Huawei con Leica per migliorare le telecamere per smartphone

Huawei con Leica per migliorare le telecamere per smartphone

Gli smartphone danno un contributo molto importante al mondo della fotografia e aprono una porta importante a Leica per raggiungere nuovi campi di applicazione.

 

Scritto da , il 21/03/16

Seguici su

 
 

Alla fiera giapponese CP+ dedicata al settore delle fotocamere c'è stato un importante annuncio per quanto riguarda il mercato degli smartphone. Huawei ha infatti annunciato una partnership strategica con Leica, la società tedesca nota per fare alcune delle migliori e più costose macchine fotografiche e lenti per obiettivi in tutto il mondo.

In un comunicato stampa ufficiale, Huawei ha promesso che la collaborazione con Leica permetterà alla società di "reinventare la fotografia sugli smartphone". Le aziende lavoreranno assieme per "la ricerca e lo sviluppo, la progettazione, migliorare l'esperienza degli utenti, il marketing e distribuzione al dettaglio dei prodotti", ma non sono stati forniti pero' ulteriori dettagli.

A differenza di altri produttori di lenti per fotocamere come Zeiss (quando leggete che uno smartphone ha fotocamera con ottica Carl Zeiss, anche se si legge sempre meno), Leica fino ad oggi ha fatto lenti per un solo smartphone: Panasonic CM1, che viene considerato un cameraphone per la parte fotografica potenziata.

Il CEO di Leica Oliver Kaltner ha detto che la società condividerà con Huawei tutto cio' che sa riguardo le tecnologie del settore grazie a questa partnership a lungo termine al fine di ottenere i migliori risultati possibili nel campo della fotografia per smartphone e di portarla ad una qualità di livello successivo.

Questa la nota ufficiale tradotta in italiano:

"L'alleanza strategica tra Huawei e Leica Camera dimostra la volontà di due marchi in rapida crescita e attivi a livello globale di spingere continuamente lo sviluppo tecnologico. Oltre al migliorare gli standard attuali, le nostre due società sono unite dall'impegno di raggiungere qualità senza compromessi. La partnership tecnologica con Huawei offre a Leica Camera un'ottima occasione per presentare il suo know-how ottico in un nuovo segmento di prodotto e sbloccare le aree di business interessanti nel campo dei dispositivi mobili. Gli smartphone danno un contributo molto importante al mondo della fotografia e aprono una porta importante a Leica per raggiungere nuovi gruppi di target e campi di applicazione."

Per il momento non è chiaro se Leica fornirà le lenti ad Huawei o collaborerà con Huawei per progettare i moduli fotocamera per gli smartphone. Entrambe le società hanno detto che condivideranno presto maggiori dettagli sulla partnershp appena annunciata. Ad ogni modo, qualora i dispositivi Huawei inizieranno ad integrare lenti Leica, probabile che saranno riservati ai dispositivi di fascia piu' alta di Huawei.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Huawei con Leica per migliorare le telecamere per smartphone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?