Confronto: LG G5 vs Samsung Galaxy S7 e S7 edge

Confronto: LG G5 vs Samsung Galaxy S7 e S7 edge

 

Scritto da , il 24/02/16

Seguici su

 
 

I due top di gamma piu' attesi al Mobile World Congress 2016 - il G5 di LG e il Galaxy S7 di Samsung - sono stati ufficialmente svelati domenica 21 febbraio nelle rispettive conferenze stampa dei due produttori (qui quella di LG, qui quella di Samsung), ed è il momento di fare un confronto tra i nuovi device per scoprire quale, sulla carta, è il migliore. A seguire quindi un confronto di Samsung Galaxy S7 (e Galaxy S7 Edge) con LG G5 analizzando il tipo e la qualità del display, il processore utilizzato, il tipo di fotocamere e software.

Facciamo subito una premessa: sulla carta, come noterete nella tabella comparativa, il Galaxy S7 e LG G5 sono molto simili, quindi le vere differenze si fanno 'sul campo', vale a dire che i produttori hanno dato il meglio che hanno potuto, poi è sempre soggettivo il giudizio finale, in base all'utilizzo che si fa dello smartphone. Dal nostro punto di vista riteniamo che un plus in questo caso lo ha il G5 di LG, essendo di fatto il primo smartphone ad arrivare sul mercato con un design modulare, dal momento che la parte inferiore puo' essere estratta dallo smartphone per integrare moduli di vario genere, ad esempio per potenziare il reparto della fotocamera piuttosto che l'audio. Il Galaxy S7 Edge è un 'plus' del Galaxy S7 base, essendo il primo telefono con il display curvo su due lati, ma non è una innovazione perchè Samsung gia' la propone da alcuni anni.

Premesse fatte, andiamo a confrontare i principali Galaxy S7 e LG G5, con occhio di riguardo anche al Galaxy S7 Edge.

 
Samsung Galaxy S7 vs LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge (Display e Corpo)
Samsung Galaxy S7 vs LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge (Display e Corpo)
 

Display. Tutti e tre i telefoni hanno la stessa risoluzione Quad HD (2560 x 1440) ma avendo tutti una diagonale dello schermo differente, cambia di conseguenza la quantità di pixel per pollice. Samsung Galaxy S7 propone un display Super AMOLED da 5.1 pollici con risoluzione Quad HD (2560 x 1440) con 577ppi, mentre la versione 'edge' ha un display sempre Quad HD ma piu' grande da 5.5 pollici quindi con 534ppi. LG G5 ha un display LCD da 5,3 pollici con 554ppi. Sulla carta, per quantità di pixel per pollice, vince il Galaxy S7.

Tutti e tre i telefoni hanno inoltre un display del tipo 'Always On', sono quindi dotati di un display che resta sempre attivo, che consente agli utenti di vedere notifiche e altre informazioni comodamente e velocemente sul display.

LG G5 è dotato di una memoria dedicata e un chip secondario in modo che il chipset principale puo' smettere di funzionare quando lo schermo always-on resta sempre acceso tutto il giorno, tutti i giorni (24/7). Il chip secondario non consuma molta batteria, appena lo 0,8% della batteria ogni ora. Riguardo il consumo della batteria del display always-on di Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 edge non ci sono informazioni ufficiali, ma si stima un consumo dell'1% ogni ora.

Corpo e rivestimento. LG G5 ha un corpo completamente in metallo e vetro smussato sulla parte anteriore. I due Galaxy S7 di Samsung hanno un corpo anch'essi in metallo.  La differenza sostanziale qui è che LG G5 ha la parte inferiore che si puo' staccare, e con essa si stacca anche la batteria, che può essere rimossa per sostituirla con una di unità inferiore abbinata a componenti aggiuntivi come LG CAM Plus e LG Hi-Fi Plus, rispettivamente dei moduli per potenziare la fotocamera e l'audio.

Dimensioni e Peso. In termini di dimensoni, il piu' grande è inevitabilmente il Galaxy S7 edge avendo la diagonale maggiore (150.9x72.6x7.7mm), mentre il piu' piccolo è il Galaxy S7 (142.4x69.6x7.9mm). LG si piazza nel mezzo, con misure di 149.4x73.9x7.3mm. Lo spessore inferiore è di LG G5 (7.3mm) mentre è maggiore per il Galaxy S7 (7.9mm).

Per quanto riguarda il peso non c'è differenza sostanziale, essendo per tutti e tre compreso tra 152 e 159 grammi, con il piu' pesante che risulta essere il G5 (159g) e il piu' leggero il Galaxy S7 (152g); nel mezzo si piazza il Galaxy S7 edge (157g).

Batteria. A contribuire al peso c'è la batteria, che è piu' capiente nel Galaxy S7 edge e lo è meno in LG G5: si parte dalla piu' piccola del G5 da 2800mAh alla piu' grande da 3600mAh di Galaxy S7 edge, passando per l'intermedia da 3000mAh del Galaxy S7.

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy S7 vs LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge (Fotocamera e OS)
Samsung Galaxy S7 vs LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge (Fotocamera e OS)
 

Software. Per quanto riguarda il software, di base non ci sono differenze, tutti hanno un sistema operativo basato su Android 6.0 Marshmallow, l'ultima versione di Android ad oggi disponibile. Ciascun produttore ha poi aggiunto i soliti programmi come la TouchWiz di Samsung o la Optimus UX 5.0 UI di LG, e sta nell'ottimizzazione dell'interfaccia utente personalizzata a migliorare (o peggiorare) il software di Google.

Fotocamera. Samsung Galaxy S7 e la variante 'edge' offrono una fotocamera posteriore con un sensore da 12MP Dual Pixel con apertura focale f/1.7 con Smart OIS, mentre nella parte frontale c'è una fotocamera da 5MP con apertura focale f/1.7. LG G5 offre una doppia fotocamera posteriore, con un sensore da 16MP e un sensore da 8MP 'wide' mentre nella parte frontale si trova una fotocamera da 8MP per i selfie. Samsung ha detto di aver puntato sulla qualità del sensore invece che sulla quantità di pixel, ma la configurazione Dual Camera di LG sembra la migliore sulla carta.

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy S7 vs LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge (Hardware)
Samsung Galaxy S7 vs LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge (Hardware)
 

Hardware. L'hardware non cambia nell'essenza, perchè tutti e tre vengono alimentati dal chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820 a 64 bit composto da CPU dual-core da 2.15GHz e CPU dual-core da 1.6GHz con GPU Adreno 530. E' giusto ricordare che i due Galaxy S7 hanno un processore che cambia in base al mercato, ma in Italia dovrebbero arrivare i modello con la SoC Snapdragon 820 (in altri paesi sarà venduto il modello con chip Exynos 8890 Octa con CPU Quad-core 2.3 GHz + CPU quad-core 1.6 GHz e GPU Mali-T880 MP12). Forse LG ha ottimizzato meglio l'hardware del suo G5, avendo scelto di integrare un chip secondario in modo che il chipset principale puo' smettere di funzionare quando lo schermo always-on resta sempre acceso tutto il giorno, tutti i giorni (24/7). LG G5, quindi, dovrebbe durare di piu' a pari utilizzo.

Memoria. In termini di memoria, tutti hanno 4GB di RAM LPDDR4. Per lo spazio interno, tutti partono da una configurazione di 32GB di storage, in tutti i casi espandibile con scheda microSD esterna per altri 200GB (2TB). Samsung ha reintrodotto lo slot per la microSD dopo averlo tolto nella precedente generazione, mossa che non è piaciuta a molti consumatori.

Connettività. I Galaxy S7 di Samsung offrono supporto per WiFi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), MIMO, Bluetooth v 4.2 LE, ANT+, USB 2.0, NFC e LTE Cat.9 (450 Mbps in download, 50 Mbps in upload). LG G5 offre supporto per WiFi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), Bluetooth v 4.2 LE e apt-X, USB 3.0 Type-C, NFC e LTE Cat.9.

Altro da segnalare. I Galaxy S7 di Samsung hanno la certificazione IP68, il che significa che Galaxy S7 è resistente contro polvere e acqua (1,5 metri per 30 minuti) mentre LG G5 no. Tutti hano il lettore di impronte digitali. LG G5 ha USB 3.0 Type-C mentre i Galaxy S7 un tradizionale connettore microUSB 2.0.

LG G5 video anteprima daL MWC 2016


Samsung Galaxy S7, S7 Edge video anteprima dal MWC 2016


CONSIDERAZIONI FINALI

Il Galaxy S7 e LG G5 sono molto simili, dipende come gia' sopra detto a cio' che serve lo smartphone a livello soggettivo, quindi ognuno tira le proprie conclusioni. Nel complesso, il LG G5 ha introdotto la novità del design modulare, poi sarà il mercato a decidere se è una strada giusta da intraprendere per i futuri modelli oppure no.

Quale dei tre smartphone preferite tra Galaxy S7/S7 edge e LG G5? Scriveteci le vostre opinioni nel box dei commenti qui sotto.

Samsung Galaxy S7 vs Samsung Galaxy S6, Benchmark e confronto



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Confronto: LG G5 vs Samsung Galaxy S7 e S7 edge


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?