IDC aveva previsto il sorpasso di Windows Phone su iOS entro 2016

IDC aveva previsto il sorpasso di Windows Phone su iOS entro 2016

 

Scritto da , il 29/01/16

Seguici su

 
 

Che ci crediate oppure no, IDC, oggi considerata come una delle piu' grandi società di analisi di ricerche di mercato statunitense, a cui spesso facciamo riferimento per le analisi del mercato di smartphone e tablet a livello mondiale, nel recente passato (2012) aveva previsto che la quota di mercato di Windows Phone avrebbe superato quella di iOS di Apple entro il 2016, ovvero quest'anno. La previsione è vera, non stiamo inventando nulla, peccato che pero' IDC ha 'toppato' alla grande perchè si è rivelata completamente sbagliata.

Le previsioni ottimistiche di IDC nel 2012 hanno detto che Windows Phone avrebbe, entro il 2016, sorpassato iOS di Apple in termini di quota di mercato. Questa previsione risale ad appena quattro anni fa.

Si è trattata di una previsione piuttosto audace, soprattutto in considerazione del fatto che al momento in cui IDC scriveva il suo rapporto la quota di Windows Phone era di appena il 5,2% del mercato e doveva raggiungere iOS alla pari ad una quota del 19% nel 2016. Riguardo Android, IDC aveva previsto che il sistema operativo mobile di Google avrebbe registrato un calo della quota al 53% dalla quota del 61% nel 2012.

Il 2016 è arrivato, e queste sono le quote di mercato come riportate nell'ultimo rapporto pubblicato da IDC relativo alla diffusione dei sistemi operativi (Q2 2015): Android è quasi all'83% di quota (doveva essere del 53%), iOS di Apple è a circa il 14% di quota (doveva essere del 19%), e Windows Phone ha una quota del 2,6% (doveva essere del 19%). Nel concreto, il sistema operativo mobile di Microsoft a metà 2015 ha una quota di mercato che è la metà di quanto IDC aveva previsto nel 2012.

 
Previsione IDC fatta nel 2012
Previsione IDC fatta nel 2012
 

Su una cosa IDC ci aveva visto giusto nel 2012: la piattaforma Tizen non avrebbe visto una crescita importante, e così è stato.

Le previsioni sappiamo che a volte possono toppare, ma vi abbiamo voluto riportare (grazie alla segnalazione di Phonearena) questa qui di IDC perchè è una delle previsioni peggiori che si possono ricordare. Ok, il 2016 è appena iniziato e di fatto la situazione potrebbe anche cambiare da qui al mese di dicembre, ma èdiciamo la verità: difficile che la situazione cambierà.

Sono cambiate diverse cose dal 2012 ad oggi, come ad esempio l'acquisizione del business dei prodotti e servizi di Nokia da Microsoft e quest'ultima da pochi mesi ha introdotto la nuova piattaforma Windows 10 Mobile, che di fatto andrà a sostituire Windows Phone.

Nell'ultimo rapporto finanziario di Microsoft è stato riportato che solo 4,5 milioni di telefoni Lumia sono stati venduti da Microsoft nell'ultimo trimestre del 2015, quasi nulla se ricordiamo che Apple ha venduto 74,8 milioni di unità di iPhone durante lo stesso periodo di tempo o che Samsung ha venduto 85,6 milioni di unità.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su IDC aveva previsto il sorpasso di Windows Phone su iOS entro 2016


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?