip cover con display secondario
Microsoft - come utilizzare le flip cover con display secondario
 

La società russa YotaPhone è conosciuta per realizzare smartphone con un secondo display e-ink (EPD, Electronic Paper Display) per mostrare informazioni da diverse app e funzioni usando notevolmente meno energia perchè il numero di colori che vengono riprodotti è inferiore. Nel caso dei telefoni YotaPhone, tuttavia, lo schermo secondario è parte integrante del telefono stesso, mentre la soluzione di Microsoft consiste in una cover col display secondario incorporato.

Per il momento non ci sono altri dettagli sulla speciale flip cover di Microsoft con display integrato, ma possiamo immaginare che la comunicazione del display col telefono possa esserci tramite tecnologia NFC o Bluetooth - questo potrebbe rendere compatibili i telefoni esistenti con la cover. Resta anche da scoprire da dove la flip cover puo' trarre energia per poter funzionare.

Samsung gia' realizza flipcover per i suoi telefoni che hanno una 'finestrella' che permette di vedere una porzione del display e visualizzare alcune informazioni come l'ora e le notifiche, ma queste vengono mostrate nel display del telefono, non in un secondo schermo.

Secondo quanto riportato da PhoneArena, Microsoft Research è "in profondi colloqui" con la divisione Lumia per vedere se si può iniziare la commercializzazione di queste cover, oppure se sarà possibile realizzare telefoni con display simili incorporati come gia' avviene con i telefoni YotaPhone.

Vi terremo informati, nel frattempo diteci che cosa ne pensate nel box dei commenti qui sotto. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft progetta il secondo schermo per smartphone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?